Re: Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
e pensi che diano l'energia agli abitanti del Niger!!!!:biggrin:
Certo! Nigeria sopratutto, visto che sono produttori di petrolio, c´é stata una proposta per fare in modo che i paesi "occidentali" compratori fornissero in cambio impianti per energie rinnovabili da utilizzare in quei posti ( parecchi) non raggiunti dalle infrastrutture elettriche...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
hai sbagliato momento: proprio oggi hanno "beccato" un mafioso che dominava l'eolico in rutta Europa. Sicuramente lo faceva per umanità :biggrin::biggrin:
Siamo proprio patetici...
Quindi? Se é per quello la mafia controlla anche parte consistente del giro dei rifiuti.. per questo la raccolta, smaltimento e reciclaggio dei rifiuti sono un male? Una piaga da combattere?
Per questo é meglio preferire il metano?
Sappiamo tutti che l´energia é il piú grande business mondiale, e tutti corrono per averne il controllo,
fanno guerre per averne il controllo,
perché le risorse sono geolocalizzate e limitate.
Che guerra si puó fare per il sole, il vento o il calore terrestre che sono uniformemente distribuiti in tutto il pianeta? E che ancora piú importante posso essere DECENTRALIZZATI! Ognuno potrebbe soddisfare il proprio fabbisogno autonomamente e le tecnologie ci sono giá e posso essere anche economiche : http://www.lafabbricadelsole.it/azio...0koffgrid.html
a proposito del carbone:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...npeace/550272/
Citazione:
ItaliaNorway
Scusami ma la visione trasognata della realtá ce l´hai tu... ;-) Che cavolo gli serve l´energia elettrica? Si vede che non sei mai stato nel terzo mondo... L´energia gli serve per estrarre l´acqua dai pozzi e dare da bere ai villaggi. Nel " terzo mondo" il problema energetico principale é la distribuzione. Non ci sono reti. Infrastrutture. In alcuni paesi solo il 5% della popolazione é raggiunto da reti elettriche.. il resto usa generatori a combustibile dove arrivano i rifornimenti, per questo solare, eolico geotermico sono FONDAMENTALI per la maggior parte dei poveri che sono senza infrastrutture e non hanno soldi per essere dipendenti dal carburante. Se investissero piú soldi di beneficenza in progetti di questo tipo avremmo dato una mano alla crescita di questi paesi. Dove ci sono infrastutture, energia, arriva sviluppo.
Ah, quindi tu non proponi la diffusione della tecnologia a livello capillare per tutta la popolazione, ma solo ai fini di sussistenza.... Solo per lo stretto necessario per la sopravvivenza... Beh, allora cambia tutto....:thinking:
Cioè, tu proponi di sostituire la schiavitù del petrolio a quella della tecnologia necessaria per fabbricare i pannelli solari. Bella prospettiva.... :cry:
Eh, sì, invece di renderli autonomi, magari impiantando una azienda che produce pannelli, glieli porti tu, così sono ancora più dipendenti di prima. Poi, forse, gli dici anche che le materie prime per fare i pannelli te le devono dare, magari a basso prezzo, così costano meno....
Mi sembrava di aver capito che tu volessi fossero dignitosamente indipendenti, ma mi sbagliavo.....
Citazione:
ItaliaNorway
Quindi? Queste sono le prove che TUTTE le energie alternative ( solare, eolico, geotermico ) sono in mano alle Lobby? Ci sono parecchie prove che i combustibili fossili lo sono...
Ah, quindi la costruzione di enormi centrali solari nel deserto per fornire energia all'Europa (QUI) ci renderebbe più indipendenti dai signori del petrolio. Azz.... Non mi ricordo più... Quali nazioni hanno il petrolio?....:biggrin:
Citazione:
ItaliaNorway
Non é questione di piacere o non piacere... é questione di obbiettivitá !
Gli articoli di Enzo in questa materia sono, a mio parere ( e di altri utenti), un continuo attacco velato o meno ad ambientalisti, naturalisti, sostenitori di energie alternative; costantemente e generalmente dipinti come ciarlatani che controllano i media e l´economia mondiale...
