Visualizzazione Stampabile
-
Re: Consiglio primo telescopio
Citazione:
La settimana scorsa, grazie a una dritta come ne capita poche, mi sono appropriato per 109 Euro (qualcuno ha sbagliato qualcosa :whistling:) di un Bresser 150/1200
Ci sono le occasioni, qualche sera fa sul sito Display Items
Bresser c'erano due rifrattori, un 90/500 100€ e un 90/900 80€, non sapevo su quale fare clic, poi ho desistito per non fare storie con mia moglie perche era in arrivo già un altro, sono andati via tutti e due dalla sera alla mattina, oggi per esempio ho guardato per la ragazza e ci sono solo le bomboniere, sarebbe stato per la comunione invece che per Natale andavano bene ;) Però può saltare anche fuori qualcosa in questi giorni, se si ci sta dietro...
-
Avete risposto in tantissimi! Vi ringrazio tutti...questo forum è davvero utile :)
Probabilmente alla fine proverò a mettere via un 40 o 50 euro in più, perchè siamo totalmente inesperti e come molti di voi sostengono, senza un "buon" strumento, rischiamo di perdere la passione prima di averla coltivata.
Non ho ancora avuto modo di leggere tutti i messaggi, comunque appena avrò un attimo di tempo, mi studierò meglio la guida e proverò a ridurre la gamma tra cui scegliere.
-
I proverbi sono la saggezza dei popoli: "meglio un uovo oggi, che una gallina domani".
-
E' giusto quello che scrivi Deb. E non scartare l'idea del rifrattore 90/900 su AZ. Io ho due telescopi, Mak 127 e CPC 800, ma ho avuto occasione di osservare Luna e stelle in un 90/900 quest'estate e l'ho trovato molto valido, soprattutto per uno che inizia.
-
Io con quel rifrattore c'ho fatto quasi tre anni e dopo che l'ho venduto per solo realizzo mi sono pentito, adesso faccio fatica a prendere il solo tubo, poi dovete decidere voi, come sempre ce l'abbiamo messa tutta, poi uno sarà e si parte da quello, non dimenticate il discorso oculari che sarà la prossima battaglia, leggete qualcosa anche a riguardo...:)
-
Curiosità! la descrizione di un rifrattore corto 70mm..
Telescopio Rifrattore da 70mm è completo di tutto il necessario per visualizzare le meraviglie illusioni sul cielo notturno per la prima volta, con sufficiente immaginazione avrai un utile e molto interessante
A voi le considerazioni :biggrin:
-
Atroce dilemma: rido, o piango? :confused:
-
È una descrizione in Italiano del sito Aliexpress..:biggrin:
-
Probabilmente la descrizione originale (probabilmente in cinese) aveva un senso, poi è passata nel traduttore automatico cinese►inglese e dopo da inglese►italiano ed è uscita questa perla; ne trovo di simili anche su amazon. :biggrin:
-
Da affezionato dei dobson:
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce...-5-Dobson.html
In pratica quello della comunione che diceva @frignanoit
Ma se come dice @Deb il budget può salire, io andrei dritto su questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select
-
E già, proprio la mia bomboniera.. ;)
-
Salve a tutti, e da un bel po' che non mi faccio vivo. Se posso dire la mia, consiglio di dare un occhiata di tanto in tanto presso il sito della bresser nella sezione display idem come qualcuno ti ha già consigliato. La scorsa primavera ho acquistato un mak 100 e ad oggi sono molto soddisfatto.
-
Eccomi che torno.
Vorrei inziare ringraziando in particolare @frignanoit per aver colto e perseguito la mia causa, in termini di budget.
Gli eurini al mese sono 500 e posso assicurare che la pizza con dolce me la concedo ben poco...quindi non si tratta di pigrizia economica o di approccio superficiale alla materia, bensì di vera mancanza di possibilità. Con ciò non voglio mancare di rispetto a nessuno. Anzi apprezzo comunque tutti i commenti, ma dovete anche capire che mi sto approcciando con umiltà e non mi aspetto certo di diventare la prossima Margherita Hack solo perchè ho acquistato un catorcio con scritto sopra "Telescopio".
