-
Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018
@Salvatore, ma perchè essere sintetici in una occasione così eccezionale?
Mica devi timbrare il cartellino!
Scrivi tutto, è una opportunità più una che rara per noi di leggere una vera e propria guida al cielo australe, che potrà essere di aiuto a chi in futuro andrà in quei posti.
So che è un lavoro titanico, che hai visto più oggetti di auanti se ne vedano in un anno intero, però è talmente straordinaria l'esperienza, che credo nessun dettaglio debba andare perduto.
Piano piano, a puntate, prenderà forma qualcosa di memorabile, da stamparsi e rileggersi nelle serate di pioggia.:razz:
-
Beh mi pare che la linea che sto seguendo non sia male , sto descrivendo gli oggetti principali e nel caso sottolineando che li attorno c' é altro.
Penso che molti interessi piú sapere come é fatto l' oggetto bello che non quello debole e sconosciuto.
Il report diventerebbe un blocco pesante da leggere , e sopratutto a me servirebbe un sacco di tempo a stare dietro il PC .
Gia é un secondo , seppur piacevole , lavoro andar a verificare e trascrive su quaderno il resoconto di una serata. Figurati poi andare a ricopiare tutto su PC , per me che sono uno di quelli che digita la tastiera con gli indici :D
-
@Salvatore scrivi tutto non lasciare niente .:sbav:
-
Esatto, se non sbaglio ogni messaggio può contenere fino a 65000 caratteri, usali tutti! :biggrin:
-
Citazione:
Gli oculari usati durante il corso di tutte le osservazioni sono stati:
-Panoptic 27mm ; 88x 0,77°
-Panoptic 19mm ; 125x 0,54°
-Nagler 9mm ; 265x 0,30°
-Nagler 7mm; 341x o,24°
Ciao Salvatore. Congratulazioni per il divertimento che stai avendo e grazie di trasmettere anche a noi le emozioni che stai provando con i tuoi report.:sbav:
Sono sicuro che con il cielo che ti ritrovi persino gli oculari in dotazione al lidlscopio farebbero la loro bella figura, ma secondo te questi oculari "economici" che stai usando valgono i soldi che costano, oppure con i nostri cieli sarebbero sprecati?:cool:
-
Ciao @Mulder , gli oculari erano quelli in dotazione con il telescopio.
Posso dire che i Panoptic non mi sono piaciuti più di tanto , campo curvo e coma troppo evidente gia entro i 2/3 . Tanto che nel 19 mm era ancora presente. Meglio i Nagler.
Io sono abituato ai Delos che sono tutta un altra cosa .
Per chi si vuol accontentare ci sono sempre i pur ottimi Explorer Scientific che appunto sono bei oculari ( almeno quelli da 82°) ;)
Ps. Purtroppo la vacanza é già finita :sad:
-
Bene , ieri sera ho finito di ascoltare tutte le note vocali aquisite. Avevo preventivato circa 700-800 oggetti , e invece con mio stupore , con qualche minimo errore di scarto la cifra é di ben 958 oggetti , di cui un buon 75% sono galassie ( grandi, piccole , luminose e non ) il restante Ammassi aperti , globulari , Nebulose planetarie , nebulose luminose e alcune nebulose oscure.
Il numero tiene anche conto degli oggetti dentro le nubi di Magellano.
Credo di averla sfruttata bene questa vacanza astronomica.:sbav:
-
-
Praticamente un mio anno di osservazioni.
Datemi il tempo.
Datemi una settimana di luna nuova tutta serena.
Datemi la Namibia.
[emoji24]
-
a me basta che mi date bel tempo...
-
Beh come detto in altri lidi , con tanta passione e buona volontá ( e con un cielo da brivido ) si possono osservare tantissime cose.
Ci tengo a dire per altro che é stato piacevole non dover farmi 5 ore di strada , e sbatacchiare lo strumento qua e la poiche era sempre stazionato nella sua piazzola. Questo é sicuramente un enorme vantaggio , ho dovuto solo preoccuparmi a fine osservazioni di coprire lo strumento con il telo e la protezione per il Sole, e portare in stanza borsa e valigia con gli oculari.
Ammetto che comunque dopo la quarta serata non connettevo piú , pochissime ore di sonno ma conunque la soddisfazione é stata enorme.
Desidero anche ringraziare il gruppo nebulosa su What's app , Davidem e astronomia.com per avermi tenuto compagnia durante il giorno nelle interminabili ore di puro ozio.
-
Salvatore, grazie di averci fatto sentire il “rumore” delle stelle del sud e per una notte in Namibia anche a noi ! [emoji106]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Salvatore
pochissime ore di sonno ... durante il giorno nelle interminabili ore di puro ozio.
