Visualizzazione Stampabile
-
Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!
I cretini sono quelli che li seguono credendo a quello che dicono, gente in grado di organizzare queste cose infinocchiando i creduloni e facendoci sù anche soldini, ha una bella testa, altroché; disgraziatamente "divulgare" panzane pare non sia reato (anche se io al limite ci vedo la "circonvenzione d'incapace" in perfetto stile wanna marchi), ho letto in un articolo che negli USA addirittura nelle scuole vorrebbero dare stessa dignità dell'evoluzionismo al creazionismo.
Insomma la colpa non è di questi simil-truffatori che marchiano su un terreno fertile, ma dell'intero nostro sistema culturale (almeno di quello italiano di base), abbiamo una scuola pubblica con le pezze al cu_lo, dove hanno eliminato o trattano all'acqua di rose materie fondamentali, siamo ancora piantati culturalmente ad un insegnamento umanistico, mentre quello scientifico è da terzo mondo, la RAI che in teoria dovrebbe dovrebbe essere la televisione pubblica e che fino agli anni '70 insegnava cultura agli italiani (e per gran parte degli over 50 la TV è ancora il principale mass media da cui informarsi) ora la trasmissione ricorrente (e ripeto ricorrente) piu "CULturale" è porta a porta, Quark non si vede praticamente piu (non è più ricorrente da un bel po purtroppo), le trasmissioni di Angela figlio sono una tantum, in compenso tutti i giorni non manca mai l'oroscopo di fox (e viene pure pagato) e fino a pochi anni fà, "kazzenger" di giacobbo stava su rai2, senza contare che a differenza di molti paesi comunitari noi non abbiamo alcun incentivo (serio, l'IVA ridotta non lo è) sul libro in quanto elemento di trasmissione del sapere, infatti in Italia a leggere (qualsiasi cosa) sono quattro gatti, se vogliamo contare chi legge saggistica scientifica anche a semplice livello divulgativo, penso siano di più i Girasoli di Van Gogh.
In breve siamo noi che ci stiamo scavando la fossa da soli (culturalmente parlando), nessuno nasce imparato, quindi se non li prendi e li "impari" in tempo, ti ritrovi gente che crede negli oroscopi o che la Terra è piatta.
-
Signori mi consigliate un buon oculista? perché io sopra i 4000m vedevo l'orizzonte leggermente curvo e da sopra un aereo ancora di più! :ninja::biggrin:
-
quella è la sferica del finestrino lavorata male!
sicuramente è un pessimo acromatico... :biggrin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DavideGallotti
Signori mi consigliate un buon oculista? perché io sopra i 4000m vedevo l'orizzonte leggermente curvo e da sopra un aereo ancora di più! :ninja::biggrin:
Se mi dai gli occhiali ti ci faccio un test di ronchi, forse sono stati asferizzati male
-
Allegati: 1
volete dire che forse è colpa dei miei occhiali?
Allegato 34304
-
io sarei curioso di sapere quanta gente e' veramente convinta, quanti e' solo un gioco e quanti invece lo fanno solo per fare soldi
io non sono mai per deridere nessuno pero' se la persona terrapiattista in realta' non lo e' ma parla solo per divertirsi
quello preso in giro sarei io che lo sto ascoltando , quindi non va bene
gia' il fatto che questo meeting costa 20 euro fa capire subito che e' tutto per lucrare , per avere nuovi adepti da mungere
per quanto ridicola sta cosa ha gli aspetti di una setta che alla lunga puo' anche diventare pericolosa
-
Quelli che credono ai terrapiattisti sono un po’ come quelli che credono ai maghi... Però nel primo caso doneranno, forse, meno denaro.
-
Sì, probabilmente nasce come un semplice meccanismo di click bait sui social. Cioè un sistema per avere visualizzazioni e iscritti sulle proprie pagine o canali e monetizzarle, come avviene su Youtube. Inizialmente sono iscritti che, in larga prevalenza, si divertono a vedere quanto la sparano grossa e quanto riescono a trollare le persone serie che contestano quelle fandonie. Però l'effetto a lungo andare diventa imprevedibile. Si instaura, per alcuni, il vecchio meccanismo degli anni '60-'80 in cui una cosa era vera 'perché lo ha detto la tv'.
E' un meccanismo in cui i media, da fabbrica organizzata del consenso 'mainstream' si trasformano in fabbrica casuale di bufale a uso e consumo di click e relativa pubblicità.
Bisognerebbe protestare in massa con i grandi marchi della pubblicità, dicendo che i loro spot sui social sponsorizzano bufale, fandonie e falsità. Una volta demonetizzati, i video e le pagine di fake news caleranno
-
"Una bugia ripetuta un milione di volte diventa realtà": frase attribuita a uno che di propaganda se ne intendeva, ancora valida nonostante il tempo trascorso.
-
Veramente da non crederci tant'è che ho cercato la conferma su più fonti:
Un "politico" itagliano parteciperà al prossimo convegno di Palermo dei terrapiattisti! :shock:
Non aggiungo altro... sarei altrimenti certamente bannato (anche se forse ne varrebbe la pena)!
Chi è curioso basta che cerchi... io vado alla toilette (per non dirla alla romana...) a vomitare. :vomit:
-
E comunque voi non avete idea di cosa vuol dire scoprire che un tuo collega è un terrapiattista convinto e per di più vegano:sowsuser:
stavo lavorando con questo mio amico e parlando del più e del meno entriamo in tema astronomico...:wtf:.....ragazzi è pazzesco....secondo lui è tutto un complotto, ad esempio sostiene che le foto della Nasa sono tutte false e che gli obiettivi ottici delle camere fotografiche non possono riprendere in maniera così dettagliata gli oggetti astronomici....:shock:
Sono indeciso se licenziarlo.....:biggrin:
-
Citazione:
paperbike
Sono indeciso se licenziarlo.....:biggrin:
Io non avrei dubbi :ninja:
-
Io invece lo inviterei a buttare un occhio dentro l'oculare di un tuo telescopio; chissà non si ricreda!
-
Tollero i terrappiattisti perche é una forma inoltrata di pazzia nociva ma i vegani noooooo
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
Ah i vegani costituiscono un altro pericoloso estremismo (che si basa però in questo caso su cose comunque reali). Nel senso, è giusto limitare molto il consumo di prodotti animali, sia per la sostenibilità ambientale sia per una questione "etica" (non tanto per l'uccisione degli animali quanto per lo stile di vita imposto negli allevamenti, e più carne si consuma e più allevamenti servono, meno spazio c'è per concedere una vita dignitosa agli animali da macello e più sono maltrattati). Ma dovunque ci sia qualcosa da cambiare per migliorare un aspetto, saltano fuori i fanatici che vogliono imporre le loro scelte agli altri.
Altri esempi sono il fenomeno Greta (che sta creando degli estremisti climatici spesso privi di qualsiasi cognizione di causa dell'argomento e senza il senso della sintesi politica) e i no-vax (era giusto discutere sui vaccini, ma i problemi sono - o sono stati - la presenza di metalli pesanti usati come conservanti e poi la questione etica, poche case farmaceutiche che hanno in mano il mercato globale dei vaccini e che lucrano miliardi), per cui la si è buttata in caciara e adesso è quasi proibito provare a fare una disamina seria sui problemi dei vaccini perché se no si passa per estremisti no-vax.
-
Concordo in pieno, spesso anche idee strampalate possono dare vita a critiche intelligenti. Ancor di più, se le idee di base avevano una motivazione reale. Il problema è che spesso il discorso viene montato in caciara, e perde di qualsiasi valore.
Come succede anche con i movimenti pacifici, spesso vengono dirottati da frange violente, perché il tutto degeneri e assuma una connotazione negativa e deprecabile, in modo tale che ogni critica perda il proprio significato originario.
-
I vegani mi son simpatici, se non altro perche' liberano risorse. :)
Certo @paperbike, un vegano terrapiattista e' davvero il top ma, non
licenziarlo, si e' gia' condannato a una vitaccia da solo.
Una volta provai a diventare vegetariano, non vegano, durai ben una
settimana poi, di ritorno da una camminata in montagna, divorai
due cotechini da sei etti e capii che non faceva per me! :)
-
Citazione:
marcos64
... Poi, di ritorno da una camminata in montagna, divorai
due cotechini da sei etti e capii...
:awesome: :awesome: :awesome:
-
Quanto ai vegani li trovo assai pericolosi: Conosco genitori vegani rigorosi in gravidanza, durante l'allattamento e che hanno poi allevato il proprio figlio con una dieta scellerata per un essere omnivoro!
Che ognuno sia libero di scegliere per se stesso ma non per gli altri specialmente se l'altro non è in grado di farlo o di opporsi: E' una forma palese di maltrattamento...
Condivido appieno quanto ha scritto @Ro84 a proposito degli allevamenti intensivi e dell'assenza di dignità che riserviamo ad altri esseri viventi (ho visto documentari raccapriccianti...).
Idem per quanto gira intorno alla ragazzina svedese.
Per quanti i vaccini faccio dei distinguo:
Il Thiomersal o Thimerosal non esiste più nei vaccini da 2 decenni ed anche quando era ammesso era contenuto in quantità infinitesimali, assai lontane dal poter arrecar danni. Fu poi tolto solo per via precauzionale...
Non ricordo con precisione, ma la quantità di mercurio mediamente contenuta in una scatoletta di tonno era allora sicuramente molto maggiore (e gli scaffali dei supermercati ne sono tuttora piene senza che nessuno si scandalizzi...) lo affermo, certo di quello che dico, poiché mi dovetti documentare prima di intervenire in una trasmissione radiofonica per dire la mia...
