-
Re: ASI120mc - NexImage5 - QHY5L-II Quale scegliere?
Ciao Ezio,si è uguale alla mia,nel kit c'è il disketto con driver e software.In piu' ha la porta autoguida.
-
Robj,
la mia ignoranza in matria è galttica.
Come si utilizza l'autoguida con un sistema come ilNexStar che dovrebbe già seguire da solo lo spostamento del corpo puntato? :thinking:
Ciao
Ezio
-
Ciao,infatti io non lo utilizzo,perchè fare deepsky con la mia montatura è dura,comunque la porta autoguida si puo' usare se guidi il sistema con un rifrattore corto,con stella guida,e poi riprendi con il tele principale,ma sempre deep.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
robj
Ciao,infatti io non lo utilizzo,perchè fare deepsky con la mia montatura è dura,comunque la porta autoguida si puo' usare se guidi il sistema con un rifrattore corto,con stella guida,e poi riprendi con il tele principale,ma sempre deep.
Robj,
quindi mi pare di capire che per il planetario e luna si può andare con il sistema di inseguimento del telescopio. Per il deep sky penso che la montatura del Celestron sia un po' più instabile di quella dello SkyWatcher che mi pare tu abbia, di conseguenza il deep me lo scordo.
Su questo sito mi hanno inviato una foto di quello che è Giove con un C5, molto simile al Mak127 ad eccezione della focale che nel C5 è minore.
http://qhyccd.com/ccdbbs/index.php?P...3&topic=3768.0
Viste le tue esperienze, questa foto ti sembra realistica?
Ciao
Ezio
-
Allegati: 3
Ciao,si l'immagine è reale,ma se ci aggiungi una barlow 2x è ancora meglio,e sembra pero' mal elaborata,la tua montatura è uguale alla mia CELESTRON NEXSTAR SLT,si puo' fare deep ma occorre una testa inclinata tipo wedge.Questo tipo l'ha creata.Allegato 2576
Allegato 2577
Allegato 2578
-
Complimenti al tipo che l'ha costruita. Ha progettato un bel sistema , ma amatorialmente lo vedo un po' difficile da realizzare.
Ho visto il tuo Saturno sull'altro forum: molto bello.
Ciao.
Ezio
-
Citazione:
Huniseth
Se vuoi ti faccio vedere foto con la toucam ancora più belle. E senza usare programmi per aggiustare il Bayer.
Ce l'ho la magzero, e fa le righe. Punto e basta. La uso solo per autoguida e in ripresa non la uso perchè è molto peggio della toucam. La versione II non ha risolto il problema.
Ma la toucam è della philips giusto?
Mi sai indicare approssimativamente il prezzo? Inoltre, qual è il modo migliore per adattarla al tele??
Thanks!
-
Huniseth,
scusa se ti importuno con una richiesta da principiante.
Ora che abbiamo ben in mente le foto postate da poco da Robj, per favore, puoi postarci qualche foto fatta con la Toucam per avere un confronto ?
Grazie. Ciao.
PS. La Toucam è una Philips 640x480 che deve essere modificata con la rimozione dell'ottica e l'installazione di un naso da 1,25" (che vendono anche su e.bay). Alla fine non so se il costo camera + naso sia inferiore a quello della QHY.
Ezio
-
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksi...at=0&_from=R40
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trks...at=0&_from=R40
c'è l'adattatore per la Toucam
Io ho giocato un po' (poco tempo) con una Trust collegata ad un rullino fotografico ma poi mi sono stufato.
-
scusate,mi intrometto,sicuramente Toucam piu' adattatore da 31,8mm stai sotto la cifra della QHY5,piu' un bel filtro ir-cut,penso che arrivi ai 100,00 euro o un pelo piu'!se no ti trovi una Neximage prima serie,usata,dovrebbe essere gia'completa di tutto.;)
-
Citazione:
ezio49
Complimenti al tipo che l'ha costruita. Ha progettato un bel sistema , ma amatorialmente lo vedo un po' difficile da realizzare.
Ho visto il tuo Saturno sull'altro forum: molto bello.
Ciao.
Ezio
Grazie Ezio,ma pwer quanto riguarda la wedge per la montatura,se proprio uno a tempo da dedicare al bricolage,si puo' fare,ma forse è meglio lasciare il deep a chi possiede montature equatoriali serie.
-
Citazione:
robj
scusate,mi intrometto,sicuramente Toucam piu' adattatore da 31,8mm stai sotto la cifra della QHY5,piu' un bel filtro ir-cut,penso che arrivi ai 100,00 euro o un pelo piu'!se no ti trovi una Neximage prima serie,usata,dovrebbe essere gia'completa di tutto.;)
Concodo.
Mettersi adesso a modificare una ToUcam non mi sembra un'idea grandiosa, a meno che non sia per un passatempo ed una soddisfazione hobbistica personale.
Tra l'altro mi pare che trovare delle ToUcam non sia così facile.
Ezio
-
Citazione:
robj
Grazie Ezio,ma pwer quanto riguarda la wedge per la montatura,se proprio uno a tempo da dedicare al bricolage,si puo' fare,ma forse è meglio lasciare il deep a chi possiede montature equatoriali serie.
