i calcoli sono giusti, ma basta prendere un semplicissimo 40mm ploss da 52° di c.a. da 40€ e torna il vantaggio del 40mm! ;)
Visualizzazione Stampabile
i calcoli sono giusti, ma basta prendere un semplicissimo 40mm ploss da 52° di c.a. da 40€ e torna il vantaggio del 40mm! ;)
lo sto cercando, ma per ora ho trovato plossl 40mm con al massino 46° di campo.
Domanda da neofita: perchè esistono diametri da 31,8 e da 50,8?
I diversi diametri sono utilizzati da diverse configurazioni di telescopi oppure ogni telescopio può montare indifferentemente l'uno o l'altro?
Spero di essermi spiegato.
Alcuni tubi montano fuocheggiatori da 2, altri da 1,25. Nel fuocheggiatore da 2 puoi montare, usando un riduttore, anche oculari da 1,25 mentre se hai un fochdggiatore da 1,25 non puoi montare oculari da 2.
Si ma perchè alcuni montano fuocheggiatori da 2"?
un'oculare da 2" ha maggiore diaframma di campo, e se ti fai i giusti calcoli rispetto il tuo strumento guadagni Campo Reale osservato senza incorrere nella famigerata vignettatura!
Ciao Antonio, ennesimo dubbio: il "poggia-occhi" del mio oculare TS Planetary ED 12 mm si svita incrementando la lunghezza totale dell'oculare (spero si capisca quel che intendo) ma non ho trovato spiegazioni circa l'utilità di questa funzione.
Serve solo a chi porta gli occhiali ? per me che osservo senza occhiali, devo tenerlo avvitato o svitato ?
Grazie,
Philip
Serve anche per schermare luci parassite esterne ed evitare che vadano a "illuminare" la lente dell'oculare.
Grazie, quindi dici che servono come para-luce ?
Allegato 6364
Quindi farei meglio ad usarlo con boccola estratta in tutti i casi .... farò la prova alla prossima occasione..
Ciao,
Philip