Mentre le povere corporazioni del petrolio, carbone, nucleare che hanno inquinato per anni incontrastate ogni centimetro quadrato di questo pianeta sono vessate e maltrattate dai sostenitori del GW.
Il fatto é che sono d´accordo su molte cose su cui si Enzo si esprime e mi pare strano che qui perda l´obbiettivitá che lo contraddistingue. ;-)
Può darsi che si accalori perché, ancora una volta, è contro quelli che accettano la pappa pronta senza riflettere.... Sei sicuro che il suo punto di vista sia assolutamente alterato?:confused:
Citazione:
Red Hanuman
Ah, quindi tu non proponi la diffusione della tecnologia a livello capillare per tutta la popolazione, ma solo ai fini di sussistenza.... Solo per lo stretto necessario per la sopravvivenza... Beh, allora cambia tutto....
Cioè, tu proponi di sostituire la schiavitù del petrolio a quella della tecnologia necessaria per fabbricare i pannelli solari. Bella prospettiva....
Eh, sì, invece di renderli autonomi, magari impiantando una azienda che produce pannelli, glieli porti tu, così sono ancora più dipendenti di prima. Poi, forse, gli dici anche che le materie prime per fare i pannelli te le devono dare, magari a basso prezzo, così costano meno...
No di certo solo ai fini di sussistenza, ma bisogna partire dalle basi dove le basi non ci sono..
O stai ancora a pensare all' africano con il frigorifero per farsi una bibita ghiacciata che citavi prima?
Stiamo sempre parlando di realta' ricordi?
Non ti parlo di fuffa, ma di progetti reali gia' da tempo avviati.. ma basterebbe informarsi, ci sono programmi delle nazioni unite su questo... e pagine di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energie...ia_rinnovabile
Citazione:
Red Hanuman
Ah, quindi la costruzione di enormi centrali solari nel deserto per fornire energia all'Europa (
QUI) ci renderebbe più indipendenti dai signori del petrolio. Azz.... Non mi ricordo più... Quali nazioni hanno il petrolio?....:biggrin:
io infatti ho sempre parlato dell' utilizzo delle energie rinnovabili per ottenere l' indipendenza energetica, e ho fin da subito detto che ovviamente quando c'e' un business i soliti pescicani e la mafia ci si buttano dentro per fare soldi e renderci un altra volta dipendenti...
Il fatto e' che con le rinnovabili essere indipendenti e' possibile. Con il petrolio no. Punto.
Leggi quello che scrivo o ti diverte solamente darmi un po' contro? ;)
Perche' in questo caso caschi veramente male... :twisted:
Citazione:
Red Hanuman
Può darsi che si accalori perché, ancora una volta, è contro quelli che accettano la pappa pronta senza riflettere.... Sei sicuro che il suo punto di vista sia assolutamente alterato?:confused:
pappa pronta? Parli con gente che sta combattendo da una vita contro coraporazioni che muovono le economie mondiali!!
non trovi un paradosso parlare di Davide come del gigante cattivo?
Citazione:
ItaliaNorway
No di certo solo ai fini di sussistenza, ma bisogna partire dalle basi dove le basi non ci sono..
O stai ancora a pensare all' africano con il frigorifero per farsi una bibita ghiacciata che citavi prima?
Stiamo sempre parlando di realta' ricordi?
Non ti parlo di fuffa, ma di progetti reali gia' da tempo avviati.. ma basterebbe informarsi, ci sono programmi delle nazioni unite su questo... e pagine di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energie...ia_rinnovabile
Il problema è che si pensa solo alle basi, e lo si fa solo in termini assistenziali. Non si dà loro una vera autonomia ma si preferisce renderli ancora più dipendenti portando tecnologia che loro non sono in grado di sviluppare. In questo senso, è meglio il petrolio delle rinnovabili, perché la tecnologia che lo sfrutta è sicuramente più semplice e a portata. In somma, è più facile per loro costruire e far funzionare un motore a scoppio che non fare lo stesso con un pannello solare..... Dargli una vera autonomia no, eh?
