....ma estremamente esplicativo....
attendo ora con estrema impazienza le controdeduzioni dei dobsoniani.
Visualizzazione Stampabile
però Antonio ha un 11".... l'8" non raccoglie altrettanta luce... se deve essere cpc, che sia un 11 ... altrimenti vai di Dob... ma che sia una scelta consapevole ...;)
ho avuto l'8" e, ovviamente non c'è partita con l'11" in raccolta luce, però è anche vero che come gestione pesi/strumento ci passa un certo divario.... anche per far rendere a dovere un 11" SC non è del tutto scontato.
come gli dissi a Maurizio, il miglior compromesso del CPC è il 9,25" ;)
perdonate l'ignoranza, ma un meade col traliccio non costa meno e raccoglie palettate di fotoni in più?
sempre che il problema sia il diametro, non so maurizio dimmi tu, magari ho detto una castroneria
Ragazzi devo inoltre dire che sto cercando il compromesso tra apertura, praticità e costo:cry:.
Una decisione dovrò prenderla comunque non a breve, anche se la questione della collimazione è il fattore che più mi "blocca" nel dobson.
certo che collimare ad ogni osservazione è pesante...
però ragiona così: APC = apertura, praticità e costo
il dobson ti da l'apertura ed il costo contenuto
il cpc pesa come un bambino di 9 anni e per avere apertura il costo sale
p.s. visto il tuo post dopo, si in effetti non hanno il goto, ma non si può sempre mettere dopo?
Su astrosell, c'è il newton da 16" di Marco Guidi, ad un prezzo decisamente interessante.
Sei un artigiano, se non ho capito male...realizzare una rocker box non credo sia un problema, ci monti un bel goto stellarcat ed hai uno strumento veramente "definitivo" con una manciata di Euro in più rispetto al cpc (che rimane sempre un signor tubo)
sarebbe bello, ma lo ritengo uno strumento al do fuori della mia portata tecnica, 16" sono veramente tanti da gestire e regolare, non penso di avere le cognizioni per poterlo utilizzare con costrutto. Già 10" per uno che come me non ha mai visto un dobson da vicino sono parecchia da domare, figuriamoci 16".
Maurizio, se prendi un dobson manuale mi vendi la batteria portatile?
:biggrin: