-
Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi
Si infatti, se è davvero così a giudicare da quelle immagini l'unica apertura da comprare è minimo 300... :sowsuser: Credo dipenda anche dalla sensibilità di ognuno, poi un conto è guardare delle immagini, un conto è osservare con i propri occhi.
Questo?
https://www.astroshop.it/telescopi/m...5-goto/p,59573
Mi pare che offra un po' troppo per il prezzo. Apertura 200 e GoTo. Dov'è la fregatura? :biggrin:
@Angelo_C ecco perchè voglio il maggior diametro possibile...Anche perchè non escludo assolutamente di spostarmi anche sotto cieli bui, mi piace la montagna, ci vado spesso.
-
Più che altro non noto differenze abbissali specie dal 200 in poi...anche perchè poi bisogna vedere le ottiche usate, le possibilità di spostarsi spesso sotto cieli bui davvero ecc
Se uno vuol spendere qualcosa di più lo può fare altrimenti pazienza, ma non mi farei venire dubbi amletici...in ogni caso immagini style hubble o stile astrofoto non le vedrai mai
-
Sulla base del mio budget e di ciò che voglio vedere credo di aver isolato 4 telescopi tra cui scegliere:
https://www.astroshop.it/telescopi/s...sic-dob/p,5025
che eventualmente attrezzerei successivamente con sistema Push per aiutarmi nella ricerca, mi rimane budget per oculari di qualità. Mi frena l'ingombro, dovrei tenerlo in casa in un angolo.
https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_0_select
versione più piccola, focale più corta, già compreso con il sistema Push To, più compatto, avrei budget per accessori di qualità. Potrebbe essere un'ottima scelta come primo telescopio... Dubbioso sulla montatura dobsoniana che quindi rimarrebbe molto bassa, con in più anche il tubo più corto.
https://www.astroshop.it/telescopi/m...5-goto/p,59571
rinuncerei definitivamente ai campi larghi, ma avrei un prodotto compatto, votato all'osservazione di pianeti ma di apertura interessante, con GoTo. Potrebbe essere interessante come primo telescopio, ma la montatura non mi convince e il discorso dell'acclimatazione lunga sarebbe per me un grosso problema (si potrebbe tenere sempre fuori?).
https://www.astroshop.it/telescopi/m...5-goto/p,59573
questo è un Cassegrain, ha lo stesso problema di acclimatamento dei Maksutov? Vale più o meno stesso discorso del Mak, qui avrei un diametro decisamente interessante, ma non mi resterebbe più budget per altro.
Scelta molto difficile... Mi prenderò vari giorni per pensarci...
-
Ho un brivido lungo la schiena quando vedo quella montatura monoforcella.... :shock:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huniseth
Ho un brivido lungo la schiena quando vedo quella montatura monoforcella.... :shock:
Idem per quella di quel dobson push to.:rolleyes:
-
Dunque mi state spingendo definitivamente verso il Dobson 250/1200... Anche perché gli altri prodotti con altre montature andrebbero completamente fuori dal budget.
-
Guarda che non ti stiamo spingendo, ci stai cadendo già da solo nel burrone.. ops.. nel dobson :rolleyes:
-
Accompagnato con un bel paninone ed un po' di zucchero è pure delizioso...:biggrin:
-
E che Dobson sia... Huniseth poi inizierò a tormentarti per la ricerca oculari ...
-
Citazione:
E che Dobson sia
Se questa è la scelta, e in versione monolitica, meglio questo:
https://www.astrottica.it/dobson/541...mm-deluxe.html
-
Se riesci poi a portarlo solo in Valsassina vedi una bella differenza a parte n direzione sud
-
Non mi assumo responsabilità sui compratori di dobson, io più di avvisarli in che problematiche vanno a cacciarsi non posso fare. Dipendesse da me, le fabbriche di dobson sarebbero già chiuse da un pezzo. Con 10 secondi di esposizione su un qualunque strumentino medio vedo galassie e nebulose meglio di qualunque dobson amatoriale. A parte alcuni oggetti particolari, gli altri in visuale si assomigliano tutti. (batuffolini grigi). Un tempo era difficile fare foto, adesso ci sono i mezzi a disposizione di chiunque.
Sempre mie considerazioni personali.
-
Lavoro nel settore degli audiovisivi da 20 anni eppure l'astrofotografia non mi interessa, così come non mi appassiona la fotografia in generale. Se devo comprare un telescopio per fare foto mi guardo gli atlanti di astronomia. Senza nulla togliere a chi fa foto di deep sky, ne ho viste di bellissime, ma io non trovo nulla di appagante nel fotografare qualcosa che non posso vedere. E' chiaramente una mia cosa personale, un mio limite se vogliamo. Per carità, magari in un futuro cambierò idea, ma per il momento quello che voglio fare è proprio immergermi con gli occhi nell'infinito mondo dell'Universo, e niente più.
-
@Mulder questa versione rispetto alla Deluxe che hai linkato tu cambia molto?
https://www.astrottica.it/dobson/24-...539194815.html
Quei 5 cm in meno di focale mi farebbero comodo...
