prego,riguardo l autoguida,hai provato con questa montatura,pareri?
Visualizzazione Stampabile
prego,riguardo l autoguida,hai provato con questa montatura,pareri?
Sto aspettando la camera guida e il riduttore arrivano domani , se il meteo non è infame posterò qualcosa
grazie,anche io piu in la voglio comprrel autoguida optero per la orion star short e guidando con il cercatore 9x50
Stai sbagliando
il cercatore non può guidare bene un tubo come il c9 hai bisogno almeno di un rifrattore da 500mm di focale è una camera monocromatica con pixel picoli tipo la ASI 120MM non so la grandezza dei pixel della orion credo che è un clone della Magzero M5. io ti consiglio la ASI per i driver compatibili con tutti i software di guida e non
a Mirko... meno male che sei venuto al corso di astrofotografia?! :rolleyes:
su questo sono daccordo,ma siccome uso il riduttore la focale scende a 1480 e la orion star shoort la sponsorizzano per questo scopo,infatti vendono abbinata all autoguida il cercatore orion 9x50 e grazie ai pixel piccoli si puo arrivare a guidare fino ad una focale di 1500mm,io bene o male sto andando avanti proprio perche provo testo,perche e vero si conta la teoria ma di piu conta la pratica
Parlando di pratica
Un cercatore con una focale che se non sbaglio non supera i 250mm, che copre un campo reale di 4,5° ,usandolo come OTA guda a un telescopio che come campo inquadrato non supera 1° sai come saietta il soggetto sui pixel del sensore di ripresa mentre sul sensore di guida la stella sembra ferma sui pixel dovuto all'enorme differenza di campo tra l'OTA guida e L'OTA di ripresa.
Poi se hai deciso in questo modo tu sei padrone.
infatti in phd guiding esistono dei parametri modificabili,ho visto anche un video tutorial di un signore che aveva la tua stessa strumentazione con reflex e guidava con il cercatore
Allegato 10024Allegato 10025 singolo scatto di 4minuti della galassia triangolo guidata con piccolo cercatore 40x110 focale di ripresa 1480 phd guiding 2 c9 su advanced vx,non e la perfezione della guida ma mi accontento visto la corta focale di guida a voi i pareri
Da quale località riprendi?
Ciao