Tuttavia i vari commenti mi hanno portata comunque a desistere dall'acquistare qualcosa che potrebbe non sollecitare la passione per quest'ambito. Quindi suppongo mangerò scatolette di tonno per i prossimi mesi :disgusted:
Mi par di capire che il Dobson 150/1200 è il migliore per la fascia di prezzo. Dico bene? E' tanto valido quanto semplice da utilizzare?
https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
https://www.amazon.it/Skywatcher-Tel...9T86SP2GZW9R3H
https://www.astroshop.it/telescopi/s...ic-dob/p,15559
(Inserisco tutti i link che ho trovato perchè, vista la mia ignoranza in materia, vorrei essere SICURISSIMA di ciò che sto acquistando. Vi prego quindi di segnalarmi il miglior link fra questi anche per un acquisto sicuro)
Se devo comunque spendere ben oltre il mio budget, vi chiederei, per cortesia, fra i tanti consigliati, di individuare il migliore in termini di prestazioni e facilità nell'utilizzo.
Posso gentilmente chiedere anche i link? Per le stesse ragioni spiegate tra parentesi.
Riassumo qui i suggeriti:
Dobson 150/1200
Rifrattore 90/900 su AZ (non ho ben capito di quale marca)
Mak 127 e CPC 800
Sky-Watcher Newton Telescopio 130/900, Montatura Equatoriale Eq2
Celestron 21063 - Telescopio Astromaster 90AZ
Celestron Astromaster 90EQ
Celestron Astromaster 130EQ Diametro 130 mm Focale 650 mm
Celestron Astro Master 90 AZ
Credo siano questi, ma se dovessi averne saltati, mi scuso.
Vi ringrazio nuovamente e penso che con la vostra risposta definitiva, chiuderò la discussione e farò l'ordine ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deb
CPC 800
questo è ben oltre il budget.
il miglior strumento a cui puoi ambire per prezzo/prestazione è senza dubbio il dobson 150/1200!
-
Citazione:
etruscastro
dobson 150/1200!
Confermi anche i link ed il prezzo sui 270 euro?
-
I Dobson che hai linkato sono praticamente lo stesso strumento con solo la differenza nell'offerta, ed è quello consigliato, per il rifrattore quello consigliato e mai discusso o cambiato è il Celestron Astromaster 90/Az EQ, più pratico AZ se pensi ad altro tubo più performante in futuro magari la montatura EQ può fare comodo, per i Newton resta una questione di diametro maggiore, ma sono più impegnativi, il Dobson è facile da usare e il più performante di tutti, ma anche questo di tanto in tanto vanno settati e puliti gli specchi, è sempre un Newton su una montatura diversa (Dobson) appunto.. Ricambio i ringraziamenti, anche se forse abbiamo divagato troppo sull'argomento...
-
Citazione:
frignanoit
Telescopio Rifrattore da 70mm è completo di tutto il necessario per visualizzare le meraviglie illusioni sul cielo notturno per la prima volta, con sufficiente immaginazione avrai un utile e molto interessante
A voi le considerazioni :biggrin:
Sotto una prospettiva dell'attuale IL potrebbe anche starci :whistling:
Anch'io voto per il dobson 150.
Ne sottolineo però la difficoltà di utilizzo in ambienti stretti (es. balcone).
-
Citazione:
Gli eurini al mese sono 500 e posso assicurare che la pizza con dolce me la concedo ben poco...quindi non si tratta di pigrizia economica o di approccio superficiale alla materia, bensì di vera mancanza di possibilità
Proprio per questo motivo, desideriamo farti spendere bene i tuoi sudati soldini. :angel:
Io ho un Dobson e mezzo: un 300mm e un tubo ottico Newton molto simile al Newton 150/1200 e che mi sto sforzando di " Dobsonizzare".
È uno strumento sorprendente per quello che costa. Ma ha i suoi inconvenienti: la collimazione da verificare ogni tanto, per cominciare; non è difficile da regolare, soprattutto grazie al rapporto focale f8.
Poi c'è il lavaggio delle lenti, che ogni tanto s'ha da fare. Ma lo specchio è piccolo e leggero: si maneggia bene. Lo smontaggio della cella per togliere lo specchio è una sciocchezzuola anche se si tratta della prima volta.
