Ciao Iaco! Grazie dei suggerimenti. Cos’è un adc?
Visualizzazione Stampabile
Ciao Iaco! Grazie dei suggerimenti. Cos’è un adc?
@mikyfly gain 225. Hai poi provato a rielaborare la mia foto grezza che ti avevo mandato?
E' il correttore di dispersione atmosferica..anche se non si dice mai in tanti lo usano...:)
Praticamente l'atmosfera funge come una lente sulla luce in arrivo introducendo una sorta di cromatismo e distorsione dei colori..piu' il pianeta e' basso e piu' l'effetto e' marcato...con questo correttore posto tra web cam e barlow si corregge questo problema migliorando parecchio le immagini finali...magari lascio I tecnicismi ad altri e anche a dire il vero non so se sia il tuo caso, ma se guardi nei siti americani lo usano praticamente tutti...io neance sapevo cosa era prima che mi arrivasse con la camerina nuova...:)
Guardando un documentario qualche giorno fa, mi sembra di aver capito che lo usino anche sul VLT.
Immagino @SVelo che sia lo stesso che mi e' arrivato in omaggio...:)
Costa pochi spiccioli, sarebbe bello sentire il parere di chi lo conosce e lo usa...io purtroppo ancora non ne ho avuto occasione...magari puo' rilevarsi utile ....
Io ne ho uno della Zwo, ed è un accessorio molto utile vi lascio un link dove vi è una breve spiegazione https://www.darkskyphoto.it/guide/di...e-atmosferica/
@etruscastro mi scuso pubblicamente per aver alzato I toni e da tre anni che frequento questo forum e non mi è mai successo, ma sono poche le cose che non tollero ed una di queste è l'arroganza.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
@gecu anche il mio e' della zwo come la camerina...trovi dei vantaggi nell'usarlo?
Hai mai fatto un test-foto con e senza per vedere la differenza?
Io ho letto sul sito degli amici americani che da piu' vantaggi in visuale piuttosto che in foto ma comunque se gli oggetti sono bassi e' molto utile anche in fotografia hi res...
Che ne pensi tu?
Nelle camere a Colori I vantaggi sono palesi, l'ho provato su entrambe sia mono che colori, già a video una volta settato non vedi più I colori disallineati ed il pianeta risulta più dettagliato e nitido, mentre sulle camere monocromatiche migliora il contrasto e la nitidezza. Io lo trovo utile ed ho visto la reale differenza.
Ok @gecu, grazie per questa info, sono curioso di provarlo al piu' presto..
Magari abbiamo dato un buon spunto a richiard...:)
Ciao @iaco78 l'ADC di cui parlate dell zwo va bene per qualsiasi camera planetaria?Io possiedo una gpcam 2.
Quelli che ho trovato io si aggirano intorno alle 150 euro, è di quello che si parla?
Ciao @Rufy credo di si, se I diametri per le connessioni coincidono si...
Ma io davvero non lo conosco molto, ancora non l'ho mai provato...
150 euro???
Da me in cina a listino e' 80 euro....:(
Comunque non vorrei inquinare troppo la discussione di Richard ...
Magari dopo averlo provato apriro' un topic per le sensazioni..:)
In realtà questo thread mi sono accorto anch'io adesso che non l'ho iniziato io ma Rufy :)
Quando avevo postato la mia foto credevo fosse un mio thread dove già ne avevo pubblicata un'altra, forse perchè il titolo del thread era simile al mio. Mi accorgo solo adesso dell'errore e mi scuso molto con Rufy. Siamo tutti inquinatori :):):)
Oh....mi sono perso per strada...:)
Sorry.....
@Richard01 pensavo che la cosa fosse voluta perche l'argomento era simile, cioè foto di Giove, e la cosa non mi ha dato nessun fastidio, anzi ho imparato qualcosa dalle comparazione dei due scatti e vari procedimenti, e dai consigli che ci sono stati dati. D'altronde è solo dal confronto con gli altri che si capisce dove si sbaglia e dove si può migliorare.
Non ricordo il valore dell'esposizione ma la prossima volta che riprendo me lo scrivo.