Quanto alle Nazioni Unite, lascia perdere... Ho letto delle cose.... Brr.... Non è certo oro tutto quello che luccica.....:whistling:
Citazione:
ItaliaNorway
io infatti ho sempre parlato dell' utilizzo delle energie rinnovabili per ottenere l' indipendenza energetica, e ho fin da subito detto che ovviamente quando c'e' un business i soliti pescicani e la mafia ci si buttano dentro per fare soldi e renderci un altra volta dipendenti...
Il fatto e' che con le rinnovabili essere indipendenti e' possibile. Con il petrolio no. Punto.
Leggi quello che scrivo o ti diverte solamente darmi un po' contro?
Perche' in questo caso caschi veramente male...
Veramente eri partito sostenendo che non c'erano lobby nell'ambito del solare, e che le aziende petrolifere non investivano nel solare..... Forse dovresti rileggerti.... :whistling:
Per il resto, sì, mi diverte darti contro....:biggrin: Non sei certo uno stupido, e la discussione è stimolante. Ma non casco male, sono un'osso duro anch'io..... ;) E non lo faccio solo perché mi diverte.....
Citazione:
ItaliaNorway
pappa pronta? Parli con gente che sta combattendo da una vita contro coraporazioni che muovono le economie mondiali!!
non trovi un paradosso parlare di Davide come del gigante cattivo?
Il punto è propio questo: siamo sicuri che le corporazioni di cui parli, fiutato l'affare, non abbiano investito nel solare e nell'energia alternativa proprio per condizionarne il futuro? Insomma, non rischiamo di cadere dalla padella alla brace? ENI (ma non solo) docet.....
Citazione:
ItaliaNorway
Per questa informazione vorrei le fonti please...
Conosco di persona aziende che producono impianti fotovoltaici e niente hanno a che fare con le lobby del petrolio..
Criticate l´informazione monopolizzata ma non vi rendete conto di chi la monopolizza...
Gli impianti fotovoltaici ed eolici in Italia di chi sono? Non sono forse gli stessi nomi delle grandi aziende petrolifere? Non si tratta tanto dei produttori di pannelli ma di chi fa i grandi impianti di produzione.
Parlando poi di ambiente, di ecologia io penso e credo fermamente che sono due vocaboli che nascondono la parola POLITICA. Vivo in campagna da 40 anni, la stessa ROVINATA dai simboli politici ambientalisti. Grazie a loro ci troviamo animali non autoctoni che hanno eliminato la flora e fauna indigena... e lo stesso vale per i fiumi. Bisogna iniziare dal mondo micro e non macro... bisogna iniziare ad insegnare a scuola a non gettare i rifiuti...di qualsiasi tipo.
Ne le scatole piene di proclami di gente che vuole un mondo libero dal petrolio, un mondo pulito, e poi va a fare i pic nic lasciando immondizia nei campi. Vuole liberare il mondo dall'inquinamento ma non riesce a tenere pulita neanche la sdrada davanti a casa. Vuole salvare il panda senza rendersi conto che dove vive non esistono più rane, rondini e pesci. Mio figlio di tre mesi non vedrà mai un martin pescatore, un picchio, una beccaccia, una rana e forse una rondine grazie a chi è impegnato a salvare la tigre siberiana senza sapere che gli animali che ho citato vivevano davanti alla priopria casa! Siamo arrivato al punto che ci siamo inventati le oasi e i parchi naturalistici fluviali quando questi erano gratis ovunque senza l'intervento dell'uomo!!! La natura non ha bisogno delle varie associazioni ... ha bisogno di essere lasciata in pace!
Citazione:
ItaliaNorway
Certo! Nigeria sopratutto, visto che sono produttori di petrolio, c´é stata una proposta per fare in modo che i paesi "occidentali" compratori fornissero in cambio impianti per energie rinnovabili da utilizzare in quei posti ( parecchi) non raggiunti dalle infrastrutture elettriche...
