Visualizzazione Stampabile
-
Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)
:)buon giorno,
l'explore 11mm 82° è raro (ma non impossibile) da trovare nell usato, chi lo ha se lo tiene! effettivamente anche io lo comprai nuovo perchè non lo vendeva nessuno.....poi una settimana dopo l'acquisto.... eccolo su astrosell:wtf::sowsuser: quanto ho rosicato!:sad:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Solovisualista
per le focali degli oculari...non è facile consigliarti, và un pò sul personale.... io uso un 30,18,11 6,7 e 4,7...però cè chi ha ed usa anche tutte le focali in mezzo a questi.
potresti procurarti un 34mm 68° e 24mm 14mm 6,7 o 4,7 tutti 82° per esempio..:)
rettifico, no il 34mm, come dice angeloma meglio il 30mm!:D
-
Citazione:
Angeloma
30mm, 14mm, 8mm, 5mm.
.
Come ingrandimenti coprirebbero 50x 107,1x 187,5x 300x, se dovessi usare una barlow sull'8mm diventerebbe 375x. Quindi perderei la parte di ingradimenti che va dai 400 ai 600. Come mai questa scelta? se predessi un 3 mm che arriva a 500x senza barlow ? Evitando cosi il 5mm che rangiugerebbe l'ingrandimento massimo consentito dal telescopio con le dovute conseguenze, es. coma ai margini del cmapo visivo ecc.. Nel dobson l'ingradimento massimo arriva a 608x, e per quanto ho letto non è consigliato raggiungere tali ingrandimenti. Tu che ne pensi?
-
Io non penso niente, i fatti parlano da sé.
Molto raro, usare la lente di Barlow e se la usi, sarà col 5mm. Non si sale così spesso oltre i 300x.
600x non sono la meta, sono la partenza! 😉🤣
Col Mak 127 e il Cassegrain 150, li ho superati (770x)🤗
-
ahahaah ed a 600x/715x com'è l'osservazione ? Nitida? Complessa ?
Mi è sorto un'altro dubbio, cambiando argomento. I dobson di GSO e explore scientific hanno il demoltiplicatore che consente una riduzione micrometrica 1:10, cosa che skywatcher non ha. E' importante questo elemento ? Non ho capito bene la sua funzione
-
Citazione:
Checco Lauro
Quoto l'idea dobson push to, volendo con inclinometro e cerchi graduati come hanno fatto alcuni utenti del forum. Poca spesa tanta resa��
POtresti siegarmi bene come funziona ? Il sistema push to non presenta una sorta di dispositivo che si collega al telescopio e mediante bluetooth si monitora nello schermo del telefono i vari spostamenti nella volta celteste tramite l'app Safary Pro , è corretto ? cosa sono invece i cerchi graduati e inclinometro? Sono accessori che facilitano il puntamento mediante push-to? Inoltre se dovessi acquistare un dobson senza push to , in un secondo momento potrei comprare l'accessorio e collegarlo ?
-
la barlow.... è un accessorio che si deve avere, poi la usi poco... ma ci deve essere per quelle sere/notti con buon seeing che ti permettono di azzardare con gli ingrandimenti....anche un pò folli:biggrin::D
-
Citazione:
Angeloma
Filtri O-III e UHC; non UHC-E, non UHC-S.
Come marchio ci sono sostanziali differenza? ho visto che i filtri dell'omegon/Baader costano di meno rispetto ad altri. Vanno bene ugualmente per tua esperienza ? o conviene acquistarne di migliori ?
-
Per quanto riguarda il push to "fai da te" ci sono diverse discussioni sul forum, molti ne hanno già parlato meglio e di più di quanto potrei fare io. Ci sono anche dei kit già pronti però costano molto di più, in alternativa la Orion vende dobson con il sistema intelliscope già incorporato. Per quanto riguarda i filtri per me vale lo stesso discorso che faccio con ogni accessorio: meglio aspettare e comprare poco per volta pezzi pregiati/definitivi che risparmiare e comprare tutto subito...comunque le marche migliori sono Lumicon e Astronomik, volendo anche thousand Oaks (ma si trovano quasi solo oltre oceano).
-
Non starei certo a comprare filtri Lumicon...
-
...una notte/mattina:D non ricordo se era settembre od ottobre, comunque... in montagna e con un seeing da paura con un 4,7 + barlow 2,5x x 1000 di focale quindi intorno ai 530 ingrandimenti ho visto un Marte per la prima volta con dei "dettagli" ...poi non mi è più ricapitato:twisted:
quando ci ho riprovato e non ho più visto allo stesso modo ho capito che ero stato fortunato quella notte!:D
-
Citazione:
Checco Lauro
Per quanto riguarda i filtri per me vale lo stesso discorso che faccio con ogni accessorio: meglio aspettare e comprare poco per volta pezzi pregiati/definitivi che risparmiare e comprare tutto subito...comunque le marche migliori sono Lumicon e Astronomik, volendo anche thousand Oaks (ma si trovano quasi solo oltre oceano).
Dunque per il discorso che mi hai fatto acquistare il kit panorama 82° (7mm,15mm,23mm) della skywatcher a 300 euro non sarebbe la scelta giusta?