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Lavoro nel settore degli audiovisivi da 20 anni eppure l'astrofotografia non mi interessa, così come non mi appassiona la fotografia in generale. Se devo comprare un telescopio per fare foto mi guardo gli atlanti di astronomia. Senza nulla togliere a chi fa foto di deep sky, ne ho viste di bellissime, ma io non trovo nulla di appagante nel fotografare qualcosa che non posso vedere. E' chiaramente una mia cosa personale, un mio limite se vogliamo. Per carità, magari in un futuro cambierò idea, ma per il momento quello che voglio fare è proprio immergermi con gli occhi nell'infinito mondo dell'Universo, e niente più.
Non sono d'accordo con te!
-
Ci mancherebbe, infatti ho specificato subito che è solo un mio modo di vedere le cose, forse addirittura un mio limite. Non è mia intenzione sminuire l'astrofotografia o il lavoro altrui, assolutamente, anzi le immagini che ho visto sono meravigliose e immagino che possano avere un valore di archivio scientifico non indifferente.
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Il deluxe GSO ha il focheggiatore micrometrico, ha delle meccaniche migliori sulla montatura(cuscinetti, frizioni, possibilità di bilanciare il tubo) ed ha in dotazione un oculare per i bassi ingrandimenti che probabilmente non sentirai la necessità di doverlo sostituire. Ed il tubo è lungo 1210mm.
-
Grazie mille Mulder. Direi che allora non ci sono più dubbi, vado sul GSO, che mi pare abbia anche una montatura un po' più curata, come in effetti hai fatto notare.
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Grazie mille Mulder. Direi che allora non ci sono più dubbi, vado sul GSO, che mi pare abbia anche una montatura un po' più curata, come in effetti hai fatto notare.
Stefano, sto affrontando il tuo stesso percorso, anche se vengo da un uso ventennale di un 114 F1000, su equatoriale. E le mie conclusioni alla fine "collimano" (per rimanere in tema :) ) con le tue. Comprerò un Dobson, rigorosamente manuale, probabilmente un GSO Deluxe. Ero tentato, dal GOTO, poi dal PUSH-TO. Alla fine il vero divertimento è lo STAR Hopping, ovvero la ricerca manuale saltando di stella in stella.
Il mio unico dubbio, è solo il diametro,ma solo per motivi pratici, anche se alla fine mi spingeò sul 12".
-
Ciao Fabio, si infatti anche io avevo preso in considerazione il GoTo, l'ho escluso principalmente per il rumore assordante che produce, perlomeno sul Dobson parrebbe così, basta guardarsi qualche video su YouTube. In piena notte un rumore simile sarebbe poco tollerato in casa mia... Il Push to lo valuterò più avanti, per il momento voglio provare a vedere cosa caccio fuori manualmente, già col 15x70 mi sto divertendo non poco a imparare ad orientarmi.
Il 12" potrebbe essere il Dobson definitivo per molti anni ma credo che diventerebbe davvero difficile da trasportare per me. Per ora inizio col 10" e poi vedrò.
Se vuoi condividere le tue impressioni quando farai il grande salto farò lo stesso molto volentieri.
-
@stefanoacquaviva
Non sono d'accordo conte per questo motivo:
Se nessuno praticherebbe l'astro fotografia , non sapremmo che materia sono fatte le galassie , i colori che tu hai ammirato mai e poi mai le vedresti con un telescopio, non per colpa del telescopio ma per colpa dei nostri occhi non essendo capaci di catturare la fioca luce che dopo milioni e milioni anni colpisce le nostre pupille.
Grazie ai sensori oggi possiamo ammirare tutto questo con le lunghe esposizioni,credo che questo tu lo conosci già.
Quello che tu possa obbiettare , quanto vengono falsati i colori. da chi gli elabora.
-
Temo di essermi espresso male e di essere stato frainteso, nel qual caso mi scuso e provo a spiegarmi meglio. Non ho mai detto che nessuno dovrebbe fare astrofotografia, ribadisco ancora che facevo un discosro prettamente personale. Io non mi sento di cimentarmi in astrofotografia, non ne sento la necessità nè l'utilità, ma è una cosa che riguarda me. In fin dei conti può piacere l'arte, può piacere osservare dei quadri, ma non tutti si sentono obbligati a dipingere una tela.
A me la fotografia in generale non interessa, in questo caso ancor meno perchè non vedo ciò che sto fotografando. Preferisco abbandonarmi alla negazione che la Natura impone ai miei occhi, e godere di quel poco che posso, di quel grigiore che i miei occhi riescono a strappare. Poi ben venga chi fotografa il deep space, ma non fa per me (magari un giorno cambierò idea, chissà).
-
Ma infatti ognuno deve seguire le proprie passioni, chi apprezza il risultato finale , la foto spettacolare fa bene a farlo, come chi apprezza la ricerca, la visione diretta, anche se meno spettacolare rispetto alla foto, fa bene a farlo.