Beh, avresti potuto, invece, approfittare per dormire... :razz:
-
Grazie @Mamete , oltre al rumore pian piano cercheró di scrivere tutto il resto .
@SVelo hai ragione , purtroppo ho provato a riposare durante la giornata ma non riuscivo assolutamente a prendere sonno. Credo a causa di troppe emozioni messe insieme :thinking:
-
Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018
A proposito di rumore (perché le stelle del sud le possiamo solo ascoltare dai tuoi fantastici racconti ma non vedere purtroppo...) da qualche parte in passato lessi alcune appunti di viaggio che riferivano tra l’altro che di notte dalla Farm può anche succedere di sentire i ruggiti di leoni distanti anche alcuni km ! Questa cosa mi è rimasta impressa , perché si faceva riferimento al fatto che sentire il ruggito del leone di notte rimbombare nella savana o giungla che sia, fa letteralmente accapponare la pelle ! poi se questo avviene sotto un cielo nero come quello, deve essere un’esperienza più che suggestiva !!
È vera sta cosa ? può succedere? tu li hai sentiti ?
-
@Mamete purtroppo non ho avuto l'occasione di ascoltare nessun ruggito ne di Leoni e di nessuna altra specie felina. A tal proposito , Reinhold il proprietario mi ha raccontato che é molto difficile che animali pericolosi si avvicino troppo alla farm , e per altro tale é provvista di recinsione( non del tipo Alcatraz).
Gli unici rumori che sentivo la notte erano quello della Vacche , il piacevole e ininterroto suono delle cicale ( che si sente anche nelle mie note vocali) e un rumore in lontananza di una macchina in continua funzione.
-
Da quando osservo, in totale, non mi sono neanche avvicinato a 958 oggetti! Sensazionale...tutto: il contesto, il cielo, le emozioni!
Mi hai fatto per un istante sentire il brivido di esser lì con te: grazie davvero!
Però hai fatto un grosso danno: in piccolo, anche per chi ti ha solo letto osservare nelle nostre zone non sarà più lo stesso!
-
@Giova84 , e pure posso dirti che parecchi amici e parenti guardando le foto sui social hanno iniziato a porsi qualche domanda , ( perché fare un viagio cosi lontano ? - Perché dai nostri cieli non si vedono cosi tante stelle ? - ecc).
Spero che oltre ad aver fatto un danno , sia riuscito a sensibilizzare qualcuno. ;)
-
Oh, io scherzavo eh?!
Ci hai portato dove la maggior parte di noi non è mai stata...abbiamo solo di che ringraziarti!
Magari poi riuscissimo ad allargare la macchia della lotta all'IL!
-
Certo Giova avevo capito ;)
Peró é vero molti non sanno manco cosa é il cielo .
E pure la generazione degli anni 50-60 dovrebbe ricordarsi come é fatto un cielo buio.
Secondo me é proprio che in pochi sono interessati all' astronomia , e sopratutto oggi ci sono altri interessi principali... peccato.Ma un cielo buio non é solo astronomia e vai a farlo capire.
Stasera spero di riuscire a trascrivere qualcosa ;)
-
Complimenti Salvatore per questa bellissima esperienza ;)
-
Nelle vicinanze del gruppo Abell 3256 , al di sopra di n Centauri incontro 4767 che é una bella Ellittica con un bel Bulge corposo e luminoso 2:1 , 4767 B invece é piu spenta e smorzata di luce e con un leggero rinforzo di gradiente interno e appare sferica con una stella prospettica nel suo alone.
4832 GX Si tratta di una spirale elongata 3:2 con un bulge concentrato e un nucleo stellare e alone diffuso , ne vedo un altra piu debole e al limite disturbata da una stella luminosa che appare di rapporto 2:1 condensata nel nucleo e dall'aspetto monco , e si tratta di PGC 44237
4679 GX molto bella , ampia e discretamente luminosa 2:1 , si trova tra due stelle abbastanza brillanti disposte una a NO e a una a SE , come la galassia , mostra decisamente le sue spirali e annoto la presenza di una banda di polveri verso la zona SE.A pochi primi E é ben visibile una altra galassia molto addensanta anche se spettrale elongata 3:1 si tratta di PGC 43210.