Quindi? Se é per quello la mafia controlla anche parte consistente del giro dei rifiuti.. per questo la raccolta, smaltimento e reciclaggio dei rifiuti sono un male? Una piaga da combattere?
Per questo é meglio preferire il metano?
Sappiamo tutti che l´energia é il piú grande business mondiale, e tutti corrono per averne il controllo,
fanno guerre per averne il controllo,
perché le risorse sono geolocalizzate e limitate.
Che guerra si puó fare per il sole, il vento o il calore terrestre che sono uniformemente distribuiti in tutto il pianeta? E che ancora piú importante posso essere DECENTRALIZZATI! Ognuno potrebbe soddisfare il proprio fabbisogno autonomamente e le tecnologie ci sono giá e posso essere anche economiche :
http://www.lafabbricadelsole.it/azio...0koffgrid.html
a proposito del carbone:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...npeace/550272/
mi piacerebbe vederti girare con un macchina eolica fabbricata dalla mafia... Di 100 pale se ne funziona una è tanto (vai a Carloforte per credere!) e i pannelli sono distese di materiale rotto... Avuti i finanziamenti, poi via con lo sfascio. E, continuo a dire, non voglio pagare il solare agli altri! Io non posso averlo, ma lo pago agli "ambientalisti"....
Citazione:
ItaliaNorway
Mentre le povere corporazioni del petrolio, carbone, nucleare che hanno inquinato per anni incontrastate ogni centimetro quadrato di questo pianeta sono vessate e maltrattate dai sostenitori del GW.
Ma guarda posso darti un parere personale?
Se produco energia coi miei pannelli, e PER LEGGE devo venderla a questo o quello, e poi questo o quello me la deve rivendere, il mezzo di produzione regola solo l' impatto ambientale. Lo scherma lobistico resta.
Le rinnovabili (soprattutto coi pannelli, dove mi sento di dissentire riguardo al silicio perchè ad oggi ha un rendimento ancora 4 volte superiore alle alternative) potrebbero finalmente introdurre un nuovo concetto di produzione individuale di energia.
Quindi è la legge a creare la lobbi, perchè altrimenti io con la mia casetta di periferia potrei tranquillamente arrivare alla totale sussistenza, tagliando fondi alle lobbi dell' energia. Perchè così si smantella il sistema lobistico, non cambiando il modo di farli guadagnare.à
In quanto alla tendenza di Vincenzo di riproporre il "pagare il solare agli altri", il discorso è sempre quello. La vendita su larga scala copre i costi di ricerca, il costo dei pannelli cala e i finanziamenti diventano del tutto inutili. Questo è il punto che propongo da semi-ingegnere.
Un processore esce oggi e costa 1000 euro, intel ammortizza i costi della progettazione e lo compri, dopo meno di un anno, a 150. E' cosi che funziona...
Citazione:
Red Hanuman
Il problema è che si pensa solo alle basi, e lo si fa solo in termini assistenziali. Non si dà loro una vera autonomia ma si preferisce renderli ancora più dipendenti portando tecnologia che loro non sono in grado di sviluppare. In questo senso, è meglio il petrolio delle rinnovabili, perché la tecnologia che lo sfrutta è sicuramente più semplice e a portata. In somma, è più facile per loro costruire e far funzionare un motore a scoppio che non fare lo stesso con un pannello solare..... Dargli una vera autonomia no, eh?
Quanto alle Nazioni Unite, lascia perdere... Ho letto delle cose.... Brr.... Non è certo oro tutto quello che luccica.....
Se ci impuntiamo sul dito la luna non la vedremo mai. Tecnologia che non sono i grado di sviluppare? Ma dove vivi scusa? Quale paese sviluppato usa solo tecnologie che é in grado di sviluppare autonomamente? Ti rispondo io, é facile... NESSUNO!