L'ultimo inconveniente è che si tratta di uno strumento completamente manuale, non ci sono nemmeno i movimenti micrometrici. Si afferra il tubo per la collottola e lo si sposta secondo necessità. La cosa sorprendente e che si riesce a manipolarlo senza perdere il puntamento anche con ingrandimenti molto elevati: ho provato a 600x e senza difficoltà, anche mettere a fuoco a tale ingrandimento è agevole. Le vibrazioni, se ci sono, sono minime e si annullano molto rapidamente.
Ecco, due parole vanno spese per il puntamento degli oggetti: ci vuole una buona conoscenza della sfera celeste e ci si deve aiutare con le mappe.
-
Citazione:
Deb
posso assicurare che la pizza con dolce me la concedo ben poco...
Lungi da me voler entrare nel merito delle tue possibilità...il mio era un discorso di proporzioni 'assolute'. Trovavo solo assurdo spendere 230-240 senza sapere che cosa c'è a 270 (240 + pizza), tutto qui. Chiedo scusa se la cosa è risultata offensiva, non era mia intenzione.
Se poi vuoi rileggere il mio commento le scatolette di tonno andrebbero consumate in montagna e in compagnia:angel:. Stima incondizionata per il sacrificio.
-
Non è possibile fotografare però con il dobson 150/1200...lo si può modificare per arrivare a farlo oppure no?
Immagino che allo stesso prezzo non ci sia nulla di ugualmente buono che permetta anche di fotografare...o sbaglio?
-
In teoria con il Dobson non si può fotografare, e in pratica con tutti i telescopi all'interno del tuo budget è impossibile nel senso astronomico del termine.
Con un adattatore da smartphone a 15-20 euro su amazon però si possono scattare fotografie. Quello che esce non dipende dal telescopio, ma dal telefono.
Considera poi che anche se con il dobson non si può un signore qui, tale @alextar, se ne frega, ci attacca una reflex e fa fotografia planetaria.
edit: mi correggo e aggiungo...usa anche una webcam planetaria
-
Citazione:
Non è possibile fotografare però con il dobson 150/1200...lo si può modificare per arrivare a farlo oppure no?
Non è impossibile... è inutile! Non hai idea di quello che sta dietro la più semplice delle foto.
Con un adatattore da fissare al focheggiatore e che sostenga un telefonino, o ua fotocamera, qualche "foto ricordo" ottenuta attraverso la proiezione dell'oculare puoi anche tirarla fuori.
Citazione:
Immagino che allo stesso prezzo non ci sia nulla di ugualmente buono che permetta anche di fotografare...o sbaglio?
Niente di soddisfacente.
Alla base di tutto c'è la montatura. Le possibilità sono direttamente proporzionali alle capacità di questa.
Grazie al digitale, qualcosa si riesce sempre a fare; ma i limiti sono tanti.
-
Va bene. Grazie a tutti.
Vi comunico di aver appena effettuato l'ordine.
Quindi sono ufficialmente proprietaria di un Dobson 150/1200! :D
-
Congratulazioni!
Ora viene il bello...
-
Un "Debson", vorrai dire :biggrin:
Quando arriverà raccontaci le tue impressioni
-
ottimo, non scappare ora però, vogliamo vedere il suo arrivo... :razz:
-
Citazione:
Deb
non si tratta di pigrizia economica o di approccio superficiale alla materia, bensì di vera mancanza di possibilità. Con ciò non voglio mancare di rispetto a nessuno. Anzi apprezzo comunque tutti i commenti, ma dovete anche capire che mi sto approcciando con umiltà e non mi aspetto certo di diventare la prossima Margherita Hack solo perchè ho acquistato un catorcio con scritto sopra "Telescopio".
Tengo a precisare che proprio per questo io ti sconsigliavo di fare acquisti affrettati e, semmai, provare qualche strumento "sul campo" aggregandoti a qualche uscita osservativa, in modo da poterti rendere conto a quale tipologia foste più inclini e non spendere soldi avventatamente. Comunque sono contenta che alla fine qualche consiglio ti sia stato utile e mi congratulo per l'acquisto. Già si sta annuvolando... :hm:
-
Citazione:
Deb
Non è possibile fotografare però con il dobson 150/1200...