PGC 43584 GX É una ellittica 2:1 discretamente luminosa direzionata EO con una stellina in prossimita dell' alone O , presenta il classico Bulge condensato ma leggermente elongato , spostandomi di poco nell'Avof verso SE osservo PGC 43701 anche lei mostra una buona luminosità seppur affogata nel fondo cielo particolarmente ricco di catene di stelle , presenta una zona centrale elongata avvolta da un alone che sfuma con un rapporto 3:2 . Seguendo una catena di 5 stelle verso S osservo un altra galassia non riportata nell' atlante e cioé PGC 43681 che appare di ridotte dimensioni con rapporto 3:1 bulge centrale pronunciato e ali definite a punta.
4945 GX E qui siamo di fronte ad uno di quelli oggetti che devono esser osservati, facile da trovare perché vicino a Xi1 CEN , é un mega galassione che fa impazzire! Sta ben inquadrata nel campo di poco piu di 0,5° con dimensioni prossime ai 20', appare quasi di taglio con un rapporto 4:1 e direzionata quasi N/S, ad un primo sguardo é tutta screziata con una regione centrale molto lattea e luminosa decentrata verso la parte N. Si osserva una netta banda di polveri molto strutturata verso la parte E che si insinua lungo tutta la struttura, piu corposa verso N e a sfumare verso S . Nelle ali sono ben visibili noduli e zone piu spesse e rinforzate di luce. L' alone appare piu arrotondato verso la parte N , mentre a S sfuma a punta . Ci sono diverse stelle prospettiche tutte intorno la galassia che ne arricchiscono la bellezza.
Cerco la 4945 A , e la trovo per caso spostando verso E ( poiche la cercavo attaccata la 4945) , appena fuori dal campo , si presenta piu piccola della sorellona ma di buone dimensioni molto sfumata e debole attaccata una stella che la spegne decisamente, é comunque bella perché si presenta finemete screziata ad alti ingrandimenti vista anche lei di taglio con rapporto 3:1 perfettamente direzionata N/S.
Verso 30 ' NE osservo la 4976 anche lei di ottime dimensioni , mostra un bel bulge corposo ed elongato con nucleo stellare avolto da tenue alone con rapporto 2:1. Un bel uovo al tegame direzionato E/O! Osservo un altra galassia verso la parte O , che si presenta debolissima e appena abbozzata come una lametta di luce molto disturbata dalla presenza di una stella luminosa, PGC 479454
Cambio zona e mi sposto al confine tra Centauro ,e Croce del Sud per puntare un oggetto interessante , ma prima passo per il bel ammasso aperto 3766 detto " Pearl Cluster" . É un bel ammasso concentrato di medi e dimensioni ( 10') , molto corposo e addensato , circostritto tra due stelle giallo /arancio.Le sue stelle blu azzure sono organizzare ad archetti e si staccano meravigliosamente dal fondo cielo nere pece.
Ecco l'oggetto che cercavo ,la Running Chicken Nebula , avevo letto qualcosa sul web ma gli astrofotografi della farm mi avevano avvisato che si tratta di un soggetto fotografico e che non avrei ricavato molto dall' osservazione visuale.Quindi la punto senza aspettare molto e invece... il primo oggetto visibile é l'ammasso IC 2948 , che identifico come un gruppo di stelle dalla forma arcuata , ma ci sono altri raggruppamenti stellari , appare una debole ma evidente lattiginosità tutto intorno il campo. Quindi passando tra filtri UHC e OIII , la nebulosa si palesa , scomposta ed irregolare con diverse zone strutturate su cui é possibile navigare vista la grande estensione dell' oggetto che é di circa 1° abbondante. La zona centrale appena a E dell'ammasso é molto particolare si presenta addensata di nebulosità e a seguire verso Sud un altra dalla forma di una goccia dove brilla una stella di buona luminosità al centro. Spostandosi verso E colpisce una figura oscura che nascendo a forma di bozzolo si diluisce in mezzo la nebulosità addentrandosi con un filamento dentro la struttura. Questa zona anche se debole a livello visuale mostra tenui particolari che andrebbero approfonditi e osservati di serata in serata.
Verso la Parte Ovest intorno Lambda CEN si articola un altra sezione della Nebulosa che si struttura come una debole concentrazione filamentosa con debole chiaro scuri , che deduco dalle immagini siano alcune nebulose oscure.
Proseguendo verso SO una altra zona nebulosa che trattasi di GUM 39 , anche qui con l'ausilio dei filtri é presente una bella nebulosa dalla forma circolare il cui aspetto mi ricorda un un grosso pesce piatto con la bocca aperta , noto che la parte O é piu densa di materia creando un effetto fumoso/frastagliato molto piacevole. Questo oggetto ha dimensioni di circa 20'. Spostandomi ora verso E incontro quello che deduco essere IC 2872 , una nebulosa piccola e tondeggiante intorno a un gruppetto di stelline e ancora piu a Est RCW 61 un altra Nebulosa che si presenta anch'essa corposa con una struttura articolata tra alcune stelle .
