Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia
I pesi te li devi calcolare, se vuoi qualcosa di leggero ti devi limitare.
Solo a titolo di esempio, la HEQ5 in foto pesa mi pare 12 kg, + 5 kg di contrappeso + barre varie + 3,5 kg di reflex e obiettivo + un altro chilo credo di guida.
Ma puoi fare foto con reflex, mirrorless, camere astronomiche raffreddate e non, cellulari all'oculare.
Obiettivi fotografici, telescopi di ogni dimensione e schema ottico.
Cavalletti fotografici, montature equatoriali e/o altazimutali di varie misure, astroinseguitori, guida oppure no, ecc. ecc.
Quasi tutti questi oggetti potrebbero essere combinati tra loro, con esiti diversi in termini di peso, praticità e risultati; esiste quasi sicuramente un raccordo/supporto/connettore/filetto/cazzopuffo che ti permette di farlo.
So che c'è chi ha attaccato una camera astronomica raffreddata a un obiettivo fotografico su un astroinseguitore. Io ho messo una reflex con obiettivo su una equatoriale e prima ancora un Mak 127 con la reflex su un cavalletto fotografico (forse questo non lo consiglierei :razz:).
Questo per dire che le combinazioni possono essere molte, come tipo di oggetti utilizzati, come peso e soprattutto come risultati finali che è possibile ottenere.
Hai già fatto delle discrete foto deep, devi valutare quanDo spendere per proseguire, perché se la cosa ti piace ti devi rassegnare: spenderai, magari qualche centinaio di euro adesso per un astroinseguitore (scelta assolutamente legittima) e ne spenderai migliaia in futuro se (o meglio quando ;)) vorrai passare a qualcosa di più adatto.
Alla fine il setup probabilmente più diffuso per foto deep a livello amatoriale (e non voglio innescare ulteriori polemiche EQ/AZ) è fatto da un telescopio fotograficamente veloce, una camera astronomica raffredata, un sistema di guida e una montatura equatoriale sovradimensionata per il peso che ci vorrai mettere sopra. Pesa e costa.
Personalmente sono contento di non aver preso quella volta un astroinseguitore ma direttamente una EQ, ma, come dicevo, devi valutare tu.