Stavo seguendo la discussione e se posso dire la mia, per quanto riguarda il campo sono in linea con il conte! Secondo me è meglio comprare poco ma buono! come dire lo zoom baader è buono, versatile ed economico,ma in quanto a campo....;)
Visualizzazione Stampabile
Allora: gli oculari si, son quelli, che trovi come Planetary ED sia marcati Tecnosky che Baader che TS anche con un altro marchio, mi pare.
Sia l'9 che il 12 sarebbero godibilissimi e ben "scalati" - circa 254 e 169X rispettivamente.
Dal momento che questa diagonale che ti hanno consigliato
http://www.teleskop-express.de/shop/...gklemmung.html
mi sembra "il prodotto da battere" e costa una cifra MOLTO ragionevole, e dal momento che gli STESSI oculari ED da 8 e 12 mm li ha marcati TS ma a 74 euro, tu te li compri lo stesso da Teleskop Service contestando [educatamente e cordialmente] che Tecnosky li vende a meno, e sul totale come MINIMO te li mettono 70 pure loro, se non che tu non ottenga direttamente un 10% sul forfettario del totale; che di norma NON negano a nessuno.
Ti arriva un pacco solo, e bòn. Ci aggiungi il TS WA da 20 mm che è più che buono, 145+74+74+44 = 339, più 3% differenza IVA con la Germania = 349,17 + s.s.
Tu gli offri 310 euro + s.s. (sconto poco sopra il 10%) e vedrai che accettano.
Poi da Tecnosky invece compri questo 32 mm da 70° che sospetto abbia lo stesso schema del Baader Planetarium da 31/36 mm:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...swahd2&Score=1
e che non solo è OTTIMO (ho il 17 della stessa serie ed è 'nu' babà) ma ha ANCHE il filetto con, toh guarda, lo stesso passo filettato dei Baader Planetarium Hyperion 31/36 mm; e che un domani con un anello da 43x0,75 a 42x0,75 (hai capito bene, una filettatura differente di solo 1 mm per costringerti a comprare un raccordo da loro... :disgusted:) accetta poi i T2 e ci metti la macchina fotografica in proiezione dell'oculare per un largo campo ben illuminato.
Altri 95 euro + s.s., e sei SOTTO i 450 euro di spesa totale per tutto.
Il 5 mm che hai te lo rivendi: 400 X per un SC 8" nel 97% dei casi son troppi, troppi.
E' alquanto raro che negli OSSERVATORI in visuale si superino i 350 X... con ben altri strumenti, però...
si puoi fare anche in proiezione ma l'alto numero di elementi che compongono il treno ottico di certo andranno ad abbassare l'ipotetico 100% di qualità che il tuo setup potrebbe offrire. in secondo luogo il C8 ha già 2000mm .... allungare ulteriormente la focale, a che pro? tanto l'HI RES planetario ( Giove & Co. ) non si fanno con la DSLR...
comunque anche io ho un oculare ED e lo trovo buonino: l'ho preso su EBAY e lo trovi marchiato STARGUIDER ( ma è sempre quello ) e costa meno rispetto ai circuiti " normali "....
Grassie mille dello sbatti di andare a cercare tutti gli articoli e fare tutti i calcoli sulle spese!!!!
Effettivamente con questa soluzione spenderei 150€ in meno del budget prefissato e avrei anche 2 oculari in più :thinking:
Senza di voi non saprei quanti soldi avrei sperperato comprando accessori che col Celestron non avrei mai sfruttato al 100%!
Il 5mm lo tengo perchè nell'osservazione lunare è una figata, oltre che vedere tutto esageratamente grande :D! Riesco a mettere a fuoco quasi al 99% e si vede tutto chiaro e nitido!
Visto che spenderei ben al di sotto della cifra da me prefissata, potrei anticipare una spesata di giugno e comprare un filtro lunare per attenuare la luminosità, che in estate con il 25mm, con la luna piena, mi dava parecchio fastidio, e per aumentare il contrasto.
