se non ha i motori ha sicuramente le manopole per l'inseguimento e viceversa....
Visualizzazione Stampabile
se non ha i motori ha sicuramente le manopole per l'inseguimento e viceversa....
Le manopole dovrebbe averle in qualunque caso, di solito da una parte c'è la frizione con l'ingranaggio e dall'altra le manopole, la vite senza fine ha due assi. Poi non escludo che per qualche stupida economia ce ne siano in giro con un asse solo sulla vite. Bene informarsi.
sulla mia eq5 motorizzata ci sono anche le manopole, quindi su quella non motorizzata ci saranno di sicuro anche perche' l'equatoriale che non puoi muovere con le manopole e' inutile
La Synscan non ha manopole, i comandi degli assi sono inscatolati insieme ai motori. Insomma si può comandare solo elettronicamente.
Sono indeciso se scegliere il newton 150/750 della GSO o quello della Sky Watcher. quale mi consigliate tra i due, oppure è indifferente?
magari sbaglio ma credo che in questa fascia la tecnologia e le prestazione possano essere sovrapponibili... quindi quello che ti da di più o se anche la dotazione è uguale, quello che ti piace di più... io a torto o ragione ho sempre pensato alla Skywatcher come un colosso ma più commerciale mentre la GSO come magari più attenta ai particolari... ma non mi stupirei se poi alla fine il tubo esca dalla stessa fabbrica e venga solo marchiato diversamente... prendi quello che costa di meno così hai i soldi per acquistare un altro oculare o un altro accessorio.... ;)
Grazie Marcom effettivamente il gso costa meno e ha anche il fok cryford 2" e prolunga 2 pollici da 35mm per l'uso visuale, tenendo conto che come oculari ho solo il Celestron OMNI da 6mm che forse non è il massimo, quale altro oculare mi consigliate?
Considera anche il peso, mi sembra che i tubi GSO (che dicono abbiano ottiche leggermente superiori) pesino decisamente di più e, se sei al limite di portata con la montatura, potrebbe essere un dato da tenere in giusta considerazione per la scelta.
io andrei sul GSO, così, per simpatia... un oculare da prendere è di sicuro un 25/26 mm che di solito sono buoni anche quelli economici, affiancandolo poi con un 10 mm tipo planetary o simili... così dovresti avere più o meno tutto per non sentire subito il bisogno d'altro... poi potrai successivamente completare il parco oculari a seconda delle esigenze che maturerai nell'uso....
comunque da quando l'ho preso non posso fare altro che consigliare lo Zoom della Baader 8 - 24 Mk III ... che però costa parecchio da nuovo... prova a mettere un annuncio " CERCO " su astrosell e magari lo riesci a trovare usato. è un oculare fenomenale.. in un unico oggetto di grande valore hai tutto un intero parco oculari... ed è anche comodissimo.. ( se ti fai due conti poi in effetti non è così caro considerando che sostituisce 5/6 oculari di buona qualità ... )
tra gli zoom ho provato quello TS 7 - 21 ma è poco più di un giocattolo... non parlano male del PLANETARY HR 7.2 - 21.5 sempre della TS ( ma se non erro è lo stesso commercializzato anche da altri marchi ) ma non l'ho mai provato... la SW ha tirato fuori da poco un 9 - 27 ma non saprei...
straquotisimo.
il baader 8-24 e' eccellente. A voler fare le pulci e' grossetto e pesante, ma la resa e' eccezionale ;)
se deve essere zoom che sia Baader.
Grazie dei consigli, lo Zoom della Baader 8 - 24 è ottimo con qusto risolverei il parco oculari ed il prezzo comunque merita la qualità, io ho anche una barlow apo 2x ultima celestron secondo voi posso trarne ancora utilizzo sul newton 150/750?
hai 2 degli accessori che posseggo anche io.
l'unico neo dello zoom baader è che nelle focali 20-24 ha un c.a. claustrofobico, comunque con quel set up staresti davvero a posto!
Lo zoom baader viene fornito di serie con 2 "nasi" sia quello da 1.25" sia quello da 2".
Ti consiglio caldamente di usare quello da 2 perche' l'oculare e' gia' bello grosso e pesante, con il naso da 1.25" sta troppo fuori dal telescopio. Non e' che succeda niente, pero' fa' troppa leva ed e' ingombrante. Con il naso da 2" entra bene nel focheggiatore e viene afferrato adeguatamente
Ok valuterò l'eventuale acquisto dello zoom in un secondo momento ora avrei un'altro quesito da risolvere secondo voi tra i due newton 150/750 GSO e Sky Watcher chi ha il fok migliore?
dove stai guardano gli articoli? io per poter dire la mia sono andato sul Krukken per vedere di cosa si parla: lo SW esiste in due versioni, quella migliore è quella con il micrometrico, il GSO standard non ha la demoltiplica... questo mi farebbe propendere per lo SW... costa un pochino di più ma il focheggiatore micrometrico è un ottimo plus... ma la GSO propone la possibilità tramite un accessorio di "trasformare " il singola velocità in un demoltiplicato però (tramite il traduttore di google dal tedesco ) sembra che non si possa fare successivamente ( ?? )... così andresti a pagare circa lo stesso prezzo....
http://www.teleskop-express.de/shop/...rauszuege.html
a me piace sempre di più il GSO..... con il fuoco micrometrico però....
