Visualizzazione Stampabile
-
Re: Attenti al botto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Non vedo l'ora.....;) Io ho già in mente un paio di pezzi sul modello standard. Partiremo da lontano, dalle simmetrie....:sneaky:
OK allora... le stelle ipermassicce le tratto io (lo sto già facendo) e tu vai avanti con il modello standard... mi raccomando semplifica a costo di perdere in precisione...;)
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
OK allora... le stelle ipermassicce le tratto io (lo sto già facendo) e tu vai avanti con il modello standard... mi raccomando semplifica a costo di perdere in precisione...;)
Ok, capo!:biggrin: Non ti preoccupare, ho già un modello da seguire che fa proprio al caso nostro.... ;)
-
Citazione:
AngeloGiovanniSciacca
Come potrebbe già essere esplosa da qualche secolo.. ma noi la vediamo così com'era 2000 anni fa, questo mi affascina più di ogni altra cosa... sapere che il cielo è una finestrella sul nostro passato
Oppure potrebbe essere esplosa 2000 anni fa, e magari stasera vediamo l'esplosione... troppo ottimista?
-
ah quante cose nuove avete scritto,ho fatto una ventina di giorni fuori dal mondo,ma ora è finita sigh:cry:...vabbè,interssante articolo,ho la classica domanda della domenica: di supernove galattiche abbiamo testimonianze dell'anno mille,poi di altre mi sembra fino all'ultima,quattrocentoepassa anni fa giusto?volevo sapere se all'epoca si aveva già la cognizione del fenomeno,visto che non c'erano ancora strumenti come i telescopi...
e ancora più in generale,visto che fondamentalmente non se ne è mai osservata una nell'era della tecnologia e della conoscenza dei processi stellari come si è arrivati a descrivere così minuziosamemente tutto il processo di supernova? dalla teoria?
-
Citazione:
davide1334
ah quante cose nuove avete scritto,ho fatto una ventina di giorni fuori dal mondo,ma ora è finita sigh:cry:...vabbè,interssante articolo,ho la classica domanda della domenica: di supernove galattiche abbiamo testimonianze dell'anno mille,poi di altre mi sembra fino all'ultima,quattrocentoepassa anni fa giusto?volevo sapere se all'epoca si aveva già la cognizione del fenomeno,visto che non c'erano ancora strumenti come i telescopi...
e ancora più in generale,visto che fondamentalmente non se ne è mai osservata una nell'era della tecnologia e della conoscenza dei processi stellari come si è arrivati a descrivere così minuziosamemente tutto il processo di supernova? dalla teoria?
ovviamente venivano considerate stelle "nuove" e non erano minimamente collegate alla vita di una stella in fase terminale...
Le supernove osservate con la nuova tecnologia sono moltissime, solo che si trovano in altre galassie. Nella nostra, per adesso, si studiano le fasi pre e post. Ma nelle altre si osserva tutta la fase di aumento di luminosità e di decrescita. Una cosa è l'occhio e un'altra è il telescopio....