Dipende, c'è chi può... guarda qua! https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post309916
-
Io sono convinto della bontà dello strumento, ma non sono convinto che per voi sia quello giusto, spero che sarà così, ma le vostre premesse a parte il discorso prestazioni in termini di diametro non sono state certo soddisfatte, è vero anche che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, vedremo come si svilupperà questa scelta, spero in meglio...
-
Io ho tre Newton, 6 rifrattori e 2 Maksutov-Cassegrain, tra i 50 e i 300mm.
Il Mak da 110mm si lascia dietro il rifrattore da 90mm. Oggi come oggi 90mm, duole dirlo, servono a poco; cinquant'anni fa, avrei fatto i salti mortali per averne uno.
Tutte le mie montature sono altazimutali e rigorosamente go-to, con l'eccezione di un cuneo equatoriale, che naturalmente uso solo per imaging. Tuttavia, uso quasi esclusivamente due cavalletti video.
Non siamo tutti uguali, non siamo tutti in sintonia. Il mondo è bello, perché è vario.
Speriamo d'averla azzeccata, ma l'alternativa sarebbe stata di sbagliarla proprio. Almeno, secondo me.
-
Io invece di andare da un estremità all'altra, sarei andato in mezzo e c'era un po' di tutto per fare tutto, prezzo, diametro discreto, superiore al 90 e di poco inferiore al 150, una montatura Equatoriale che permette un minimo inseguimento in fase di ripresa con l'aggiunta di un motorino già opzionale, focale giusta allo scopo, insomma un tuttofare entry level senza pretese e anche ben fatto, il Newton Astromaster 130 EQ, il Dobson 150 sarà anche un ottimo strumento, ma secondo me è fine a se stesso, potrebbe andare bene per uno come me che non ha troppe esigenze tecnologiche e digitali che sia su Equatoriale, Dobson o piantato per terra andrebbe sempre bene purché di diametro....
-
Citazione:
insomma un tuttofare entry level senza pretese e anche ben fatto, il Newton Astromaster 130 EQ
Solo se non c'è altro di meglio.
E comunque, ob torto collo... soltanto ob torto collo.
Come dicevo, non tutti siamo uguali. Un Newton con montatura equatoriale mi fu regalato intorno all'anno 2000; ci bestemmiai per un po', poi finì nel pollaio. Non se lo filavano nemmeno le galline, tant'è che, quando lo riesumai tre, o quattro anni fa, non aveva il minimo residuo di guano!
Se si tratta di suggerire un Newton su montatura equatoriale per osservazioni visuali, il cuore si ribella.
-
Però i ragazzi non hanno escluso di poter fare riprese e siccome come ben dici non siamo tutti uguali, non sono tutti Alextar...
-
Dovranno escludere di fare i filmatini per forza di cose: non si fanno le nozze con i fichi secchi. O attrezzarsi per farli, magari con un telescopio col quale sia possibile avere sufficiente backfocus da poter utilizzare apparati foto/video. E il Newton 130/900 non è fra questi. Il 90mm acromatico potrebbe anche andare, ma il cromatismo è presente e contoproducente. Le montature sono manuali e "leggerine", ma a questo si può ovviare.
Mettere quindi in conto la motorizzazione e una camerina, magari di quelle tra i 10 e i 40 Euro prese su Aliexpress: sono centomilavoltemeglio del sostegno per smartphone, o per fotocamera, che lavorano in proiezione dell'oculare.
Citazione:
non sono tutti Alextar
Che fa foto di oggetti deep sky con una eq1 motorizzata su un asse.
-
Citazione:
Che fa foto di oggetti deep sky con una eq1 motorizzata su un asse.
