Ma chi è che consiglia montature così? :confused:
Visualizzazione Stampabile
Ma chi è che consiglia montature così? :confused:
Oh bella!
Qualcuno soddisfatto l’ho trovato. Perché non esserlo anche io mi son detto.
antonello 66
spero che queste istruzioni per la messa in bolla della montatura possano esserti utili
anch'io sono sempre stato attratto dal sistema di puntamento automatico della IOptron AZ Pro
non per per scoraggiarti ma mi sono sempre chiesto per quale ragione non sia stato adottato anche da altri costruttori
Penso che se lo siano invece chiesto gli altri costruttori .. ma perchè dobbiamo fare un sistema così?
per ovvi motivi ;)
@Albertus questa montatura praticamente non ha superfici in piano per poter appoggiare livelle a bolla esterne. È veramente complicato. Proverò anche con il metodo che mi hai segnalato (ho letto diversi interventi su CN in merito a questa iOptron da parte del tizio che lo ha redatto). In pausa ho fatto un nuovo “livellamento” escludendo la bolla incorporata. Il sole lo ha preso nel cercatore, vediamo questa sera.
@Huniseth tu sei terribile :awesome: ovviamente, cordialmente
Antonello66 speriamo che funzioni
comunque a me rimane un dubbio
possibile che la messa in bolla sia una fattore cosi critico ?
i target dovrebbe essere almeno nel campo del cercatore (6-8 gradi)
hai provato a fare l'allineamento tradizionale a 2 o 3 stelle ?
se non funziona allora è un problema meccanico
se funziona allora la bussola elettronica non è cosi precisa come dicono
teniamo conto che il nord geografico varia da paese a paese e di anno in anno
il software dovrebbe essere in grado di tener conto di tutte le variabili in gioco ?
naturalmente auguro di sbagliarmi, per te e per me
la AZ Pro mi ha da sempre intrigato
Di dubbi me ne stanno venendo tanti. Oggi il sole lo ha beccato. Una volta tramontato ho fatto ancora prove, all’avvio mi ha fatto puntare Giove, allineata al pianeta ha poi preso Saturno con un oculare da 52* a 48 ingrandimenti. Go-to su Rigel, dentro il red dot ma fuori dal campo dell’oculare, centrato e riallineata su questa stella, go-to su Procione, no oculare e sul red dot stessa distanza dal punto rosso che aveva prima Rigel. Fatto allineamento a 3 stelle, l’ultima l’ho confermata senza vederla era allo zenit e non lo vedo. Nonostante questo, ok go-to su un paio di stelle, centrate nell’oculare. Ritorno su Giove, no oculare, su red dot solita distanza errore.
Non so… quando sbaglia punta sempre a sx dell’ oggetto e sempre con lo stesso scarto di errore.
Mi dice gps ok, ma ho un pezzo di tetto sopra la testa e la parete della casa che copre da est a ovest.
Hai provato ad inserire le tue coordinate geografiche manualmente?
Do per scontato che sia possibile.
@altazastro la tua presentazione su Astrobin mi incoraggia. Si, ho verificato e inserito a mano le coordinate, ballava un secondo. Oggi riprovo all’aperto e verifico meglio l’orientamento iniziale a sud.
nell'allineamento non inserire pianeti o stelle prossime allo zenit, oltre questa banalità allinea bene alla Polare e presta attenzione a tutti i settaggi.
Questi sono i riferimenti per avere la montatura in piano:
Allegato 50410
ho utilizzato il metodo che mi hai allegato. Ho segnato i tre puntini su un pezzo di nastro adesivo, se la livella a bolla incorporata non è montata correttamente è impossibile utilizzarla per stazionare la montatura e tutto va a ramengo.
Ora punta con precisione. Ottimo.
Antonello66
Sono contento che che il metodo che ti ho allegato sia stato utile
quindi la iOptron AZ Pro non richiede una postazione iniziale tipo "Home", tubo parallelo testa orientata a nord e neppure l'allineamento a 2/3 stelle ?
la piazzi come ti pare, purchè sia in bolla , e questa ti punta da sola al tuo target ?
continuo a farmi la stessa domanda , perchè nessun altro costruttore ha adottato un sistema simile ?
qualcuno ha chiesto a cosa servirebbe ?
io vivo in zona di montagna, il cielo è quasi sempre parzialmente nuvoloso , l'inquinamento luminoso terrificante, dato che osservo dai balconi est e ovest, ho solo una porzione di cielo a disposizione e pure parzialmente ostruito
le 2/3 stelle per l'allineamento non possono essere scelte a caso....devono essre spaziate tra loro ad una certa altitudine ecc
conclusione...
In certe notti devo rinunciare anche se il target sarebbe visibile :sad:
I requisiti sono: treppiede livellato, testa con il lato della bolla orientata a sud, bilanciamento dei pesi. All’accensione, per capire dove si trova (tramite il GPS), fa un giro completo con il tubo puntato in alto, poi sceglie una stella luminosa (di giorno il sole) e la punta. Successivamente, chiede di centrarla orizzontalmente usando i tasti dx-sx nel campo del cercatore o dell’oculare (questo passaggio - ho letto - gli serve per migliorare il posizionamento a sud). Fatto questo chiede di centrarla con tutti e quattro i tasti freccia e poi di confermare. Così facendo ieri sera mi sono ritrovato un discreto allineamento. Erano passate da poco le 18.00, ha puntato Venere per il primo allineamento, da qui con il go-to si è spostata con precisione su Giove. Ho voluto comunque procedere anche con un ulteriore allineamento ad una stella, mi ha proposto Rigel, in alternativa avevo una decina di altre stelle. Completato anche questo passaggio ho osservato il cielo a sud, tra Sirio e Orione, mi ero appuntato una serie di oggetti, ritrovandoli sempre nel campo dell’oculare.
La mia postazione osservativa è un balcone un po’ stretto, libero da est a ovest, non vedo oggetti alti allo zenit per il tetto della casa. Per me, questa montatura è l’ideale, montaggio, smontaggio, allineamento veloce. Risulta trasportabile nel caso con facilità, avendo le batterie è indipendente da collegamenti a fonti di energia esterne. Di base, mi godo quello che mi offre il balcone, riservandomi uscite in siti più favorevoli senza sbattimenti.
Prima di risolvere il problema della bolla, avevo fatto alcune riprese al sole. Le puoi vedere in un post che ho aperto:
https://www.astronomia.com/forum/sho...mi-esperimenti
Le ultime immagini sono con la AZ pro.
Ad alti ingrandimenti, in visuale, si nota un inseguimento a… gradini, non so se una equatoriale faccia meglio, probabilmente si visto che muove un solo asse.
Se mantiene quanto ho appena sperimentato, direi che sono estremamente soddisfatto.
grazie antonello66
mi sto convincendo che è anche la montatura adatta anche per me...stesso balcone stretto
per quanto riguarda l'inseguimento dovrebbe essere uno dei punti di forza della iOptron AZ pro ,a giudizio quasi unanime
hai provato a inseguire una stella?
all'incirca quanto rimane al centro dell'oculare ?
ho letto molte volte che le EQ dovrebbero essere più precise perchè hanno un motore solo
argomento che non mi ha mai convinto del tutto
per individuare un punto sulla volta celeste ci vogliono due coordinate l'angolo tra i due assi deve quindi essere precisissimo
a me sembra più logico avere due assi indipendenti
senza poi contare l'errore dell'allineamento polare a dimostrazione che l'autoguida in EQ è quasi obbligatoria mentre la AZ Pro , a quanto ho letto, può inseguire per tempi molto lunghi a prescindere ovviamente dalla rotazione di campo
Proverò e ti farò sapere. Le immagini di @anto74 confortano sulla bontà dell’inseguimento.
Che telescopio ci monteresti?
grazie in anticipo
ho un mak 150 e un newton 130/650
Albertus, ha seguito il sole per 1 ora e 20’, tenendolo dentro un oculare da 18mm e 52* di campo che sul mio rifrattore è x48 ingrandimenti.
grazie Antonello66
allora è vero che la capacità d'inseguimento della iOptron AZ Pro è ottima