Tra questi due ultimi oggetti é osservabile RU 94 che non é altro che una zona ad altissima concentrazione stellare che all'oculare appare piu ricca.
Spostandomi verso SO mi imbatto su IC 2714 un bel ammasso aperto che al cercatore appare essenzialmente nebuloso , mentre all' oculare si risolve in una moltitudine di stelle fini e deboli immerso a sua volta in un campo molto ricco , tuttavia questo si stacca abbastanza bene per via della sua popolazione , appare di aspetto circolare ed equamente distribuito.
Tutta questa zona comprende l'arco nebuloso visibile ad occhio nudo , esteso per circa una decina di gradi , che va da Lambda Centauri fino alla Nebulosa Eta Carinae. Qui é possibile vedere una decina di OC tra cui il 3572 , racchiuso dentro CR 240, il 3590 o TR 18 tutti in sequenza e altri minori di cui molti si distinguono anche al cercatore come Loden 309 ,302 o Shorlin 2 . Sottolineo vicino a questi un gruppo di Nebulose che devono essere osservate e sono NGC 3579, 3586,3584,381 che sono dei bei complessi nebulari collegati e strutturati tra loro . La loro visione viene evidenziata meglio con i filtri , che ne fanno emergere una visione lattiginosa di fondo che in visione naturlale non é presente.
A questo punto do' una veloce occhiata alla bellissima Eta Carinea , e mi prometto di osservarla il giorno dopo come primo oggetto. Mi sposto quindi verso altre costellazioni.
Continua...........
-
Mi hai risollevato la giornata dopo una multa per divieto di sosta:rolleyes:
Volevo chiederti di che marca erano i filtri interferenziali e come ti ci sei trovato nel confronto mnemonico con i filtri che usi di solito.
-
Mi dispiace per la multa. Purtroppo sono cose che capitano , pensa che a me un paio di mesi fa ne hanno prese tre consecutive nel giro di due settimane:razz:
Per quanto riguarda i filtri @Gitt , sono quelli della Astronomik che conosciamo bene sia io che tu. Come ben sai io possiedo il OIII della Baader che é piú scuro e selettivo , mentre quello astronomik lo é meno e risulta leggermente piú luminoso. E devo dire che mi é piaciuto abbastanza. Certo un confronto diretto darebbe l' ultima parola decisiva. Una nota di merito invece vá alla slitta portafiltri in dotazione , pratica veloce e molto comoda;)
-
Costellazione della Mosca:
Nei pressi della Delta Muscae il primo oggetto é il bel globulare 4833 , che malgrado sfiguri in confronto a Omega o 47 Tucanea , si presenta bello luminoso e corposo di ca 12' di grandezza. Ha una bella forma ad S ,che se non fosse per la risoluzione appare come un galassia con spirali evidenti . Presenta un bel nucleo concentrato e molto granuloso con tante venature oscure che emergono gia a bassi ingrandimenti e meglio ancora ad alti , l'alone é abbastanza ampio ma abbastanza corposo di luminosità e sua volta tutto risolto con stelle piu impetuose che definiscono la forma sopracitata.
ESO 065-03 si tratta di un Ammasso aperto di piccole dimensioni 6' , lo descrivo come un associazione di una ventina di stelle piu brillanti che mi ricordano una farlalla stilizzata con un appendice di tre stelline verso la parte SE .
Haward 6 trattasi di un ammasso aperto abbastanza caratteristico , di circa una decina di primi che si presenta molto debole ma ben risolto in una fitta maglia di stelline che prende un analoga struttura a forma di tante "C" sparse senza ordine , come se buttate qua e la.
ESO 064-05 Ammasso aperto abbastanza sparso , si presenta molto invitante al cercatore di aspetto sferico concentrato , all' oculare le sue stelle piu brillanti sembrano un serpernte in marcia ondulata , conto in sottofondo almeno 50 stelle sparse dentro il perimetro dell' oggetto.
VDB-HAGEN 140 Ammasso aperto difficile da quantificare , immerso in un ricchissimo sottofondo stellare , si presenta ampio ca 7' , noto una seguenza di astri piu brillanti a forma di amo che mi fanno pensare che sia questo l'oggetto da prendere in considerazione visto che é l'unica cosa che risalta a occhio nel campo.
Decido di cambiare , nella costellazione della Mosca ci ritornero' durante l' ultima serata con una bella sorpresa.
Osservo Saturno , mestoso e quasi allo Zenith che brilla con tutto il suo splendore . 20" malgrado non stiano fruendo al massimo del suo potenziale mi regalano una delle osservazioni del signore degli anelli come poche ( battute solo da alcune fatte con il mio Zen). Diverse bande sul globo , emerge buona parte della sotto struttura degli anelli , la Cassini che prende la forma di un autostrada, non ho notato ne la divisione ne il minimo di Encke. I colori sono come quelli delle migliori immagini che si vedono sul web . Mi affascina anche la visione a 88x dove il campo stellare viene acceso da un mini Saturno brillante e scolpito di dettagli sul fondo cielo.
E dedico anche 10 minuti a Marte. É la prima volta che riesco a osservare questo pianeta cosi bene , subito evidente la calotta polare che mi appare di un bel bianco intenso , come un cappuccio , leggermente bombata da una parte . Verso la parte centrale il pianeta appare del suo color ocra rossa , e in ambodue i bordi zone piu scure estese per tutto la circonferenza . Purtroppo non ho controllato nei giorni seguenti , e non ho potuto dare un nome alle zone osservate. Resta comunque una ottima osservazione da tenere nel cuore.
Quindi via di binocolo per far riadattare l'occhio e fare una pausa , navigando sulla Via Lattea. Adesso il Cigno si eleva pian piano e a testa in giu . Poi la Lyra e Vega , e mi permetto di osservare anche la M57 al telescopio , che mostra la stella centrale anche se con un po' di difficolta . Mi accorgo che la Nebulosa oscura "E" nei pressi di Altair é dolcemente scolpita a occhio nudo. Tutto lassu brilla di luce propria anche il Coathanger che é addirittura ben risolto a occhio nudo , l'attaccapanni si vede tutto e il suo uncino é una meraviglia!
Costellazione Ara:
6397 . Ecco un altro bel globulare , bellissimo da osservare per altro , é molto vasto , un buon 20' tenendo condo di tutto il complesso. Presenta una parte centrale molto concentrata e parecchio luminosa. L'alone é ampio e degrada man mano verso il fondo cielo . Anche in questo caso sembra di osservare una galassia vista di fronte , 6397 mi da l'impressione di osservare una barrata con tutta la sua struttura spirale.
Smanettando per un momento con Skysafari ( per cercare di trovare i punti di riferimento per la costellazione della Ara) , trovo questa piccolissima planetaria WRAY 16-290 o ESO 228-6. mi appare a 125 e molto meglio a 265 x , non é altro che una piccolissima sfera di fumo , per altro abbastanza evidente.
IC 4651 Ammasso aperto di aspetto sferico abbastanza luminoso e appariscente racchiuso dentro 4 stelle piu brillanti. Conto una cinquantina di componenti disposte a onde. Verso la parte centrale é piu fitto e concentrato.
6352 ammasso globulare , piccolo circa 7' ma abbastanza luminoso . Appare ben risolto e la sua conformazione é di aspetto irregolare . Noto una notevole concentrazione interna che viene tagliata nettamente di luce verso il suo interno.
6326. Piccola planetaria di modestissime dimensioni , annoto sotto i 0,5' , ma appare anche a bassi ingrandimenti attaccata due stelle cui forma un triangolo.Il suo aspetto é sferico , forse sfrangettata , e con qualche leggera screziatura. Con l'ausiolio di entrambi i filtri esplode letteralmente e le screziature sono confermate.
6253 Piccolo ammasso aperto di 5' vicino una stella piu luminosa. Conto piu di una trentina di componenti disposte irregolarmente. Il suo aspetto mi fa pensare ai primi due piani della torre Eiffel , cui il secondo come se fosse piegato dal calore.
6208 Ammasso aperto di buonissime dimensioni , ca 20' , e per altro ben visibile al cercatore. Appare ampio ed elongato E/O con diverse catene di stelle che si strutturano ingarbugliandosi tra loro verso il centro . É meno popolato A E , mentre a O é piu denso e stretto verso l'estremità.
6215. Posta vicino a Eta Arae che disturba abbastanza . Si presenta luminosa e ovale 3:2 con concentrazione nucleare , alone diffuso , decisamente corposa di 2,5'. Ci sono altre due galassie nel afov di 0, 5° una verso SE , che é una fenomenale 6221 si presenta di almeno 4' spirale frontale 3:2 con nucleo concentrato e alone definito e screziato dove a Est é stampato un braccio di spirale con annessa condensazione che si curva attorno alla struttura , al suo culmine due stelline segnano la sua fine , circa una decina di primi ovest oservo PGC 59124 piccola galassia sferica e concentrata di luce vicino una stella. L'altra galassia é la 6215A che appare piu debole esattamente a N di 6221 , direzionata perfettamente N/S é una lama di luce con rapporto 3:1 e lievemente piu luminosa al centro. Ca ' NO osservo un altro seggetto galattico che si camuffa con una stella , la sua natura é palese e scopro essere PGC 3078889.
Verso NE intercetto altre due galassie PGC, PGC 59216 che si avverte come della lattiginosità attorno un grumo di stelle dove alzando gli ingrandimenti appare un bulge sferico abbastanza facile. L'altra posta circa una trenitna di prima NE é invece PGC 59314 , qui la lotta si fa dura e riesco a trovarla tra due stelle , alla fine mi appare in tutto il suo aspetto fuzzies.
Passo velocemtente alla costelazione del Telescopio
6584. Piccolo amasso globulare mediamente luminoso circoscritto a O da tre stelle piu brilanti. Il suo aspetto é principalmente elongato ma con una struttura a se , la parte centrale é di aspetto triangolare e sembra mozzato verso E per poi riaprirsi verso O.
Ritorno nella Ara verso il confine con il Pavone:
6362. Bellissimo ammasso globulare di buone dimensioni ca 15' , appare non concentratissimo ma con una ottima risoluzione , presenta un nucleo piu addensato e una striscia lineare di stelle che lo taglia in due.
continua…...
-
io sono colpevolmente indietro con il tuo report e con quello degli altri... :cry:
ma li leggerò, promesso...
-
Citazione:
Salvatore
Mi accorgo che la Nebulosa oscura "E" nei pressi di Altair é dolcemente scolpita a occhio nudo. Tutto lassu brilla di luce propria anche il Coathanger che é addirittura ben risolto a occhio nudo , l'attaccapanni si vede tutto e il suo uncino é una meraviglia!
Di tutta questa tranche di report, peraltro come sempre ben scritto, dettagliato e con dei paragoni davvero originali (i primi due piani della torre Eiffel;)), questo paragrafo è quello che mi ha davvero impressionato:shock:
Grande, Salvatore, me la sono proprio gustata, questa puntata del miglior report di sempre!
-
oltretutto bello il nuovo avatar!
-
Grazie amici ;)
@Gitt , per capire , Cosa ti ha impressionato di questa ultima parte? Stasera trascrivo l'ultima episodio di questa seconda serata , che Secondo me sarà quello anche piu interessante visto che riguarda la piccola nube di Magellano ;)
Grazie Antonio , ora provo a girarlo l'Avatar , stamane durante la pausa caffé mentro ero solo ho smanettato il cellulare. Non si capisce bene dalla Foto , ma é scritto sulla sabbia :"smile" 2018 Namibia . Questa Foto é stata fatta durante l'ultimo giorno mentre eravamo a fare un aperitivo sulle dune , ho " inciso " io la scrittura sulla sabbia .
Parlero anche di questa bella esperienza , dove seduti ci siamo goduti un tramonto fantastico e alla fine era meraviglioso vedere da una parte il cielo stellato con la Via Lattea che si alzava ad Est e la luce del Sole che illuminava per una decina di gradi l'orizzonte Ovest insieme Venere e una Luna Cinerea mozzafiato:sbav:
-
Citazione:
Salvatore
Cosa ti ha impressionato di questa ultima parte?
La parte che ho citato, cioè l'osservazione a occhio nudo della Dark Nebula "E" e del Coathanger.;)
Dev'essere stata un'emozione impagabile.
Attendo con l'acquolina in bocca le prossime appetitose portate di questo pranzo di nozze astronomico.:sbav:
-
Come ti dicevo , non ho metri di paragone perché il Coathanger anche se straoservato al binocolo , non ho mai avuto l' occasione di guardarlo a occhio nudo sotto cieli come il Sempione.;)
-
Pavone:
IC 4662 . GX posta molto vicino alla Eta Pavonis. Malgrado il disturbo luminoso la galassia é facile , presenta un bulge marcato e decentrato verso Ovest con un nucleo apenna accentuato. L'alone assume un aspetto irregolare ed é piu corposo verso SE con dimensioni maggiori di 2' e un aspetto generale 3:2. La galassia é circondata nei confini da tante stelle sopratutto in zona Nord e Ovest.
IC 4664 Galassia ben visibile a Est di due stelline , non ho altri appunti ( avro' fatto altro e ho dimenticato di registrare il resto).
6545 Galassia vicino una stella brillante. É ben visibile anche se risulta piuttosto debole e piccola , di forma sferica con gradiente uniforme. Dimensioni prossime a 1'.