-
Astrottica mi ha appena comunicato che i Dobson 250/1250 sono esauriti fino a dicembre... :O Alternative?
-
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Ci mancherebbe, infatti ho specificato subito che è solo un mio modo di vedere le cose, forse addirittura un mio limite. Non è mia intenzione sminuire l'astrofotografia o il lavoro altrui, assolutamente, anzi le immagini che ho visto sono meravigliose e immagino che possano avere un valore di archivio scientifico non indifferente.
Citazione:
ma io non trovo nulla di appagante nel fotografare qualcosa che non posso vedere
Forse avevo capito male?
-
Citazione:
stefanoacquaviva
... Alternative?
Si, compra un 300 :D
-
Se l'uomo sia accontentasse di vedere quello che dicono i suoi occhi conviverebbe ancora con l'orso delle caverne.
Che poi, sembra che fare astrofotografia c'entri poco con l'osservazione.. ERRORE!
Prima di fare un click, oltre al lavoro di sistemare l'attrezzatura, bisogna CERCARE l'oggetto che interessa e conoscerlo, mica si scatta a casaccio.
Poi ripeto, uno scatto di 20 secondi senza inseguimento, solo con il motore AR, non comporta nessuna difficoltà e si vedono, magari malamente o appena accennate, cose che mai un dobson da 250 farebbe vedere.
Prendiamo gli ammassi.. visto uno visti tutti, sono ammassi no? Gruppi di stelle più o meno concentrati. Non vado certo sul Cervino per vedere l'ammasso xx che poi è simile all'ammasso yy .. dopo cinque o sei e basta...
Poi un bravissimo, dico bravissimo, osservatore visuale, che frequenta i gruppi, che viaggia, che ha passione, un 250 e più lo sfrutta, trova oggetti a volontà, ma chi a malapena riesce a trovare Andromeda quanti oggetti pensa di trovare? Ve lo dico io.. pochissimi, senza il goto è difficilissimo.
Opinioni sempre personali -
-
Huniseth il tuo anatema rischia di avverarsi. Astrottica dice ritardi per problemi in Cina.
Mulder grazie della segnalazione, provo a chiedere li.
Fabio... non mi tentare!
-
Scorza credo di aver già espresso abbastanza il mio punto di vista. Non ho altro da aggiungere in merito.
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Temo di essermi espresso male e di essere stato frainteso, nel qual caso mi scuso e provo a spiegarmi meglio. Non ho mai detto che nessuno dovrebbe fare astrofotografia, ribadisco ancora che facevo un discosro prettamente personale. Io non mi sento di cimentarmi in astrofotografia, non ne sento la necessità nè l'utilità, ma è una cosa che riguarda me. In fin dei conti può piacere l'arte, può piacere osservare dei quadri, ma non tutti si sentono obbligati a dipingere una tela.
A me la fotografia in generale non interessa, in questo caso ancor meno perchè non vedo ciò che sto fotografando. Preferisco abbandonarmi alla negazione che la Natura impone ai miei occhi, e godere di quel poco che posso, di quel grigiore che i miei occhi riescono a strappare. Poi ben venga chi fotografa il deep space, ma non fa per me (magari un giorno cambierò idea, chissà).
Anche io la vedo in maniera simile a te. Il guardare direttamente ha un suo fascino particolare perché noi impariamo fin da bambini vedendo, toccando con mano (ho visto dunque so, conosco). Una fotografia, per quanto bella, non viene incontro al bisogno di un'essere umano di fare un'esperienza sensibile diretta, è un qualcosa di mediato quindi un livello di conoscenza inferiore; questo a livello epidermico - filosofico.
-
Citazione:
Gonariu
Anche io la vedo in maniera simile a te. Il guardare direttamente ha un suo fascino particolare perché noi impariamo fin da bambini vedendo, toccando con mano (ho visto dunque so, conosco). Una fotografia, per quanto bella, non viene incontro al bisogno di un'essere umano di fare un'esperienza sensibile diretta, è un qualcosa di mediato quindi un livello di conoscenza inferiore; questo a livello epidermico - filosofico.
Una osservazione diretta visuale può essere quasi una attività meditativa se ben fatta
-
Quand'ero studente universitario ho fatto meditazione orientale, ti posso dire di sì.
-
Concordo con voi, mio stesso pensiero.
Comunque sto Dobson Deluxe è introvabile...Fabio tu sei riuscito a ordinarlo?
Astroshop ne vende una versione leggermente diversa (base nera) che costa più di 100 euro in più:
https://www.astroshop.it/telescopi/g...deluxe/p,23750
-
-
A loro ho già chiesto, dicono che è esaurito fino a dicembre per "problemi in Cina". Telescope.it invece non risponde alle mail.
-
-
Scusa non è il Deluxe, sono andato per ricerca è mi è saltato fuori..
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Comunque sto Dobson Deluxe è introvabile...Fabio tu sei riuscito a ordinarlo?
Si, ti rispondo in privato.
-