come dico sempre, la torretta ha il suo perché nei giusti campi di applicazione, tra cui MAI nel deep sky galattico.
Visualizzazione Stampabile
come dico sempre, la torretta ha il suo perché nei giusti campi di applicazione, tra cui MAI nel deep sky galattico.
Se spendi 2000€ prendi una torretta da deep sky;)
non parlo della qualità della torretta stessa, dove non spenderei mai 2000 euro per guardare con 2 occhi un pianeta, parlo semplicemente del suo campo di applicazione, fermo restando che se ne fa l'uso che se ne vuole, il profondo cielo non si addice alle torrette (globulari esclusi!)
La torretta è la negazione del dobson, si prende uno specchione scomodo per poi buttarne via la metà. Boh....
Ma proprio perché lo specchione è uno specchione, anche se ne butti la metà ti resta sempre tanta roba!:D:D:D
... i conti non mi tornano ...:biggrin: E poi parliamo di una visione binoculare falsa, è sempre la stessa immagine ma sdoppiata e dimezzata di intensità.
Poi al solo pensare di avere quell'ambaradan messo sul focheggiatore di un newton da muovere a mano... mamma mia !!!!!!! Arridateme il lidlscopio.....
Ho innescato il caos..... :surprised: e nel frattempo leggendo i post ho deciso di non prendere la torretta! Non vorrei avere 5 kg di roba sul povero "portaombrelli".... quei soldi li dirotto su acquisto oculari buoni!
@Huniseth
ma hai messo gli occhi su una torretta con due 8,8mm explore scentific con un diagonale Baader su un tubo tipo il C8 o un 120ED?
Ora che hai il 120Ed fatti prestare una torretta nei tuoi pressi, credo che dalle parti tue di astrofili che usano torrette c'e ne siano.
è vero sui newton non vanno a fuoco con foc. normali bisogna sostituirlo con uno a basso profilo, con i dobson coassabili non ci sono problemi basta avvicinare il secondario di quei mm che mancano al fuoco
Chiedi ai torrentisti se rinucerebbero a una torretta. parlo dei visualisti puri.
Ok.. ok.. oh ... come direbbe Babbo Natale...
Io dico che voi non avete mai messo gli occhi in una torretta più barlow 1,5x e oculari da 20 mm (che non sono due buchetti in cui guardare) .. su un Mak180 !!!!!!!!! Considerando tiraggio e il resto saranno 250x sparati su un 180mm.... (ho provato anche la 2x..)
Ma ben bilanciati su un bel diagonale, comodo comodo ed a altezza di tutto confort. Che fate, vi mettete a cavalcioni del dob per avere la torretta in asse o gli mettete il diagonale.. al dobson.. :biggrin: Mandatemi una foto... non ho ancora visto tutto a questo mondo....
Non leggete cosa c'è in firma?
Ps
Ovviamente è una visione strabiliante.... specie sulla Luna.
Mi fai sorridere:sbav:
un dobson con il diagonale:sbav:
Non vorrei dire cose sbagliate ma al 90% il mak va a fuoco senza estrattore di fuoco, tutti i foc. che hanno un back focus lunghissimo vanno a fuoco con torrette senza estrattore anche certi rifrattori come 152/900 di TS va a fuoco con torretta senza barlow, sì barlow! perchè l'estrattore di fuoco è una barlow a tutti gli effetti.
Il nostro cervello compensa la caduta di luce dovuta alla torretta.