Decido di rimandare le osservazioni verso il Pavone per il giorno seguente , perché é in una posizione scomada per il Dobson ( che va a scollimarsi , e di conseguenza perde anche l'allineamento fine con il cercatore).
Rimesso tutto a posto riprendo il programma verso la Piccola Nube di Magellano , che ora mai si trova in una posizione favorevole.
La Piccola Nube ( NGC 292) si presenta appunto piu piccola , rispetto alla grande , piu luminosa per il fatto che é maggiormente concentrata ma anche piu alta ( adesso )rispetto la sorellona.
Ha un aspetto a forma di Pera ( come ho letto altrove , ed é proprio vero) con dimensioni prossime ai 3,5° con un rapporto 3:2 . Anche in questo caso in VD le dimensioni aumentano come anche la luminosità intrinseca del soggetto. Ha un batuffolo compagno a Est...
Il primo oggetto che qui vado a puntare é 47 Tucanea o NGC 104. Se Omega Centauri é potenza allo stato puro , questo non é da meno anche se diversamente strutturato . A me é sembrato piu luminso e largo di Omega Centauri ad Occhio nudo, é inutile dire che lo si vede perfettamente e con una facilità estrema appena a Est della piccola nube.
Mi sembra di osservare Messier 15 a 300x ma con una luminosità tale che é come se lo si osservasse a 100x! ( osservazione effettuata a 80-125x ). Il nucleo é piccolo , densissimo e molto ben risolto delimitato nel perimetro e marcato di lattiginosità rispetto alla struttura .
L'alone é molto ampio , ma ampio , che a 125x si ci trova pranticamente a navigare dentro il soggetto , e va degradandosi verso l'esterno. Anche lui ha un aspetto leggermente ovale , meno evidente comunque ad Omega. Il suo alone é tappezzato da catene di stelle da cui é possibile indovinare un color arancio dei menbri piu luminosi. Anche questo diventerà un must giornaliero in cui ogni sera ci sarà una nuova scoperta.
121. Circa 30' Est di 47 Tucanea ,questo bellissimo gioiellino , un mini globulare di circa 1' abbondante di forma ovale , che é contrastatissimo e ne apprezzo molto la granulosità.
PGC 260239 . Oggetto del mistero , galassia o globulare? Muovendomi attorni 47 Tucanea , osservo questo oggetto : Batuffolo molto luminoso che si presenta ovale appena a Ovest di una catena di stelle. Appare di luminosità uniforme con un deciso rinforzo centrale. Dato che non é segnato sul B/C sono andato a cercarlo su Skysafari ( nello stesso momento ) , che mi indica la presenza di una galassia appunto PGC... Solo in seguito a casa il verdetto finale PGC 260239 = Ammasso globulare.
362 Globulare di buone dimensioni , molto contrastato luminoso e di aspetto sferico. Appare molto concentrato in tutta la sua struttura senza un vero nucleo , ed equamente distibuito. É ben risolto anche a bassi ingrandimenti e regge bene gli alti ingrandimenti dove é perfettamente risolto.
Entrando dentro la nube si notano diverse regioni ampie e dense , una mi colpisce in modo particola. 346 É una bella regione nebulosa , di aspetto vagamente ovale con una regione interna molto brillante. Noto delle diramazioni avvolgenti nella sua struttura , la sensazione anche qui é quella di osservare una barra galattica che si estende avvolgendosi attorno la nebulosità. con l'ausilio del filtro OIII e UHC tutto il complesso esplode in tutto il suo splendore , adesso la struttura oltre a essere piu corposa e contrastata appare sfilacciata. É bella da far accapponare la pelle. Ha anche dimensioni ragguardevoli , circa 10-15'.
Proseguendo verso il basso ( visione all'oculare) si incontrano altre tre distinte regioni , in ordine :
- 371 Si presenta come una zona ad alta densità stellare abbastanza concentrata , anche questa assume corposità con l'ausilio dei filtri che appare vagamente circolare contornata da molte stelle .
-395/ IC 1624 , Bellissimo duo che lo descrivo come un ammasso bilobato , in realtà sarebbero due ammassi aperti distinti , che mi appaiono collegati da della nebulosità molto accentuata dall' uso dei filtri.
Altri addensamenti minori sono visibili procedendo verso il basso come , 411 piccolo globulare compattissimo e brillante , e il vicino ammasso aperto 422 piu piccolo e spento.
