:biggrin:
quoto!
Visualizzazione Stampabile
Curiosità, nei fatti Registax (le cui magie vedo ormai quotidianamente) è uno di quei programmi con un interfaccia che solo un hacker riesce a seguire o una cosa alla portata di poveretti che nella vita con la tastiera sopratutto debbon scrivere i propri pensieri?
x Valerio..
Parlavo di oggetti celesti.... :biggrin:
Col Mak180 è difficile restare accecati, visto che nel campo inquadrato non ci sta tutta...
Ecco.. si salva un po con la torretta, senza correttore e senza barlow altrimenti si spappola del tutto (mentre in altre fasi le regge benissimo).
Io lo uso da svariati mesi e un po' ho imparato a conoscerlo. all'inizio, se non sai nulla di fotografia, è come scritto in arabo! Per fortuna ci sono delle guide sia semplici che un po' più specifiche qui sul forum che ti spiegano quantomeno lo stretto indispensabile. Poi sono tutte prove!! Alla fine ci si prende confidenza! :sowsuser:
Huni ne sa qualcosa di guide! Ne aveva messa una mi sembra!
Huni top!!!!!ha fatto una guida per il 4 che è molto simile al 6.....poi me ne ha paassata un'altra anche Patric,che ringrazio,che è utilissima....ve la giro:
http://astronomia.comze.com/Tutorial...ax6_MAXSON.pdf
Ciò non toglie che DA SCATTI SINGOLI non mi sembra tanto differente da altri programmi di ritocco generici.....su scatti multipli e video bisogna solo imparare,come tutti i software...magari quando farò dei video vi dirò la mia ;)
Il 24 doveva vedersi la macchia rossa di giove, l'ho osservato per 2 ore e non ho visto niente! com'e possibile!!! Ammetto che c'era un po di movimento nell'aria, però le due fasce rosse le vedevo. Quando era giunta l'ora per Saturno è arrivata la nuvoletta di Fantozzi !!! Il tempo mi è avverso :(
Quando la vedi fammi un fischio.... stessa situazione.
Per dire.. all'osservatorio, con un Apo da 130mm su colonna, il tipo mi diceva che c'era ma io non vedevo un accidente.
Bisogna capire cosa intendeva per "adesso si vede.." Ci vorrà l'occhio clinico.
quest'anno la GMR è stata piuttosto evanescente ma ancora ben visibile.... ci vuole un seeing non troppo scarso e attenzione nell'osservare..... ;)
Con il deep sky non ci sono saltato fuori. Non sapevo da dove iniziare!!!
Si, mi sono preparato su questi oggetti, però poi nella pratica non sapevo come fare. Non riuscivo ad identificarli ad occhio nudo quindi non sapevo come puntarli, forse il cielo non era perfetto.
ad occhio nudo al massimo vedi le stelle di riferimento per poterle raggiungere tramite http://www.astronomia.com/forum/show...t=star+hopping
per questo ti devi programmare e stampare il percorso che poi, una volta allo strumento, ti permette di raggiungere il target! ;)
p.s. aiutati anche con questo: http://www.astronomia.com/forum/show...artine-Celesti
Grazie per le segnalazioni! Quindi dici che quando mi abituerò sarà facile trovare questi oggetti? Forse mi mancano anche le basi delle costellazioni e di come individuare le stelle più luminose. Per ora ho osservato solo Giove e Saturno puntandoli direttamente senza sapere niente del resto. Probabilmente mi trovo nella tipica situazione in cui mancano le basi per fare un salto di qualità.
Ragazzi ieri c'era un cielo stupendo!! ho provato a dare la caccia alla galassia sombrero (m104) ma non l'ho trovata!! com'è possibile ho controllato tutta la zona indicata dalle carte : http://www.astrofili-tau.org/Public/...rgo_charta.png con l'oculare da 20mm e non l'ho trovata!!! Forse ci sono passato sopra ma non me ne sono accorto, come devo aspettarmela? Mi servono più ingrandimenti?
Ieri sera vicino alla luna c'era un puntino molto luminoso era Venere? Come si vede al telescopio?
Grazie!!!
beh.... in realtà la Sombrero è abbastanza luminosa ed evidente, semplicissima da rintracciare anche con lo star hopping, io la trovo tranquillamente dal balcone di casa con il Nexus da 100mm a 41x!
la cosa che mi viene in mente è chiederti se sei preparato al tipo di visione che rilascia una galassia seppur "luminosa".......
ieri sera sotto la Luna c'era Giove, Venere rasentava l'orizzonte.
di Venere è interessante osservare la fase che varia sera dopo sera, se poi ti aiuto con un filtro tipo il polarizzatore variabile è una goduria. una sera con il 280mm mi divertivo ad osservarlo tra i 200 e i 600x, azzardo il dire che si vedeva anche un leggero calo di albedo sull'atmosfera venusiana.... :wub:
Esattamente.. bisogna essere preparati a quello che si può vedere.
Ad esempio ho cercato tante volte alcune galassie molto famose e niente, poi le ho inquadrate col goto e adesso le trovo al primo colpo con il binocolo.
Alcune però sono molto deludenti.. tipo il tripletto del Leone.. sono proprio al limite della visibilità con i miei strumenti. Ieri ho scatenato la belva (il 150/1200) con un cielo dei migliori e magnitudine 5 (vedevo il carro dell'Orsa Minore al completo) eppure facevano pena lo stesso. Mentre gli ammassi M13 - M2 - M3 o M81-82 e persino la Lira erano eccellenti
Infatti è proprio quello che penso io, non sono preparato al tipo di visione. Come devo aspettarmela?
Mi immagino una forma allungata diversa dai puntini delle stelle o sbaglio?
Poi mentre cercavo quella galassia, ho visto 2 puntini vicinissimi, può esserci una stella doppia in quella regione?
Grazie.
pur essendo una foto... questa si avvicina molto all'osservazione visuale.... http://astrocpo.tripod.com/virgo/index.album/m-104?i=10
Se si vede così è davvero fantastico!!! comunque non ho visto niente di simile... Forse ho cercato nel posto sbagliato! Ci riproverò la prossima volta :)
Persevera. Alla prima ricerca 45 miniti per trovare m51, ben spesi ;)