Inoltre sono totalmente d'accordo con te. Visto che il problema non è l'elaborazione e neanche lo strumento, nuovo e super controllato, devo cambiare sito osservativo. Su Giove avrò fatto almeno trecento riprese da dicembre a oggi (ebbene si, ho iniziato quando era ancora lontano dall'opposizione con il Mak 127) e più o meno mi vengono come hai visto. Penso davvero che ci sia un problema di seeing locale. Intendo dire del mio condominio, perchè spesso le previsioni di meteoblue per Milano erano buone. Grazie ancora!
@mikyfly secondo te quando il seeing non è dei migliori, conviene avere un gain alto e una esposizione bassa? Sinceramente i parametri della mia foto non li ricordo alla perfezione ma con il gain non sono stato moltp alto
Se ricordo bene da qualche review online, la 224 ha il gain che va da 0 a 600. Prova a riprendere a 350/400: il tempo di esposizione dovrebbe andare giù e allora inizierai a "congelare" il seeing. Non fai miracoli ma dovresti iniziare a vedere miglioramenti.
Altro suggerimento é NON usare la Barlow, riprendere a 2mt di focale, sempre gain alto, riducendo ulteriormente il tempo di esposizione per congelare ulteriormente il seeing.
Se fai questi passi, per avere veramente vantaggio, devi riprendere non a full resolution ma usando la funzionalità ROI, ovvero se giove occupa circa 200 pixel di diametro, tu riprendi a 400x400 (così da avere del margine ai bordi) ma in questa maniera il numero di FPS sale tantissimo (se l'esposizione é di 4ms, potresti arrivare a 250fps... 8ms significa 125fps,etc etc).
Se vedi che restringendo il ROI non aumenta la velocità degli FPS significa che hai un collo di bottiglia (poca ram, disco lento, camera collegata ad una Usb2 invece che 3).
Tanto per darti un termine di paragone, quando riprendo giove normalmente riprendo a 4/8ms, e vado oltre solo se la serata é spettacolare.
Stavamo scrivendo insieme :). Confermo, se il seeing non é molto buono conviene aumentare il gain, ridurre il tempo di esposizione e sommare tanti tanti frames (ne riprendi quanti ne riesci a prendere in 90secondi e sommi tutti quelli che nel grafico di AS stanno sopra al 66% di qualità - questa la mia regola aurea... Non é scritta in nessun libro ma é dettata da varie prove che ho effettuato i miei questi anni)
@mikyfly mi stai dando un prezioso consiglio. Come si fa a sommare solo quelli oltre un tot % di qualità?
Io in genere in autostakkert cambio semplicemente l'opzione su quanta % di frames voglio far sommare, senza poter scegliere quali. E immaginavo che Autostakkert capisse da solo che quando gli imposto di sommare il 30% dei frames debbono essere i 30% migliori. Ma se mi insegni come indirizzare meglio ti ringrazio!
@mikyfly io se vado oltre un terzo del gain mi diventa rumorosissima. Se dovessi mettere a 400 su 600 certamente riprenderei a 90 fps ma l'immagine risulterebbe disturbatissima. Comunque mi fido di te e proverò.
Dopo che fai ANALYZE su AS, lui ti crea un grafico (una sorta di S rovesciata). Ad occhio (non serve essere precisi al centesimo), vedi quando la S (che parte da in alto a sinistra) scende a circa il 66% di qualità (la qualità si legge sull'asse verticale, mentre sull'asse orizzontale leggi il numero di frames) e vedi più o meno che percentuale di frame puoi sommare. Più facile a farlo che dirlo.
As ovviamente se gli dici di sommare il 30% dei frame, sommerà solo il 30% migliore.
Ciao
Fondamentale che il numero di FPS vada su. In 90 secondi riprendendo a 100fps dovresti riprendere 9000 frames... Se ne sommi anche solo 3000 (il 33%) l'effetto del gain alto si riduce tantissimo.
Attenzione solo a non bruciare la foto... Quando il gain sale scende la risposta dinamica del sensore e rischi di avere aree sovraesposte (che quindi non cattura o alcun dettaglio).
Grazie @mikyfly , non ho solo capito una cosa. Certamente conoscevo bene il grafico, e ogni volta lo analizzo per stabilire la % di frames da analizzare (60% se seeing ottimo, 20% se pessimo).
