Visualizzazione Stampabile
-
Re: prove di disegno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Bella, Mau! :cool:
Non posso contraddire la Moderazione.....ma se vai dallo stesso oculista di Etruscastro probabilmente vi fa uno sconto:biggrin:
Maurizio
-
Citazione:
garmau
Non posso contraddire la Moderazione.....ma se vai dallo stesso oculista di Etruscastro probabilmente vi fa uno sconto:biggrin:
Maurizio
Ottimo a sapersi! Debbo rifare la patente....;)
-
Sto cercando di realizzare il disegno di saturno visto sabato scorso, ma non mi riesce niente di passabile....
Domani al limite posterò il meno schifoso.....gli anelli son rognosetti:cry:
Maurizio
-
Allegati: 3
Ecco la prova di un disegno del cratere di Platone (almeno credo) sulla Luna, cosa ne pensate?
Quale delle due è la versione migliore?
Maurizio
Allegato 410Allegato 411Allegato 412
-
Io direi quella su sfondo bianco, rende di più l'idea.
-
anche io fondo bianco perchè crea contrasto reale, cioè luna bianca gialla cratere nero grigio!!!
secondo me fondo bianco risalta molto!!!
-
Allegati: 2
Ennesima prova, sappiate che ho bisogno dei vostri pareri non per esibizionismo ma perchè ho bisogno di giudizi di chi l'astro lo osserva direttamente e quindi è in grado di rilevare inesattezze e imprecisioni o falsità visive, per cui non fatevi nessuno scrupolo, aiuta a migliorare di più un "fa ..agare" che un "bello" tanto per dire.
Maurizio
Allegato 429Allegato 430
-
L'area è riconoscibile, ma forse ci vorrebbe qualche dettaglio in più..... ;)
-
Citazione:
Red Hanuman
L'area è riconoscibile, ma forse ci vorrebbe qualche dettaglio in più..... ;)
Grazie, dove aggiungeresti i dettagli nella zona della catena montuosa (zona mostruosamente difficile da realizzare), oppure qualche cratere in più nella zona esterna?
Quello che che ho realizzato oltre che essere riconoscibile è anche gradevole oppure siccome si sa cos'è è riconoscibile ma pesante allo sguardo?
Maurizio
-
Premetto che il mio è un giudizio da totale incompetente. In ogni caso, posso dirti che, a mio avviso, dovresti migliorare la parte della catena montuosa. Immagino che sia quella più difficile, ma è anche quella che, secondo me, aiuta di più a comprendere l'immagine.
-
Citazione:
Bellatrix
Premetto che il mio è un giudizio da totale incompetente. In ogni caso, posso dirti che, a mio avviso, dovresti migliorare la parte della catena montuosa. Immagino che sia quella più difficile, ma è anche quella che, secondo me, aiuta di più a comprendere l'immagine.
E' decisamente la parte più complicata , almeno per me che non ho specifiche conoscenze della tecnica d'esecuzione del disegno. Penso inoltre che la porzione scelta sia troppo vasta e di conseguenza dispersiva, più volte ho perso le proporzioni e anche quello finale in alcune zone è fuori proporzione.
I crateri mi sembrano un pelo più riusciti, penso che pian piano riuscirò a fare qualcosa appagante, anche perchè la luna è l'astro che più da soddisfazioni nel disegno astronomico, almeno con i piccoli telescopi amatoriali.
Maurizio
-
Citazione:
garmau
E' decisamente la parte più complicata , almeno per me che non ho specifiche conoscenze della tecnica d'esecuzione del disegno. Penso inoltre che la porzione scelta sia troppo vasta e di conseguenza dispersiva, più volte ho perso le proporzioni e anche quello finale in alcune zone è fuori proporzione.
I crateri mi sembrano un pelo più riusciti, penso che pian piano riuscirò a fare qualcosa appagante, anche perchè la luna è l'astro che più da soddisfazioni nel disegno astronomico, almeno con i piccoli telescopi amatoriali.
Maurizio
Sì, i crateri sono venuti bene! In effetti, se inizi con una porzione più piccola, magari viene meglio. Hai squadrato il foglio, chiaramente, per le proporzioni. Però non è affatto semplice quest'immagine che hai scelto. Con un po' di pratica, riuscirai! Continua così. E' molto bello vedere i progressi che fai!
-
Citazione:
Bellatrix
Concordo. E, inoltre, direi che le tonalità di grigio debbono essere accentuate nelle sfumature. Comunque, vale per me quello che vale per Bellatrix. Qui l'esperto sei tu.... ;)
Citazione:
Bellatrix
Sì, i crateri sono venuti bene! In effetti, se inizi con una porzione più piccola, magari viene meglio. Hai squadrato il foglio, chiaramente, per le proporzioni. Però non è affatto semplice quest'immagine che hai scelto. Con un po' di pratica, riuscirai! Continua così. E' molto bello vedere i progressi che fai!
Perfettamente d'accordo... ;)
-
Citazione:
Red Hanuman
Concordo. E, inoltre, direi che le tonalità di grigio debbono essere accentuate nelle sfumature. Comunque, vale per me quello che vale per Bellatrix. Qui l'esperto sei tu.... ;)
Perfettamente d'accordo... ;)
..ma che esperto d'egitto...:biggrin:, il problema è che le tonalità di grigio purtroppo si perdono con la scannerizzazione, le tonalità in realtà sono più sfumate.
Maurizio
-
per me piu sfumatura!! e magari usare piu calcate di matite e ripassate!!! va migliorata la catena!! forse era meglio lo sfondo nero perchè nasconde di piu i difetti sai???
puoi provare col nero??
-
Allegati: 1
Citazione:
horus
per me piu sfumatura!! e magari usare piu calcate di matite e ripassate!!! va migliorata la catena!! forse era meglio lo sfondo nero perchè nasconde di piu i difetti sai???
puoi provare col nero??
Allegato 438
il negativo del disegno è questo, come vedi forse è peggio...:biggrin::biggrin:
Maurizio
-
Come una bella donna la Luna è affascinante ma estremamente difficile, va presa a piccole dosi, i suoi chiaroscuri sono vigliacchi.
Maurizio
-
a me non sembra peggio!! i dettagli li vedo di piu cosi!!
-
Citazione:
horus
Concordo! Forse, varrebbe la pena disegnarla in bianco su fondo nero.... ;)
-
Citazione:
horus
per ottenere un risultato migliore avrei dovuto ragionare al rovescio durante l'esecuzione del disegno.
-
Citazione:
garmau
per ottenere un risultato migliore avrei dovuto ragionare al rovescio durante l'esecuzione del disegno.
per me prova fondo nero con matita bianca oppure viceversa ma te lo dico per esperienza di lavoro il bianco risalta i difetti quindi allargati molto con la sfumatura!!! prova a fare solo un cratere! bianco con matita nera a sfumatura!!
-
Allegati: 2
Magari può risultare una ripetizione, ma posto anche qua il disegno che ho effettuato per il tutorial, in ogni caso è una prova anche questa di cui, sinceramente, sono molto soddisfatto.
Allegato 548Allegato 549
Per realizzarlo ho impiegato circa mezz'ora, però è stato un puro esercizio di copiatura con nessun tentativo di ricreare artificiosamente le difficoltà osservative
Maurizio
-
che dire bellissimo!!! complimenti!!!
-
Citazione:
horus
che dire bellissimo!!! complimenti!!!
apprezzo che tu apprezzi....
Maurizio