Le poche multinazionali farmaceutiche che producono i vaccini ci fanno certamente una valanga di soldi ma, fino ad oggi, sono le sole che hanno investito il (molto) denaro necessario per la ricerca, le varie fasi di studio e poi la produzione. E' sicuro che quanto hanno investito venga poi convertito in profitti imbarazzanti ma non sono però certamente in grado di imporre e nemmeno consigliare alcun vaccino a nessuno: Questa spetta alla Sanità Pubblica ed, in particolare, alla libera coscienza di ogni medico.
-
Citazione:
Fazio
Il Thiomersal o Thimerosal non esiste più nei vaccini da 2 decenni ed anche quando era ammesso era contenuto in quantità infinitesimali, assai lontane dal poter arrecar danni. Fu poi tolto solo per via precauzionale...
Non ricordo con precisione, ma la quantità di mercurio mediamente contenuta in una scatoletta di tonno era allora sicuramente molto maggiore
Esattamente... Ma poi basta un attimo di conoscenza base di chimica per sapere che un elemento ha effetti sull'organismo in base alle molecole di cui fa parte e che queste agiscono tutte in modo differente. :colbert: Infatti c'è una diversità enorme tra etilmercurio, quello che era contenuto nei vaccini e il metilmercurio, contenuto nel pesce...Solo l'ultimo si accumula nell'organismo e ad alte dosi risulta potenzialmente dannoso.
-
Ultima ipotesi: La Terra è un disco piano, perpendicolare alla linea di congiunzione Sole-Terra-Luna, che proietta il profilo curvo sulla Luna durante le eclissi.
È allo stadio di studio preliminare la definizione di come la Luna ruoti attorno alla Terra,...se ruota !
-
tra piatti e tondi non mi sorprenderei che il nostro sistema sia una lavastoviglie :biggrin:
poi che coincidenza, tutti i pianeti tondi, solo la terra piatta.
Comunque a pensarci, immaginatevi un mondo di pianeti piatti :cry: che noia!!!! magari saturno con anelli quadrati ... ok esco
-
Potremmo anche organizzare una gara di frisbee interplanetaria !
-
Non solo la Terra è piatta, ma anche giganti, Torri Gemelle vuote e William Shakespeare non è esistito:
https://www.wired.it/scienza/lab/201...abbiamo-visto/
:thinking:
-
Citazione:
e poi c’è un grande embè? Problemi?.
L'ho pensato anch'io un attimo prima di leggere questa frase: ma anche se fosse, qual è il problema? O meglio, chi se ne frega? :rolleyes:
-
L'ultimo paragrafo, secondo me, coglie nel segno.
-
Oggi ho letto un articolo ben fatto, una sintesi di questa buffonata del convegno
di terrapiattisti. Pubblicato su "La Stampa", con molta educazione e tatto, prende in giro
tutti i personaggi coinvolti, da leggere.
-
E però ci siamo dimenticati i terracavisti :biggrin:
-
Citazione:
SVelo
Non ne sapevo nulla.
Devo dire che un po' mi affascinano queste teorie così bizzarre...
Non mi sorprendono tanto i loro divulgatori (sicuramente motivati da intenti venali) quanto chi se le beve nel 21° secolo: Probabilmente devono esser affetti da una forma particolare di psicosi paranoide che li rende proni a credere alle cose più fantasiose piuttosto che alla realtà concepita ai loro danni da entità astratte.
-
Ed eccone un altro!!:rolleyes:
Altro che stelle! https://www.youtube.com/watch?v=sk9piXtdxSc&t=686s
Non so se l'avete già visto, io ne ho visti 20 secondi e stavo cadendo dalla sedia :awesome:
-
Ho trovato questo video di un imbucato al convegno dei terrapiattisti. L'ho trovato simpatico.
https://www.youtube.com/watch?v=44cZCmtGoJM
Ad un certo punto (al minuto 4:35) il relatore cita il nome di un tizio sconosciuto e dice "era un boscaiolo, non era un laureato... per fortuna, diremo noi."
Questo toglie ogni dubbio sul motivo per cui tentando di spiegare come stanno le cose a un terrapiattista (ma più più generalmente a un complottista) si fallisce in partenza. Se si cerca di spiegare un concetto tramite nozioni apprese a scuola, tramite libri scientifici non si ha alcuna speranza, perché il complotto dal loro punto di vista si estende all'intero campo dell'istruzione e della scienza. Chi sta al potere vuole tenere tutti nell'ignoranza più completa. Chi ha studiato secondo i metodi convenzionali ha la mente corrotta :thinking:
-
E' un po' che non ti si leggeva, ben ritrovata!
Hai un nuovo elegante avatar che molto ti si addice...
-
-
è un piacere ritrovarti @RelativeTime :)
-
Ben ritrovata anche da parte mia @RelativeTime , persone come te sono sempre un valore aggiunto ;)
-
Grazie a tutti, mi fa piacere che vi ricordiate ancora di me :weeabooface:
Se qualcun altro vuole darmi un saluto si senta libero di farlo anche in privato. Non vorrei che la discussione sui terrappiattisti diventasse il topic del mio bentornato! :D
-
E' un piacere rivederti da queste parti, lo so, è OT ma a volte non se ne può fare a meno.