Non capisco invece come fare materialmente per scegliere i frames, cosa di cui parlavi tu. Ovvero, guardo il grafico, imposto ad esempio 40%, e poi? dove clicco per scegliere?
dopo l'analisi di AS ti ordina automaticamente i frame dal piu' definito a quello piu' impastato in ordine decrescente...
Quindi il primo frame che hai sara' secondo il giudizio di AS il migliore...da li aiutandoti con il grafico vedi in percentuale quanti stanno sopra il 60% di qualita' ( o altro valore. )
A questo punto nella casellina sopra inserisci la percentuale di frame che vuoi e AS fara' il resto..
Puoi inserire la percentuale o il numero fisico di frame , e' la stessa cosa...
dopo l'analisi di AS vai nella pagina dei frame e scorri i frame...vedrai i due valori frame % e quality% variare con lo scorrere dei frame:
Allegato 29705
A quel punto quando il valore quality arriva al 60% vedi quanti frame in percentuale hai sopra quel valore e il numero in percentuale lo inserisci qui:
Allegato 29707
e poi dai lo stack...
Grazie Rufy sei proprio una persona gentile. C’è chi salta per aria per ogni minima cosa (probabilmente riversano le loro insoddisfazioni della vita su questo forum :) ). Tu invece dimostri cordialità e educazione. Un piacere interagire con te, e con moltissimi altri di questo forum cordiali e gentili.
Ciao @Salvatore ho solo due dubbi. 1) Giove è basso ma non bassissimo a mezzanotte. Non mi sembra ci siano grossi problemi di cromatismo tanto da giustificare l’uso di quella lente. 2) Non mi piace molto aggiungere lenti su lenti al treno ottico.
Cosa ne dici?
@iaco78 ho tre altri dubbi. 1) Quando poi mi dice place AP grid, appena prima dello stack, devo cliccare su 24, 48, 104, o 200 ? Io in genere sto sul 48. 2) E "min bright" a quanto lo tieni? Io a 20%, andrà bene? 3) Normalize stack ho visto dalla tua foto che lo tieni al 75%. Perché? Anch'io più o meno su quella cifra, ma non so perché lo faccio. Probabilmente l'ho lasciato così di default. Grazie
La mia intelligenza mi impone di tacere, per me era finita 10-15 post fa con le mie scuse per aver alzato I toni, ma tu sei tardo di comprendonio, eravamo rientrati in topic, ma quale bisogno hai di offendere?
Poi i mod ( @etruscastro ) facciano quello che vogliono io le offese gratuite non le tollero.
Richard in effetti non ha senso lanciare frecciatine, parliamo di astronomia e di cose connesse al nostro mondo, tutto il resto lasciamolo fuori. Capito? :whistling:
Penso che dovrò attendere domani per avere le risposte da Iaco. Il nostro Amico è in Cina e adesso sta dormendo :)
@Richard1 , dico che se se ne trae beneficio vale la pena provare.;)
Ciao @Richard1
Visto che mi poni una domanda qui ti rispondo pero' prima di sentire I tuoni dei moderatori sarebbe meglio andare su una tua discussione...:) comunque..
Io anche non ho mai capito bene come impostare la dimensione del quadratino o per lo meno non ho mai notato significative differenze a variarlo o posizionarlo diversamente...
Solitamente sulla luna scelgo un dettaglio nitido del frame e ci circoscrivo il quadrato attorno variando la misura in funzione del dettaglio, I pianeti li inscrivo completamente dentro..
Non so se sia corretto, magari qualcuno puo' correggeri se e' sbagliato...
Min bright lo lascio di default, stesso come sopra, non ho mai notato seri cambiamenti
Il normalize stack non lo considero mai perche' poi in elaborazione io parto sempre dal file grezzo mai da quello pre elaborato....
Grazie Iaco. Di certo “normalize stack” però ho notato che più è alto, e più rende luminosa l’immagine.
Non preoccuparti per l’inquinamento del thread. Rufy è persona di squisita civiltà e anzi si è detto interessato a continuare il dialogo anche se leggermente fuori tema.
Perché fuori tema? Si sta parlando di settaggi di autostakker per i painetiquindi sono informazioni che interessano anche a me