Una volta portata una tecnologia non é importante che questa venga sviluppata autonomamente, l´importante per avere autonomia é la formazione, formare tecnici che siano in grado di mantenere e fa funzionare. Un pannello solare tralatro é talmente semplice che non ha bisongo di grandi manutenzioni o riparazioni al contrario di un motore a scoppio..
Citazione:
Red Hanuman
Veramente eri partito sostenendo che non c'erano lobby nell'ambito del solare, e che le aziende petrolifere non investivano nel solare..... Forse dovresti rileggerti.... :whistling:
Vai a rileggere i miei post, ho sempre sostenuto che le mele marce sono dappertutto e che il tentativo delle lobby di centralizzare un energia che per sua stessa natura é disponibile a tutti autonomamente é da contrastare.
Ma condannare una tecnologia perché in italia come al solito c´é la mafia che se ne approfitta o lobby cercano di controllarla mi pare piuttosto semplicistico come ragionamento..
Sarebbe come dire che il reciclaggio dei rifiuti é sbagliato in sé perché una parte di esso é controllato dalla mafia.
Citazione:
Red Hanuman
Per il resto, sì, mi diverte darti contro....:biggrin: Non sei certo uno stupido, e la discussione è stimolante. Ma non casco male, sono un'osso duro anch'io..... ;) E non lo faccio solo perché mi diverte.....
io invece penso il contrario.. :D
a parte gli scherzi , penso che chi frequenta questo blog é, per la natura dello stesso molto intelligente!
il motivo per cui "mi accendo" é proprio questo. A me queste cose mi sembrano elementari, basilari.
Leggere generalizzazioni cosí pronunciate su questi argomenti mi irrita!
Citazione:
Red Hanuman
Il punto è propio questo: siamo sicuri che le corporazioni di cui parli, fiutato l'affare, non abbiano investito nel solare e nell'energia alternativa proprio per condizionarne il futuro? Insomma, non rischiamo di cadere dalla padella alla brace? ENI (ma non solo) docet.....
Giustissimo, ma come dicevo é troppo semplicistico generalizzare. Ci sono lobby che hanno investito nelle energie alternative, c´é la mafia e c´é la mala politica italiana. Ma da qui a dire che sono solo una bufala, sono ferraglia, é meglio carbone, gas o petrolio ce ne passa di acqua sotto i ponti..
La tecnologia in sé penso sia evidente che se sviluppata
http://www.astronomia.com/forum/imag...quote_icon.png Originariamente Scritto da ItaliaNorway http://www.astronomia.com/forum/imag...post-right.png
Ero ironico in questo passaggio... :razz:
Sono pienamente d´accordo con te! Le energie alternative posso renderci liberi e indipendenti e dovremmo lottare per impedire a politici e lobby di trasformarle in Monopoli e dipendenza. Non lottare contro di esse perché
come al solito mafia politica e lobby ci stanno speculando..
Mi pare che in questo blog ogni tanto si perdano di vista i veri responsabili e veri nemici.
Come avviene per gli articoli contro i sostenitori del GW e ambientalisti, sembra che siano loro il problema e la causa dei mali del mondo e non chi ci ha portato qui... mha, questo mi indispone parecchio, perché penso che chi scrive su questo blog sia troppo intelligente per fare certi ragionamenti!
Citazione:
Vincenzo Zappalà
mi piacerebbe vederti girare con un macchina eolica fabbricata dalla mafia... Di 100 pale se ne funziona una è tanto (vai a Carloforte per credere!) e i pannelli sono distese di materiale rotto... Avuti i finanziamenti, poi via con lo sfascio. E, continuo a dire, non voglio pagare il solare agli altri! Io non posso averlo, ma lo pago agli "ambientalisti"....
Io ho una macchina elettrica..
Vai a rileggere i miei post, ho sempre sostenuto che le mele marce sono dappertutto e che il tentativo delle lobby di centralizzare un energia che per sua stessa natura é disponibile a tutti autonomamente é da contrastare.
Ma condannare una tecnologia perché in Italia come al solito c´é la mafia che se ne approfitta o lobby cercano di controllarla mi pare piuttosto semplicistico come ragionamento..
