Re: Oculari...che confusione!
Buongiorno, a proposito delle barlow...cosa ne dite delle televue e del sistema powermate, sempre dello stesso produttore?
@gioveluna, il mio diagonale era in dotazione, e sinceramente non ho le competenze per poter dire se è buono, sufficiente o scadente. Voglio sperare che sia almeno sufficiente.
ciao a tutti.
]Ciao allora le barlow televue e specialmente le powermate sono buonissime barlow,se non ottime,tieni presente che molti li usavano e li usano per fare riprese planetarie con camere ccd.
Certo che anche qui il campo e ambio adesso,ma l'esperienza della televue (dove nella costruzione ottica dei telescopi apo si faceva valere),rimane secondo me una delle migliori marche.
Invece per quando riguarda il diagonale che hai se non mi sbaglio,e un 2" in dotazione al riffratore 100 ed della skywatcher,che dovrebbe essere uguale al mio prisma visto che ho 80 ED della stessa casa,e posso dire che e un buon prisma.ciao
ciao, spero, allora, che i diagonali siano gli stessi...comunque si è un 2", con riduttore annesso!
grazie per le rassicurazioni sulle barlow...è arrivato il momento di pensare e decidere.
ciao
Richiesta d'aiuto.......:cry:
Stavo valutando l'acquisto della barlow, quando un dubbio mi si è insinuato nella mente. Si parla sempre del barilotto di x dimensione, ma questa si riferisce alla dimensione che va nel diagonale...giusto? e per quanto riguarda la dimensione di inserimento dell'oculare? Cerco di spiegarmi meglio: sulla descrizione di una barlow c'é scritto: barilotto da 31,8mm, questa misura si intende l'uscita? cioè l'innesco con il diagonale e se io volessi mettere un oculare da 50,8mm (sulla barlow) posso farlo?
Non so se sono stato chiaro. Ditemi....illuminatemi....aiutatemi. :oops::oops::
ciao :hm:
se la Barlow è da 1.25" ha l'entrata di 1.25" e l'uscita da 1.25", quindi gli oculari da 2" non puoi metterceli, mentre la Barlow da 2" puoi inserirci un riduttore e usarci anche gli oculari da 1.25"!
@etruscastro, grazie, il mio dubbio era fondato, allora!!!!!!! OK vorrà dire che investirò su una barlow da 2".
Mi sapresti consigliare una ottima barlow......
ciao
prendila APO, in commercio c'è una tale scelta che consigliartela una è impossibile.
dipende anche quanto vuoi investirci...