Anche riprese planetarie con webcam e dobson :shock:
https://www.astronomia.com/forum/sho...-novembre-2018
Citazione:
Dovranno escludere di fare i filmatini per forza di cose: non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Probabilmente @alextar è uno dei pochi che ad un qualche matrimonio ne ha fatto indigestione. :D
-
:D e dire che manco mi piacciono i fichi secchi:biggrin:
-
i 130mm nascono con tanti piccoli problemi ottici/meccanici, difficili da capire e da risolvere anche per gli astrofili più navigati, poi c'è da capire la montatura equatoriale che all'inizio è sempre ostica, il 150mm dobson è tutta un'altra cosa, ottica e meccanica oltre che semplice, vedo neofiti poi che non riescono a far foto neanche con un c8 e tutti gli accessori, entrambi non nascono per la fotografia ma entrambi permettono qualche fotina in afocale, almeno il visuale lo abbiamo assicurato di qualità!
-
Citazione:
i 130mm nascono con tanti piccoli problemi ottici/meccanici, difficili da capire e da risolvere anche per gli astrofili più navigati
Già! Per esempio il draw tube del focheggiatore che ha bisogno di tre spessori a 120° lungo la sua corsa...:hm:
-
Secondo me invece è una scelta azzeccatissima per un budget ridotto, il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Purtroppo come ogni telescopio è un compromesso, cioè come dice frignanoit un newton 130 o un rifrattore da 90 sulla montatura avevano i loro pregi e possibilità, tuttavia il loro compromesso era di raccolta luce, il minimo sindacale per Deep Sky, sotto un buon cielo, ora sono sicuro dato che lo possiedo anch'io è 150mm, almeno per sperare di vedere qualche forma o dettaglio, qualche globulare risolto almeno in parte, e non tutti batuffolini identici fra loro.
Credo che anche un rifrattore da 90mm sia un bellissimo strumento, ma lo consiglierei per l'osservatore da città che vuole dedicarsi soprattutto al sistema solare: l'assenza dell'ostruzione e quindi il maggior contrasto in questo caso potrebbero fare la differenza, inoltre lo trovo superiore anche ai Maksutov da 90mm a patto che abbia una buona focale.
Citazione:
Angeloma
Non è impossibile... è inutile!
Non sono molto d'accordo, o meglio, se l'idea è quella di scattare fotografie belle esteticamente, con l'intento di raggiungere le straordinarie foto che vediamo anche qui sul forum allora si, ti do ragione.
Ma per esempio studiare l'evoluzione dei crateri lunari e le sue ombre, scattando una foto di volta in volta, registrare un eclissi o occultazione, oppure fare lo stesso sul Sole immortalando la posizione delle macchie solari/facole (con apposito filtro): son tutti studi oltre che fattibilissimi con questi pochi mezzi anche molto istruttivi e tutt'altro che inutili.
Certo andare oltre è un po' difficile, ma il prezzo dell'adattatore può valere anche solo per queste piccole cose.
-
Citazione:
Secondo me invece è una scelta azzeccatissima per un budget ridotto, il miglior rapporto prestazioni/prezzo
Ma non così come esce dalla scatola. Ha bisogno di essere accuratizzato; cosa vera anche per strumenti ben più costosi.
Citazione:
qualche globulare risolto almeno in parte, e non tutti batuffolini identici fra loro
Qui entra in gioco l'esperienza: sapere come osservare. Già il Vixen VMC110L, che ha un'ostruzione importante, con un ingrandimento sostenuto è in grado di mostrare che i batuffolini sono in realtà composti di una miriade di stelline molto fioche, tanti bei puntini.
Citazione:
Credo che anche un rifrattore da 90mm sia un bellissimo strumento
Ti darei ragione se fossero sfornati secondo tutti i crismi d'un tempo che fu. Ma i prezzi sarebbero ben altri.
Citazione:
lo trovo superiore anche ai Maksutov da 90mm a patto che abbia una buona focale
Lo è fino a un certo punto, ma è anche tre volte più lungo.
Citazione:
Non sono molto d'accordo, o meglio, se l'idea è quella di scattare fotografie belle esteticamente
Quelli capaci di far fruttare attrezzature "povere" sono pochissimi e tirano fuori immagini quasi indistinguibili da quelle ottenute con ben altri mezzi. Ma è assai più probabile che vengano fuori degli orrori.
A questo proposito, il buon cherubino ha stilato un'ottima guida per la foto col cellulare.