La tecnologia in sé penso sia evidente che se sviluppata correttamente e con le giuste politiche é la migliore alternativa attualmente disponibile alla dipendenza dei combustibili fossili. Come ho detto piú volte : é distribuita in tutto il globo, tutti i paesi ne possono usufruire senza farsi guerre, é piuttosto economica e puó essere decentralizzata per renderci indipendenti.
Proviamo a uscire dalla classica logica all´Italiana del vedere le cose per come sono gestite ( o malgestite) invece di vederle per quello che sono e proviamo a discutere per una volta su i pro e i contro senza cadere sempre sul personale...
Citazione:
ItaliaNorway
Se ci impuntiamo sul dito la luna non la vedremo mai. Tecnologia che non sono i grado di sviluppare? Ma dove vivi scusa? Quale paese sviluppato usa solo tecnologie che é in grado di sviluppare autonomamente? Ti rispondo io, é facile... NESSUNO!
Una volta portata una tecnologia non é importante che questa venga sviluppata autonomamente, l´importante per avere autonomia é la formazione, formare tecnici che siano in grado di mantenere e fa funzionare. Un pannello solare tralatro é talmente semplice che non ha bisongo di grandi manutenzioni o riparazioni al contrario di un motore a scoppio..
Calma.... E' pur vero che non tutti producono computer, ma possono essere diffusi in tutto il mondo. Il problema è COME.
Se io non produco PC, ma sono in grado di fare altro con un valore aggiunto paragonabile, allora potrò fare un baratto ed avere quello che mi serve. A livello di stati posso avere una "bilancia dei pagamenti" alla pari o in attivo.
Se però io non sono in grado di produrre nulla di paragonabile, allora andrò in deficit o non potrò avere quello che mi serve. Se la mia "bilancia dei pagamenti" è in rosso, allora sarò sempre più dipendente dagli altri, e mi esporrò allo sfruttamento.
Il pannello solare regalato o acquistato da chi non può permetterselo porta la sua bilancia in rosso.
Forse è meglio che si rivolga ad una tecnologia che è in grado di scambiare più alla pari, per ottenere gli stessi effetti. Magari, così facendo potrà portare la sua bilancia in attivo e produrre qualcosa con un valore paragonabile a quello del pannello solare, evitando così povertà ed esposizione allo sfruttamento.....
Citazione:
ItaliaNorway
Ma condannare una tecnologia perché in italia come al solito c´é la mafia che se ne approfitta o lobby cercano di controllarla mi pare piuttosto semplicistico come ragionamento..
Sarebbe come dire che il reciclaggio dei rifiuti é sbagliato in sé perché una parte di esso é controllato dalla mafia.
io invece penso il contrario.. :D
a parte gli scherzi , penso che chi frequenta questo blog é, per la natura dello stesso molto intelligente!
il motivo per cui "mi accendo" é proprio questo. A me queste cose mi sembrano elementari, basilari.
Leggere generalizzazioni cosí pronunciate su questi argomenti mi irrita!
Giustissimo, ma come dicevo é troppo semplicistico generalizzare. Ci sono lobby che hanno investito nelle energie alternative, c´é la mafia e c´é la mala politica italiana. Ma da qui a dire che sono solo una bufala, sono ferraglia, é meglio carbone, gas o petrolio ce ne passa di acqua sotto i ponti..
La tecnologia in sé penso sia evidente che se sviluppata
A mio parere, c'è troppa spinta verso le rinnovabili, per essere tutto in ordine e onesto. Per funzionare, le rinnovabili debbono rendere più di quello che consumano a livello globale (costruzione - uso -manutenzione -smaltimento). Per adesso non è così, tant'è che senza gli incentivi le rinnovabili non vanno.
Il pannello solare, qui, te lo ripaghi solo con gli incentivi (se ci sono e se rimangono). Incentivi che vengono dalle TUE tasche. Alla fine, il guadagno sicuro l'hanno solo i costruttori. E non è una lobby, questa?;)