Ho telefonato a OSM dove di solito mi rifornisco per chiedere se potevano ordinare il GSO 150 con focheggiatore micrometrico, mi hannio risposto che gli dispiace ma lo vendono solo com'è nel listino cioè senza demoltiplica :cry:, cosa faccio opto per lo Sky Watcher allora?
cambia fornitore..... semplice....
:twisted:
No... solo per comodità perchè è vicino casa e se dovesse andare storto qualcosa sto un'attimo a sistemare, non ho mai fatto acquisti importanti on line sono un pò titubante e preferisco avere un contatto diretto, faccia a faccia, però ciò non toglie che il mercato on line offre interessanti affari e probabilmente dovrò farmene una ragione.
Se optassi per il fuoco motorizzato visto che c'è per il gso al posto del micrometrico è una buona idea?
il fuoco motorizzato è ottimo, ti evita di toccare il sistema per focheggiare aggirando di fatto tutte le possibili vibrazioni: il contro è che deve essere ben realizzato per evitare di renderne l'esperienza frustranten ( bassa velocità per rifinire il fuoco in maniera precisa ) ... e poi dipende quanto costa e se magari lo puoi utilizzare anche su altri tubi...
fatemi capire meglio..... il dubbio è tra un fok micrometrico ed uno motorizzato, oppure un fok micrometrico da motorizzare?
senza ombra di dubbio micrometrico, altamente più preciso e gestionale.
il motorizzato (a parte che si possono motorizzare anche alcuni fok micrometrici steeltrack) può andar bene a chi effettua riprese, ma deve essere ben fatto e rifinito meccanicamente, se no diventa un patema!
La sostituzione di un focheggiatore, da semplice a micrometrico, è un'operazione fattibile o necessita l'intervento di un esperto?
se previsto, assolutamente demenziale... un paio di viti..... io ho smontato il mio micrometrico per studiarlo e lubrificarlo... è disarmante nella sua splendita semplicità....
se deciderai di mettere un fok micrometrico esterno, non dovrai toccare nulla, basta che avviti il corpo fok alla culatta del telescopio con la filettatura di base.... se invece vorrai cambiare il fok originale con un FISS, allora devi smontare il pomello di fabbrica e sostituirlo, ma sembrerebbe (io non l'ho mai fatto!) molto semplice da come dice Marcom......
io, per le mie esperienze dirette ed indirette, se proprio occorre un micrometico, andrei sul fok esterno e non lesinerei troppo sulla qualità..... del resto avere un fuoco perfetto è indispensabile sia in visuale e, sopratutto in fotografia! ;)
Che ne pensate di questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=3234
ottimo.... come vedi è facilissimo intervenire....
Considerando che posseggo un oculare da 6mm ed una barlow 2x pensavo di acquistare un oculare da 25mm il ts n-ed per avere questi ingrandimenti: 30x 60x 125x 250x sono sufficienti per iniziare?
la mia esperienza mi ha insegnato che cercare ingendimenti troppo elevati costringe a cedere terreno alla qualità... quindi la tua scelta di un 25 per me è felicissima... vedrai che userai molto di più un oculare del genere rispetto ad un 6mm.....
Corretto quello che dice tony70xx.
Non farti prendere la frenesia di avere tutto.
Comincia ad osservare. Nel momento in cui ti renderai conto della necessita' di un accessorio lo potrai sempre acquistare. E' inutile avere un corredo che serva a tutto se poi quel tutto non serve.
Una ultima informazione: l'errore tipico di chi comincia e' quello di puntare ad elevati ingrandimenti.
In realta' spesso molti ingrandimenti non si riescono ad usare se non con un seeing eccellente.
Da un cielo cittadino gia' 200x sono al limite per vedere nitidamente.
Ti renderai conto che vedere nitido a 150x e' molto piu' appagante che vedere un budino tremolante a 300x ;)
Si infatti Alan lo credo anch'io, sto cercando nel mercato dell'usato una montatura eq5 ma pare che siano molto ambite non se ne vede l'ombra.:cool:
Cercate anche Super Polaris e Great Polaris, Vixen, da cui discendono i cloni eq5 cinesi.