Re: se la vita provenisse dallo spazio... dobbiamo considerarci alieni?
beh in effetti se facciamo parte dello stesso luogo definirlo alieno è come se fosse una discriminazione.. però il fatto che queste componenti primordiali come i mattoncini per creare la vita siano presenti negli asteroidi mi fa pensare che ci possa essere vita nell'universo, anche perchè non penso che la terra sia l'unico pianeta abitato in tutto il cosmo anche se le forme di vita dovessero essere primitive sempre di vita si tratta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giovanna de Fazio
beh in effetti se facciamo parte dello stesso luogo definirlo alieno è come se fosse una discriminazione.. però il fatto che queste componenti primordiali come i mattoncini per creare la vita siano presenti negli asteroidi mi fa pensare che ci possa essere vita nell'universo, anche perchè non penso che la terra sia l'unico pianeta abitato in tutto il cosmo anche se le forme di vita dovessero essere primitive sempre di vita si tratta
trovare tracce batteriche extraterrestri sarebbe già un successo..gli indizi portano che la nostra chimica è abbastanza diffusa nel cosmo..perchè non dovrebbe ripetersi su un altro pianeta ciò che è successo qui? io sono ottimista :biggrin:
Citazione:
peppe
Ricordiamo che l'ambiente protetto offerto dalle membrane cellulari è fondamentale per l'assemblaggio dei mattoni di base in qualcosa di più complesso. I pericoli sono le radiazioni e la presenza di ossigeno che può ossidare impendendo i legami chimici (per fortuna la Terra ai primordi ne aveva in tracce)
il dna da solo senza protezione è difficile che esista...pensa che ha dovuto ripararsi in un ulteriore involucro per crearsi un ambiente un pò più diverso del circondario all'interno della stessa cellula.
Infatti ho specificato che per il DNA il discorso è completamente diverso;)
Tranquillo, ricordo le tue lezioni sulla membrana cellulare:biggrin:
Citazione:
Giovanna de Fazio
Personalmente ho l'arrogante autoconvincimento che SICURAMENTE la vita ci sia nel resto dell'universo (nell'universo sicuramente c'è...basta guardarsi allo specchio per avere la conferma :biggrin:), si tratta solo di trovare e capire che tipo di vita si possa essere sviluppata in habitat simili o differenti dal nostro.....io continuo a sognare, in attesa... ;)