Aspetto con ansia l'articolo allora:sneaky:
Visualizzazione Stampabile
non ho trovato un articolo che spiega questa cosa,oppure mi è sfuggito...scrivo qua:
mi sembra di aver capito che l'ìpotizzazzione della famigerata materia oscura derivi dal
fatto di spiegare questa cosa: ovvero ,a differenza di un sistema planetario dove la rotazione dei corpi esterni è man mano più lenta più ci si allontana dal centro(terza legge di keplero), a livello galattico non sembrerebbe che sia così...è giusto?ovvero si riscontrerebbe una velocità orbitale dei corpi più o meno costante,sia nella parte interna che nelle zone periferiche dell'alone....è così?negli ammassi globulari (diciamo sistemi dimensionalmente "via di mezzo" tra stellari e galattici) come si comportano gli oggetti?
come a livello stellare o galattico? e negli ammassi e superammassi di galassie?cioè
a quale grado di scala dimensionale(se ce ne è uno) non "tornano i conti"?
ne ho scritto e come... proverò a cercare io (avevo perfino scritto la formula della legge di gravitazione modificata).
Tuttavia, occhio che negli ammassi globulari le distanze sono ben diverse che nelle galassie, quindi...
Negli ammassi galattici invece è proprio ciò che capita: sembra che ci si sia molta più massa di quella che si osserva. Sono proprio loro l'evidenza più grande della materia oscura.
eh ci credo che ne hai scritto parecchio,faccio una fatica atroce a cercare nel portale...è che ho problemi inspiegabili col forum,mi loggo solo da registrazione e poi sembra di essere sull'orizzonte degli eventi,tutto praticamente si ferma,l'unico sistema è scrivere il testo prima,loggarsi,copiaincollarlo e uscire subito....e anche il tasto ricerca non riesco a spuntarlo....boh... comunque grazie lo stesso
ne ho trovato uno che dovrebbe rispondere perfettamente...
E' bastato che cercassi "forza gravitazionale" ....
http://www.astronomia.com/2013/03/16...ateria-oscura/
chiedi aiuto a Stefano...:hm:
grazie enzo,proprio quello che cercavo: praticamente una ricerca per avvalorare la teoria di una formula modificata che agirebbe progressivamente su sistemi sempre maggiori,mettendo anche in discussione la famosa materia oscura....parecchio ambiziosa come ricerca....interessante