Tra l'altro vedi a lato della parte in metallo (la più complicata) c'è il timbro Meade. Quindi ha preso un supporto esistente Meade e l'ha adattato. Penso che la spesa non sia stata indifferente.
-
La testa Wedge Meade si trova a 250,00/300,00 euro,non vale la pena,vendi la SLT,ci metti 300,00 e uno si prende una heq5.Ma noi facciamo,o meglio tentiamo di fare planetario..giusto?:cool:
-
Citazione:
robj
In effetti stavo pensando di prendere una Nextimage 5 solar system... mi secco proprio di adattare le cose... :razz:
-
Comunque stasera,e spero in tutta Italia,se è sereno voglio provare una cameretta che ho nel mio setup,una cmos mono Firefly della pointgrey,risoluzione 752x480 a 60 FPS,ma io con i suoi software non vado molto d'accordo,ma ci proviamo.
-
Citazione:
Davide1975
In effetti stavo pensando di prendere una Nextimage 5 solar system... mi secco proprio di adattare le cose... :razz:
consiglio..per me 5mpixel su una camera non ti servono a molto,in piu' ha un sensore un po' vecchiotto,per 190,00 euro,questo il prezzo,prenditi qualcosa di meglio,una imaging source,una inova mx,oppure una come la mia.
-
Citazione:
robj
consiglio..per me 5mpixel su una camera non ti servono a molto,in piu' ha un sensore un po' vecchiotto,per 190,00 euro,questo il prezzo,prenditi qualcosa di meglio,una imaging source,una inova mx,oppure una come la mia.
Vedremo.. intanto, se posso chiederti, tu dove l'hai presa la QHY5L-II ?
-
Dai tedeschi di TS,dovrebbe essere sui 169,00+ss.
-
Citazione:
robj
La testa Wedge Meade si trova a 250,00/300,00 euro,non vale la pena,vendi la SLT,ci metti 300,00 e uno si prende una heq5.Ma noi facciamo,o meglio tentiamo di fare planetario..giusto?:cool:
Esatto !!!!!!!!! :angel:
-
Davide,
girando su forum tipo cloudynight, etc. ho letto recensioni non proprio lusinghiere su Neximage 5
-
Citazione:
robj
Dai tedeschi di TS,dovrebbe essere sui 169,00+ss.
Ok thanks! Come pagamento accettano solo carta di credito, o anche contrassegno che tu sappia?
-
se vuoi pagare in contrassegno devi spuntare Cash on delivery,costa 15,00 euro in piu' ,mi pare.
-
Citazione:
robj
se vuoi pagare in contrassegno devi spuntare Cash on delivery,costa 15,00 euro in piu' ,mi pare.
Well!
p.s.: come faccio per inserire la firma nei post?!?
-
Buongiorno,che sole!!!!!!!!!!!Allora vai in alto a destra su impostazioni,ci clicchi e vai su modifica firma.:cool:
-
Citazione:
Davide1975
Well!
p.s.: come faccio per inserire la firma nei post?!?
Per inserire la firma devi aver scritto almeno 30 post.
http://www.astronomia.com/forum/show...essi-assegnati
-
Scusa Stefano,non avevo considerato.
-
Citazione:
Stefano Simoni
Ah ok ok! capito!! :)
-
Citazione:
ezio49
Davide,
girando su forum tipo cloudynight, etc. ho letto recensioni non proprio lusinghiere su Neximage 5
In effetti.. valuterò cin più attenzione i prossimi acquisiti.. a sto punto credo mi orienterò proprio sull'ASI o sulla QHY5L-II..
-
Citazione:
Stefano Simoni
Sarà.. ma ancora non riesco!!!
:confused:
-
Davide,
se hai un PC con processore AMD sappi che qualcuno ha avuto problemi di funzionamento con la ASI, in termini di numero di fotogrammi al secondo. Tutto OK con Intel.
Ezio
-
Citazione:
Davide1975
Sarà.. ma ancora non riesco!!!
:confused:
Prova con "Impostazioni" (in alto di lato al Benvenuto)
poi "Modifica Firma" (caselle a sinistra in basso nella videata di impostazioni)
Ciao
Ezio
-
Ok! Ci sono riuscito.. ;)
-
Citazione:
ezio49
Davide,
se hai un PC con processore AMD sappi che qualcuno ha avuto problemi di funzionamento con la ASI, in termini di numero di fotogrammi al secondo. Tutto OK con Intel.
Ezio
Fortunatamente non ho un AMD! :)
-
Citazione:
Davide1975
Fortunatamente non ho un AMD! :)
Io purtroppo si, anche se per tutte le normali funzioni va da dio.:thinking:
E' per questo che sono partito con l'idea ASI e sto valutando la QHY.
Della ASI ho letto tante recensioni positive.
-
Citazione:
ezio49
Io purtroppo si, anche se per tutte le normali funzioni va da dio.:thinking:
E' per questo che sono partito con l'idea ASI e sto valutando la QHY.
Della ASI ho letto tante recensioni positive.
L'importante è aver ristretto finalmente il campo d'acquisto! ;)
-
Nel frattempo è andato in tilt il PC per cui tra un po' avrò risolto il problema AMD passando ad un i5.