Quoto Phil.
Sono curioso di capire come avete sistemato la collimazione.
Io faccio fatica con il piccolo 150 [emoji3]
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Complimenti ragazzi , attendo con ansia tutti i vostri resoconti :sbav:
Avete già descritto l'atmosfera di pura cordialità e simpatia che si è creata come per magia in una isolata piazzola da camper spertuta nella brughiera delle alpi svizzere. Una esperienza che non avevo mai provato prima. Ringrazio @Nitro76 @Anjiloh Irene e @Gitt per la splendida compagnia e ... che dire ... arrivederci alla prossima Luna Nuova!!! (giusti in tempo per il panettone, almeno una specialità milanese tra le tante prelibatezze del Piemonte!)
Mi pare di capire quindi che a pancia piena si osservi molto, ma molto meglio. :D
Tanto dispiaciuto di non esserci stato, quanto felice della vostra ottima serata! Il Sempione e' una meraviglia, la squadra direi ottima, questa vena mangereccia poi! :)
Ciao
siamo arrivati, il sottoscritto e la consorte, al colle attorno alle 18:00 e abbiamo individuato la piazzola quasi subito grazie ai 3 dobson montati e ben visibili da lontano.
Abbiamo così la fortuna di conoscere @Gitt, @Nitro76 e @Ogu (in rigoroso ordine alfabetito)
Fatte le presentazioni di rito, approfitto della disponibilità di @Ogu per guardare e farmi raccontare del suo bellissimo Interstellarum Deep Sky Atlas, che confrontiamo con quello di @Nitro76.
Si è già parlato dell'ottima apericena (una vera cena sotto le stelle, con una via Lattea spettacolare :) che si è conclusa solo con la chiamata all'ordine di @Gitt .
La temperatura è rimasta non troppo rigida, con un leggero venticello a volte un po' fastidioso, ma non troppo. La via Lattea... ho già detto che era spettacolare? :P
Ho quindi messo all'opera la mia Nikonetta, con l'obbiettivo di fare uno star trail (purtroppo, non avevo spazio in auto per il telescopio). Nei prossimi giorni posterò qualche
foto, speriamo buone
Armato di binocolo e tablet sono andato a caccia di oggetti Messier:
1. Pleiadi veramente bellissime, anche ad occhio nudo erano un lampione. Con il binocolo si intuiva un alone azzurrognolo;
2. M31 (galassia di Andromeda), un bellissimo batuffolino ad occhio nudo, con il binocolo si vedevano ben i bracci;
3. M33 (galassia del Triangolo), visible solo al binocolo, un batuffolino abbastanza evanescente triangolare;
4. Doppio ammasso del Perseo, bellissimo, si intuiva ad occhio nudo, si vedeva (ovviamente) benissimo al binocolo.
Considerate la quantità di stelle, mi sono poi divertito a cercare le costellazioni, lavoro improbo (mi domando come facevano gli antichi, con tutte quelle stelle)!!
Mi sono stupito di quanto fosse facile distinguere Mizar e Alcor nell'Orsa Maggiore ad occhio nudo! non sono davvero abituato a questi cieli fantastici :D
Non avendo mai il Sud libero e bello come quello di quella serata, mi sono divertito ad identificare la costellazione del Delfino,
del Cavallino, dell'Acquario, dell'Aquila. Ho provato a cercare Nettuno, ma non l'ho trovato (non saprei se per mia incapacità, oppure per binocolo non adatto).
Verso la mezzanotte, la mia dolce metà ha decretato la fine della serata: sonno e freddo hanno avuto la meglio, quindi abbiamo sbaraccato, salutato tutti e siamo riparti.
Decisamente una bella serata: cielo fantastico e bella compagnia, serata approvata anche dalla consorte:)
Ho promesso che per la prossima uscita avrò pronto una powerbank per la mia montatura, e verrò munito di attrezzatura!
Ciao,
con colpevole ritardo, ecco alcune delle foto della serata:
- uno startrail
- la via Lattea
- altra via Lattea, con @Gitt intento a prendere note
Spero vi piacciano:)