-
Ci andrei con i piedi di piombo, nel caso dei Panorama; il prezzo è allettante, ma non è che se ne parli granché bene...
Informati, prima di fare il grande passo.
-
Invece dell'explore scientific cosa mi dite?, sembrerebbe la più diffusa e ne parlano anche bene.
-
Sono rinomati a livello mondiale.
Anche gli Speers Whaler, ma non sono riempiti di gas.
-
gli explore hanno un buon rapporto qualità prezzo,
per farti un esempio, al momento stò testando 3 oculari un 6,7mm Es un 6,7mm meade japan ed un nagler 7mm type 1 japan tutti 82° di campo, non posso ancora tirare le somme, ma al momento la differenza di qualità tra i 3 non la vedo, certo ci sono dellle differenze ma per ora non in qualità di immagine!:D
-
Buongiorno ragazzi, vorrei farmi una doamnda, se doveste scegliere, prendereste un dobson 300/1500 monolitico o Truss? A parte il fatto che si possono ridurre le dimensioni nel truss rispetto al monolitico, quali sono i pro ed i contro di entrambi? Nel truss sarebbe il caso di comprare un telo copri telescopio, ma per il resto? Inoltre cosa mi sapete dire del Dobson MEADE LightBridge Plus 12” F/5? e la differenza con lo skywatcher?
-
Prova a menare in giro un 300 f5 monolitico e vedrai solo i pro dell'equivalente truss...
I contro diventeranno dettagli di second'ordine.
-
Non ho capito se consigli il monolitico o il truss? Ahah
-
-
Consiglio primo telescopio (Dobson)
Il monolitico è un pesante ed ingombrante tubo di oltre 1.5m, ecc, difficile da movimentare, caricare, scaricare ecc
Già il collassabile si muove un po’ meglio
Il truss è in scatola di montaggio
-
Non ho capito , collassabile e truss non sono la stessa cosa ? 😵
-
Allegati: 2
-
Ok, il primo è collassabile, l'altro è a traliccio no?
-
collassabile vuol dire che la base è fissa e si solleva la parte superiore con il secondario, a traliccio lo devi montare e sontare di sana pianta,
monolitico vuol dire che è un tubo chiuso classico...un tubone...anzi un tubbbone!:biggrin:
-
Allegati: 1
-
Ok perfetto, siccome dicevano che il truss è a traliccio mi stavo confondendo ahaha ma se guardi lo skywatcher è collassabile, dunque truss=collassabile , punto !!! ahah
-
Collassabile=allunga/accorcia;
Truss=Puzzle.
:biggrin:
-
https://www.afdgenova.com/easyStore/...aCOD=12D001038 se guardi nel sito accanto la parola collassabile e affiancato truss
-
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. Che differenza di visione c'è tra l'oculare 6.7mm e il 4.7mm, entrambi a 82° dell'explore scientific?Conviene prenderli entrambi?
-
ciao,
la differenza sono gli ingrandimenti, il 4,7 ingrandisce di più del 6,7:D
per capire quanto ingrandisci devi dividere la focale del tele per la focale dell'oculare (1500/4,7=319,1489361702128x 1500/6,7=223,8805970149254)
per il resto gli oculari sono praticamente identici:)
-
per la domanda se conviene averli entrambi....bò? :thinking:
forse opterei per il 6,7 ma non lo sò, al momento li ho entrambi e non saprei dirti, certo il 4,7 non è proprio per deep,
e per il planetario sono meglio gli ortho. attendi qualche consiglio più esperto!:D
-
Si, il calcono degli ingrandimenti e tutto l'ho fatto, volevo capire la differenza tra i due a livello VISUALE. Vorrei comprare due oculari, considerando che in dotazione ho il 10 ed il 26mm, forse è meglio che prendo il 4.7mm ed un 30 ad esempio. Che mi consigliano gli esperti?:) Non vorrei che i due estremi (4.7 e 30mm)risultino poco pratici e li userei di meno rsipetto alle misure intermedie. Su questo ho bisogno di un consiglio da chi li ha già usati . Grazie
Ps. alcuni ad esempio consigliano di partire da un 30mm prima di passare ad ingrandimenti più maggiori.
-
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep, per quanto riguarda il 30mm penso sia d'obbligo averlo col dob, ottimo oculare per campi estesi e ottimo cercatore, a me piace tanto girovagare col 30mm, anche senza meta:D
-
il 30 lo usi sempre e non userai più il 26mm, certo il salto poi è 10 e 4,7...qualcosa sui 15/17 ci vorrebbe:)
-
io uso 30, 18, 11, 6,7 e ,4,7 e mi trovo bene, però considera che cè anche un pò di gusto personale nelle scelte:)
-
Vendimi questo 30 mm dai ahah
-
Citazione:
Solovisualista
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep
Infatti gli oculari da 3-6mm sono più adatti per luna e pianeti. Non hai notato nessuna differenza tra 4.7 e 6.7 nell'oservazione di questi?
-
....e si..te l'ho detto che lo trovo un pò più scuro del 6,7 non sò dirti quanto ma si nota!
-
...il 30 è il mioo....tessoroooo!! e no lo vendo!:biggrin: