Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il mio deep...
A parte l'inseguimento sei riuscito a tirar fuori un gran bel risultato, il tanto lavoro è stato ben ricompensato.
Il fatto che le Canon tendano a rimanere più morbide non significa che con l'elaborazione non puoi spingere un po' con saturazione e contrasto: io l'avrei fatto (a meno che non si rischia di rendere più evidente l'allungamento delle stelle). Comunque anche più morbida è bellissima.
Ma al di là dell'aspetto estetico, mi focalizzerei anche, per quanto è possibile sotto bortle 8, a curare che le stelle esprimano il colore tipico della loro classe spettrale
-
Grazie per i suggerimenti Cesarelia, sono sempre apprezzati.
Si può saturare ancora è vero. Ma non molto. Altrimenti vengono fuori i gradienti e le stelle assumono colori 'creativi' [emoji1]
Per l'elaborazione delle stelle devo lavorarci ancora perbene.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 1
Ieri, dopo aver utilizzato il filtro EOS UHC neo arrivato su Sole e Luna, non poteva mancare la prova su Orione.
Ha fatto il suo lavoro, nonostanze un cielo lattaginoso (la spada non era visibile), foschia e le solite luci di città, a cui si è aggiunta quella proveniente da una giostra a poche centinaia di metri.
Luna al 70%.
Però non ho dovuto pregare per i forti gradienti. Insomma sono piacevolmente sorpreso.
Setup:
Newton 6" f5
Canon EOS 450D modificata
Filtro EOS clip UHC SVBony
EQ5 synscan pro
Telescopio guida 30/120 SVBony
Software acquisizione NINA + PHD
108 light da 60s + 30 flat + 10 dark
Elaborazione con DSS, Siril, Gimp.
Allegato 50000
Ho dovuto però scartare molti frames (72) per un problema di guida, credo di tipo meccanico, ma su questo aprirò un post nella sezione adatta.
-
Con i flat qualcosa non è andata per il verso giusto? Perché vedo i bordi dell'inquadratura più scuri della zona centrale
-
Con i flat non ho trovato ancora la formula adatta. In genere mi attengo alla regola che per le reflex l'apice dell'istogramma deve stare intorno al 40%. Se posso mantengo lo stesso ISO. Ma qualcosa non torna ancora. Comunque di base ho sempre una forte vignettatura.
-
Con la stessa immagine ho utilizzato Astap al posto di DSS. Corretto la vignettatura per quanto possibile ed i colori.
Trovo sempre utili e stimolanti i consigli del forum.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
Con la stessa immagine ho utilizzato Astap
Mi sembra decisamente meglio come base di partenza, cerca di tirare fuori qualche dettaglio, è una nebulosa ricchissima di bei particolari...
Controlla bene i flat e verifica che non ci siano dei fenomeni di tilt (stelle in basso a destra allungate) nel treno. Stai andando alla grande!
Allegato 50007
-
Ciao @ten , bellissima che non sembra la mia... È la terza elaborazione che faccio. Ma non riesco a tirarlo fuori quel segnale [emoji24][emoji24][emoji24]
P.s. ho ripreso senza un correttore di coma...
-
Ma è lo stesso piccolo jpg rielaborato ? :shock:
-
Citazione:
ten
Mi sembra decisamente meglio come base di partenza, cerca di tirare fuori qualche dettaglio, è una nebulosa ricchissima di bei particolari...
Forse ora ho esagerato nell'altro verso... ottimo spunto Ten. Il mio limite è che non riesco ancora a capire quanta è profonda la tana del coniglio :)
-
Citazione:
Alby68a
Forse ora ho esagerato nell'altro verso...
Va benissimo, lavorando sul file originale puoi calibrare bene quanto misura la profondità della tana...
Ottimo lavoro, cerca solo di perfezionare i flat (lungo il margine sinistro, verso il basso, si vede un inghippo)
-
C'è anche lungo il bordo destro in alto. I flat non riesco mai a calibrarli bene. La prossima volta devo sparare un set di falt ad iso e tempi diversi e capire quale funziona meglio...
-
Ho integrato ancora un poco la Nebulosa di Orione ed è uscita anche la Running Man.
In questo caso i flat hanno lavorato meglio, non ho forzato l'elaborazione per non rovinare di più le stelle e mantenere i particolari.
Ho cercarto di preservare il trapezio, senza elaborazioni complesse. Le stelle centrali si vedono ancora distinte dal resto.
Ritornerò su Orione quando avrò un correttore di coma :)
-
eccellente immagine a mio avviso :cool: complimenti !
visto che parli di stelle rovinate, volevo chiederti se avevi mai provato l'elaborazione starless cioè separando stelle e nebulosità.
-
Grazie @Serafix, per le stelle so che esistono varie tecnice per preservarne forma e colore. Al momento non ho avuto tempo di approfondire. Cosa che farò appena mi doto di un correttore di coma.
Ieri mi sono allargato, e dalla mia bassa esperienza ho ripreso anche la nebulosa Rosetta. Bellissima e tra le più fotografate. Per cui la pubblico con la modestia che merita.
La cosa interessante è che ho iniziato ad approfondire la conoscenza di questi oggetto. Ho quindi scoperto l'esistenza dei Globuli di Bok, presenti nella nebulosa.
-
Citazione:
Alby68a
Cosa che farò appena mi doto di un correttore di coma
Cosa fondamentale, osservando la Rosetta... ottima cattura lo stesso, bravo!
-
Citazione:
Alby68a
Grazie @
Serafix, per le stelle so che esistono varie tecnice per preservarne forma e colore. Al momento non ho avuto tempo di approfondire. Cosa che farò appena mi doto di un correttore di coma.
Ieri mi sono allargato, e dalla mia bassa esperienza ho ripreso anche la nebulosa Rosetta. Bellissima e tra le più fotografate. Per cui la pubblico con la modestia che merita.
La cosa interessante è che ho iniziato ad approfondire la conoscenza di questi oggetto. Ho quindi scoperto l'esistenza dei Globuli di Bok, presenti nella nebulosa.
in effetti sì, il correttore è un accessorio veramente utile ;)
un annetto fa avevo ripreso anch'io lo stesso soggetto con la mia Eos750D (non mod) su un piccolo rifrattorino apo spianato.
posso apprezzare le differenze con la tua immagine di cui invidio molto la profondità e le sfumature cromatiche ;)
-
Tutto merito del balcone [emoji6][emoji16]
-
Aggiornamento...
Su astrosell ho preso un correttore di coma TS che porta la focale da 5 a 4,75.
Ora mi toccherà rifare tutte le foto:biggrin::biggrin::biggrin:
-
Ciao a tutti, ieri ho ripreso M10, l'ammasso stellare in Ofiuco, cercando di domare la EQ5 guidata con PHD. Elaborazione dei migliori 42 light su 60 da 60 secondi a 400 ISO. Canon 450D modificata, newton 150/750 e filtro UHC. Bortle 8. L'immagine presenta un coma residuo nonostante il correttore 😠, e del tilt per la non perfetta ortogonalità del foc 🤷🏻*♂️ Ma posso essere soddisfatto visto i molti problemi d'inseguimento che genera la EQ5. Elaborato con Astap, Siril, Gimp e Denoise AI.
Qui la foto:
https://www.flickr.com/photos/193340...posted-public/
-
-
Posto una immagine di M57 ripresa con il Classic Cassegrain da 8" a f/12. Stack di 400 frames da 4 secondi ad alti Iso.
Bortle 8-9, seeing 6/10, trasparenza buona.
Filtro UHC e UV/IRcut integrato con Svbony SV305Pro, bin2.
Sharpcap-AS3-Astrosurface-Gimp.
In pratica ripresa ed elaborata come se fosse un pianeta, cose da eretici :D
-
La mia prima ripresa di M16 con la nuova asi 585.
Le stelle non sono un granchè e meritano una elaborazione a se, appena avrò tempo lo farò.
Speravo che con il sensore di queste dimensioni non avessi bisogno del correttore ed invece...
Ripresa con il newton 150 f/5, asi 585, filtro UHC.
251 L a 30 sec e 31 dark
Crop finale
Acquisizione Nina ed elaborazione astap, siril, gimp.
-
Allegati: 2
In queste serate calde e afose cosa fai?
Stai sul balcone a prendere un poco di fresco e magari nel frattempo provi a riprendere quello che puoi...
Qui due foto di M3 ed M5. Periodo di globulari...
Riprese in live stack, con circa 300 scatti da 4". Cielo bortle 8+
Filtro uv/ir cut.
Newton 6" f/5, eq5 synscan e camera Asi 585 mc
elaborazione Siril - Gimp. Immagini croppate.
Note: no corrottore di coma, foc da mettere in asse.
-
Da quel cielo ottenere queste foto è oro.
-
Fortunatamente sono oggetti abbastanza luminosi anche per cieli inquinati.
-
-
M13 fatta qualche hanno fa sotto
Al lampione del giardino di casa
SQM 17 e ecc ecc 😳Allegato 51499
-
A Nico' hai il correttore automatico che ti rema contro!
... Come non detto, hai già corretto!!
-
Ripresa di M2 di ieri sera.
Live stack da 4 sec per un totale di un'ora. No guida.
Camera asi 585 a crudo:D ossia non montava nessun filtro (sto decidendo quale prendere). Newton 150 a f/4.75
Solito cielo bortle 8 con Luna crescente.
Utilizzato il correttore e spero di averlo messo alla giusta distanza dal sensore con delle prolunghe. Devo dire che la 585 vola rispetto alla Canon che avevo. Ma si sapeva già.
Ho fatto un PA troppo preciso per cui ho generato del rumore a pioggia ben coperto in elaborazione.
-
Allegati: 2
Sulla scia delle foto in live stacking con pose brevi (so che farò storcere il naso per chi riprende in modo ortodosso, ma nel mio caso sono costretto dal setup), posto alcune immagini riprese in queste sere.
Si tratta di oggetti abbastanza lumisoni da poter essere ripresi da un cielo inquinato e con un semplice filtro UHC. Pose da 4 secondo a circa il 35% del gain. Bortle 8 plus plus :biggrin:
La prima è M20 a cui ho dedicato un tempo abbastanza lungo che mi ha permesso di ottenere alcuni particolari, come i gambi presenti su una protuberanza della nebulosa. Per altro famosi per una bellissima immagine del telescopio Hubble. Per mie carenze non sono riuscito ad riprendere/elaborare in modo decente la parte di OIII. Ma sono abbastanza soddisfatto dei progressi fatti sulle stelle.
Il secondo soggetto è una piccola nebulosa planetaria presente nella costellazione dello Scudo IC1295, circa mag 13 e accompagnato da una piccolo claster NGC6712.
-
Entrambe le foto sono davvero apprezzabili, complimenti!
Tanto più considerando il cielo ed il relativo IL.
-
Pubblico qui la foto postata in altro thread per completezza, però riporto la foto in alta risoluzione dopo alcuni ritocchi.
E' un primo piano della Nebulosa Laguna, elaborazione complicata dal cielo inquinato, dai lampioni che mi circondano e dal poco tempo per integrare.
https://www.astrobin.com/lqla0b/0/
-
Molto bella! L'ho ammirata in visuale ieri notte nel Parco della Gola della Rossa.
-
Ciao, prova del filtro Baader UHC-L.
Qui la bellissima nebulosa Bolla ripresa ieri sera.
Seeing 5-6/10, Bortle 7/8, trasparenza buona.
Telescopio newton 6" f/4.75, con correttore di coma e filtro Baader. Camera Asi 585.
Montatura EQ5 synscan.
Nessuna guida.
Tecnica di ripresa: live stacking con Sharpcap, scatti da 8 secondi a 350 di gain. Totale esposizione 110 minuti.
No flat, solo dark.
Condiserazioni
Non sono un esperto, ma credo che i filtro abbia lavorato bene sotto un cielo fortemente inquinato e nonostante la poca integrazione il risultato è apprezzabile, almeno per me. Le stelle hanno un colore naturale, nessuna elaborazione particolare. Quindi come publicizzato il filtro baader è ideale per camere RGB nel caso di riprese di nebulose. E' più stretto di un L-pro ma non così stretto da sacrificare i colori natulari delle stelle(quindi più adatto a lavorare sotto cieli inquinati ma molto meno adatto per le galassie). Sulle immagini raw erano comunque presenti dei gradienti, ma non è stato complicato eliminarli. C'è da dire che l'oggetto era sopra i 40°. La ripresa è stata fatta dal terrazzo e lontano dai miei affezionati lampioni fronte balcone.
-
Ho ulteriormente integrato la Bubble Nebula.
Ora sono a 3:50 ore, un record per me... non ho mai integrato tanto.
Ma da questi cieli non c'è altro modo.
I parametri di acquisizione sono identici al post precedente.
-
Un classico del cielo, non tanto per me. E' il terzo tentativo. Il primo tentivo con una camera planetaria e basta(anno 1), un fallimento. La seconda volta così così con una canon 450d modificata (anno 2), ora un ulteriore step con un ASI 585mc, filtro Baader UHC-L, correttore di coma, guida SV165 + camera guida SV305pro. Telescopio Newton 150/750 su EQ5 (anno 3).
31 light da 120 secondi + 31 flat e 15 dark, bin2 e drizzle finale 2x. Elaborazione Astap, Siril, Gimp. Boortle 8+.
Per l'integrazione si aspettano tempi migliori.
-
Nonostante tutto è un buon prodotto.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Direi più che riuscito con solo 31 light!
-
Un altro soggetto, ripreso ieri tra il lampione ed il balcone sovrastante.
1:55 ore d'integrazione. Light da 30 secondi a bin2 con asi 585 su newton 150 f4,75, no guida, Filtro Baader UHC-L da 2", correttore di coma. 25 Dark e 41 flat. Bortle 8. Seeing discreto, buona trasparenza.