Re: Iniziare a fare qualche foto
Citazione:
Originariamente Scritto da
unico8x
Se mai riuscissi a fare una fotografia a Saturno come la tua potrei svenire dall emozione. A dire il vero mi basterebbe riuscire a vederlo. Nell immaginario collettivo gli anelli di Saturno battono tutto il resto 3 a 0!!
Ma dici che con un 60/700 come il mio posso vederlo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, Saturno è magia pura :D
Con il tuo lo vedrai un po' più piccolo e meno luminoso del mio, data la differenza di focale (700 invece che 1000) e 60mm di lente invece che 200mm di specchio. Per questo ti ho consigliato di iniziare con Giove, oppure con Venere che sono i più luminosi e più facili da centrare e mettere a fuoco. Ma visto che il primo è quasi invisibile dopo il tramonto e che il secondo c'è solo prima dell'alba, prova pure con Saturno, e non scoraggiarti se le prime foto non ti piacciono, non sai quante ne ho buttate io prima di riuscire a fare queste ;)
E comunque, la Luna ti darà soddisfazioni fidati :)
Ok
Intanto mi concentro sulla luna per capire le dinamiche dei vari oculari
Poi per andare sui pianeti... Devo prima capire come fare a trovarli...
Citazione:
unico8x
Ok
Intanto mi concentro sulla luna per capire le dinamiche dei vari oculari
Poi per andare sui pianeti... Devo prima capire come fare a trovarli...
Esatto, un passo alla volta, che andare di fretta non ti farà concludere nulla. Anche se posso capire benissimo la tua emozione al riguardo! :)
Per i pianeti e il resto, il forum saprà aiutarti per bene ;)
Se hai uno smartphone puoi usare un programma gratuito tipo Google sky map o mappa stellare... In ogni caso venere Giove e Saturno sono molto ben visibili come stelle molto luminose. Saturno ieri era proprio a sinistra della luna
Domani sera starò fino al collasso sul terrazzo!!!! Voi avete un orario migliore in cui osservate?
Per citare il classico motto che si sente in giro:
"Ogni ora è buona per osservare... se nuvole e seeing te lo permettono!" :D
Seeeing?
Citazione:
unico8x
Seeeing?
Con questo capirai ;)
http://www.astronomia.com/forum/show...?813-Il-Seeing
Saturno é agevolissimo da osservare in questo periodo: alto a sud subito dopo il tramonto. E per individuarlo, stasera é anche più semplice: la "stella" più luminosa subito in alto e a destra della Luna. Non puoi proprio sbagliarti!
Giusto... Mentre Giove e venere purtroppo non sono visibili in questo periodo se non prima dell'alba (venere) o appena dopo il tramonto (giove). Per quanto riguarda l'orario condivido in pieno quello che ha detto Giuseppe, semplicemente vai fuori col naso all'insù e rimani fino a che ne hai voglia!