I globulari in queste galassie " vicine " mi colpiscono parecchio e visto la minore concentrazione( Rispetto la grande nube ) di oggetti riesco a identificare anche il 458 , anche lui si piccolo ma grumoso e compatto. 416 é anche un bel vedere , ma 419 appare piu brillante e salta meglio alla vista.
Arrivo quindi ad altri due addensamenti nebulosi 456 e 460 , uno appare molto compatto e sferico ,l'altro é scomposto con un ammasso aperto che si articola al suo interno. Procedendo verso la parte centrale si incontrano altri Piccoli addensamenti , e anche il piccolo globulare 330 mi salta all'occhio . Lascio perdere la mappa e mi lascio guidare dal campo , procedendo ancora verso l'alto ,tutto il campo appare piu denso di stelle fini , la parte centrale della galassie piu densa di popolazione stellare , mi appaiono altre regioni piu condensate alcune sono sferiche , qualcuna bilobata , qualcuno semplicemente spalmato sul campo.
Un altro spettacolare oggetto da contemplare per piu di una notte , con una quantità importante di oggetti da osservare …
La serata volge questo punto al termine . Mi sono segnato quando ero a casa alcuni oggetti da contemplare in situazioni migliori , quindi senza indugio ho puntato la Nebulosa planetaria Helix. Ben visibile al cercatore , 10x50 , all' oculare e senza filtri mi appare piena e corposa con i due bracci ben distinti e intrecciati , e diverse stelline al suo interno. E con i filtri mi assume quell'aspetto ovale che avevo colto due anni fa al Pragelpass , un immagine che a questo punto non dimentichero mai.
Chiudo con M11 , il solito tappeto di stelle , M16 che mostra praticamente tutto anche se decisamente in maniera debole ( me l' aspettavo piu luminosa , e invece la visione non si discosta molto da quanto ho visto sotto i nostri cieli , e se si vuole goderla al meglio occorrono sempre i filtri!).
Discorso a parte M17 , una istantanea che solo al ricordo mi vengono ancora i brividi.
M54 e M55 se pur abbastanza brillanti e risolti , passano in secondo piano.
Chiudo spazzolando al binocolo . La Helix mi fa impaizzare in questo strumento , é una ciambellina galleggiante , cosa chiedere di piu dalla vita?
La luce Zodiacale si erge sempre piu imponente salendo da Est , é una meraviglia , mi chiedo adesso che so come é fatta , se riusciro a coglierla anche dai nostri cieli?
Fine seconda serata
-
Mitico Salvo, ho avuto modo di leggere solo ora, bravissimo.
Ho seguito la cosa "live" mentre eri lì e ben so quanto materiale tu abbia :biggrin:
Appena possibile... CI SI TORNAAAAAAAAAA
-
Citazione:
PHIL53
...giusta osservazione, che fa riflettere circa l'opportunità di realizzare quello che per la maggior parte di noi comuni mortali resta un sogno proibito...a @
Salvatore l'ardua sentenza ! :thinking:
Rileggevo questo papiro incompleto, a oramai più di un anno di distanza. E... Questo post mi é saltato all'occhio.
Potrei essere pronto per esporre l 'ardua sentenza:biggrin:
Fortunato di avere cieli ancora molto buoni, mi sento di dire che la passione non si é placata, anzi direi cresciuta.
Ma spero nei prossimi anni di poter rivivere tale fantastica esperienza.
Questo per quanto mi riguarda, poi tutto é personale e relativo.
-
Allegati: 6
Aggiornamenti al 2025:
Capitolo III
Nuovamente e per due anni di fila , questo anno si é ritornato al Tivolifarm dopo il giugno 2018.
Grandi emozioni e gran cielo, anche se questa volta non si é espresso al massimo , sia per il fenomeno dell'airglow ed anche per l'umido visto che questa ultima stagione delle pioggia é stata molto intensa.
Comunque grandi soddisfazioni ugualmente, questa volta mi sono goduto il cielo come un amatore senza andare alla ricerca "dell'impossibile"
vi lascio alcune foto:
Allegato 55132
Allegato 55133
Allegato 55134
Allegato 55135
Allegato 55136
Allegato 55137
Le foto al cielo con il vecchio e obsoleto Huawei p30 pro , che tengo ancora per questi rari eventi :biggrin:
-
Ti odio tantissimo. :shock: :sbav:
:biggrin:
-
È quasi da bannare... [emoji1]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Le foto sarebbero dovute andare nella sezione e mondo notturno, però mi sembrava giusto proseguire su questa discussione.
Non partecipo molto e mi volete pure bannare ?:biggrin:
-
infatti ti bannerei... :whistling:
Bravo Salvo, avevo visto qualche foto sul tuo whatsapp ;)