Re: Così vicini e così diversi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lampo
Efftivamente essendo fresco di libro pure io ed avendo da poco letto la formazione dei poaneti rocciosi nella parte interna del disco e dei gassosi nella parte più esterna sta cosa lascia un pó spiazzati!
Comunque Enzo l'hai fatta un po' troppo facile che dal diametro e dalla massa della stella tramite Keplero si ricavano tutte le caratteristiche dei pianeti...in realtà noi cosa misuriamo, il periodo di rivoluzione dei pianeti e la diminuzione di luminosità della stella ad ogni transito suppongo no? E quindi abbiamo il periodo dell'orbita e il diametro apparente dei pianeti? Ma il diametro vero, la massa e la distanza dalla stella? Non ho le equazioni sotto mano ma mi sembra quasi una cosa del tipo "n equazioni con n+1 incognite"...
Comunque interessantissimo! Incredibile come quasi ad ogni nuova osservazione corrisponda una nuova incognita...
caro Lampo,
certamente se vuoi considerare il sistema completo (ma non conosciamo gli altri pianeti) si cade nel problema degli N corpi, senza sapere quanto vale N. Tuttavia, basta considerare un pianeta alla volta: conosciamo periodo di rivoluzione del pianeta e massa della stella e quindi si ricava la distanza e la massa del pianeta. Ma sappiamo anche il suo diametro (legato alla forma della curva di luce) e quindi la densità. Idem per il secondo. Poi guardando le varizioni rispetto alle previsioni si può fare un affinamento introducendo la perturbazione di uno sull'altro (e di nuovo si arriva alla massa e alla distanza reciproca). Insomma, anche se abbastanza approssimativi, i dati si ricavano, grazie ai terremoti stellari. Prenditi Keplero e Newton e vedrai che le incognite sono quelle giuste....;)
Se non ricordo male la terza legge dice che il quadrato del periodo è proporzionale al cubo del semiassi maggiore...quindi dal periodo possiamo tirar fuori il semiasse maggiore, ma che ne sappiamo noi che l'orbita non abbia eccentricità elevata come quella di Plutone? O le consideriamo approssimativamente più o meno circolrari? Va beh dai, non voglio fare troppo il pignolo...sarà la troppa tequila che si respira nell'aria che mi fa fare ste domande!
Comunque stasera mi son messo un'oretta ad osservare il cielo...a parte l'aver visto un paio di stelle cadenti non bolidi ma in grado comunque di illuminare mezza volta celeste... il cielo in sti posti sperduti e privi di luce è un qualcosa di favoloso...bisogna inventarsi un modo per fare i soldi e trasferirsi!
Citazione:
Lampo
Se non ricordo male la terza legge dice che il quadrato del periodo è proporzionale al cubo del semiassi maggiore...quindi dal periodo possiamo tirar fuori il semiasse maggiore, ma che ne sappiamo noi che l'orbita non abbia eccentricità elevata come quella di Plutone? O le consideriamo approssimativamente più o meno circolrari? Va beh dai, non voglio fare troppo il pignolo...sarà la troppa tequila che si respira nell'aria che mi fa fare ste domande!
Comunque stasera mi son messo un'oretta ad osservare il cielo...a parte l'aver visto un paio di stelle cadenti non bolidi ma in grado comunque di illuminare mezza volta celeste... il cielo in sti posti sperduti e privi di luce è un qualcosa di favoloso...bisogna inventarsi un modo per fare i soldi e trasferirsi!
una volta (trent'anni fa) bastava aprire una spaghetteria alle Hawaii e ti saresti fatto i soldi (bastava solo aprire alla sera). Oggi può darsi che la cosa sia già stata superata dalla globalizzazione...
Per gli elementi orbitale et al. magari scrivo un articoletto... Che ne dici?
Que viva Mexico!!! (si scrive così???)
Jajaja...grande Enzo! Siii Viva Mexico! ;)
Citazione:
Lampo
Jajaja...grande Enzo! Siii Viva Mexico! ;)
Occhio al chili e al pimiento...... :biggrin:
Scusate l'irruzione, ma se questi due pianeti sono così vicini è plausibile una collisione? Vista la diversità di questi due pianeti non penso che accadrebbe ciò che accade alla luna che si allontana dalla Terra (se non sbaglio per il famoso momento angolare che deve rimanere costante si allarga l'orbita del satellite:confused:), ma forse mi sbaglio...
Citazione:
Siggiorgio
Scusate l'irruzione, ma se questi due pianeti sono così vicini è plausibile una collisione? Vista la diversità di questi due pianeti non penso che accadrebbe ciò che accade alla luna che si allontana dalla Terra (se non sbaglio per il famoso momento angolare che deve rimanere costante si allarga l'orbita del satellite:confused:), ma forse mi sbaglio...
i due pianeti non sono legati gravitazionalmente tra loro e quindi non vale quanto detto per Luna e Terra. Tuttavia, per essere sicuri che non si scontrino un giorno o l'altro, bisognerebbe sapere quanto le orbite sono stabili rispetto alle perturbazioni esterne. Ma non possiamo ancora calcolarle...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
i due pianeti non sono legati gravitazionalmente tra loro e quindi non vale quanto detto per Luna e Terra. Tuttavia, per essere sicuri che non si scontrino un giorno o l'altro, bisognerebbe sapere quanto le orbite sono stabili rispetto alle perturbazioni esterne. Ma non possiamo ancora calcolarle...
Ah certo giusto,avevo erroneamente semplificato il tutto riducendolo al sistema terra luna, sarebbe comunque bello vedere quali potrebbero essere gli effetti di una collisione fra pianeti; mi pareva di aver sentito che gli asteroidi ritrovati sulla Terra della superficie di Marte potrebbero derivare da un incontro simile, in scala ovviamente.
Citazione:
Siggiorgio
Ah certo giusto,avevo erroneamente semplificato il tutto riducendolo al sistema terra luna, sarebbe comunque bello vedere quali potrebbero essere gli effetti di una collisione fra pianeti; mi pareva di aver sentito che gli asteroidi ritrovati sulla Terra della superficie di Marte potrebbero derivare da un incontro simile, in scala ovviamente.
Non mi deludere!!!!!
Le collisioni tra asteroidi sono continue... E lo stesso avviene tra asteroidi (e comete) e pianeti. Come credi si siano formati i crateri della Luna, dei satelliti del Sistema Solare, di Mercurio, ecc., ecc. E quelli che si vedono sulla Terra? Proprio da collisioni con altri oggetti (chiedilo ai dinosauri e all'oggetto che ci ha colpito 65 milioni di anni fa). Quel pezzo marziano è una pietra di rimbalzo che è partita dopo un impatto di un asteroide con Marte ed è riuscita ad arrivare fino a noi. Sulla Terra comunque si ritrovano meteoriti e non interi asteroidi... Forse dovresti mettere un po' d'ordine sul "tuo" sistema solare.... Come ho già detto varie volte... prima di affrontare discorsi su altri sistemi planetari sarebbe bene sapere com'è fatto e come funziona il nostro... Dai!!!!
sarebbe possibile che in realtà il sistema originarianamente fosse formato dal solo pianeta roccioso e poi abbia attirato il gigante gassoso che vagava solitario?