Ho visto che ce ne sono di vari tipi, colori ecc ecc, voi cosa consigliate?
Diciamo che a questo punto, dovendo comprarlo, mi verrebbe da dirti "comprati un filtro che sulla Luna diminuisca in modo riposante l'esagerata luminosità, ma che su altri soggetti sia utile perché taglia frequenze specifiche e non solo luce".
Di primo acchito mi verrebbe da dirti: il Baader Planetarium UHC-S del diametro "giusto" (ossia quello degli oculari coi quali guarderesti la Luna di più... escluso dunque il 32 mm che prendendo oltre due volte il diametro del disco lunare, direi essere inadatto allo scopo, ma perfetto su ammassi estesi e gruppi di galassie - ammettendo vi sia un cielo che te le possa mostrare senza affogarle nella luminosità di fondo).
Nelle ipotesi che abbiam fatto, il risultato sarebbe "da 31,75".
Se vai sul sito Baader vedi quali caratteristiche ha; sul biancore della Luna aumenta il contrasto introducendo una dominante visibile ciano-verdastra ma - sorprendentemente - non sgradevole affatto. Io lo trovo MOLTO efficace - al netto di miracoli impossibili - per contenere l'inquinamento luminoso cittadino.
A livello visivo, direi che l'assorbimento di luce percepito è maggiore di un ND2X e minore di un ND4X
Bhe, se prenderò gli oculari che mi hai consigliato tu, sia l'8mm, sia il 12, sia il 20 sono tutti da 1.25". Volendo anche il 5mm ha l'adattatore da 1.25", ma con quello vedo molto più scuro e non ho problemi!
Solo il 32mm è 2" ma come hai detto prendere un filtro per il 32mm è sprecato sulla luna!
Metti anche che questa estate ho osservato praticamente tutto, ammassi, galassie, nebulose, pianeti, con il 25mm, che è da 1.25", avendo molte soddisfazioni, quindi penso che quello che userò di più sarà il 20mm
Quello che dici tu è questo?
http://www.teleskop-express.de/shop/...---Visual.html
Se vuoi un vero filtro UHC conserva i soldi e prendi poi un Lumicon che E' il filtro UHC.
Ho quel Filtro Baader ed è chiuso in cassetto da sempre, l'ho trovato praticamente identico al Celestron UHC/LPR che ne costa la metà ed è sempre prodotto da Baader ma non so se in Italia è distribuito, non vuol dire però che è da buttare ma non aspettarti miracoli.
Io ti consiglio comunque di passare prima per un UHC a banda larga col Baader ci stai escluderei l'OIII per ovvi motivi di diametro, 8" sono troppo pochi per saggiarne il beneficio anzi avresti l'effetto contrario.
Se puoi prendere i Lumicon non pensarci una volta, è il filtro definitivo.
Ciao
Bhe per quanto riguarda la questione "filtro" cerco un filtro che prevalentemente mi abbassi l'eccessiva luminosità della luna quando è piena, se poi fa anche altro, meglio!
Ma non voglio spendere più di 100€! Ancora sono un novellino, non mi renderei conto della differenza tra un filtro da 70€ e uno da 200€!
Un domani forse si, ma per il momento escludo di comprare filtri costosi! Al momento preferisco investire altro! :D
Grassie lo stesso per al dritta!
A inizio mese ho fatto l'ordine... Oggi sono ritornato a Siracusa e ho controllato tutti i pacchi arrivati...
E' tutto perfetto! Tutto impacchettato con estrema cautela e carta mille bolle ovunque! :D
Domani faccio una foto a tutte cose e la posto, almeno condivido il tutto con voi! :D
A prima serata con cielo sereno e senza vento, mi fiondo in terrazzo a provare il tutto!!
Una piccola domanda, il diagonale, che si avvita al focheggiatore, per girarlo ogni volta devo svitarlo in modo minimo, in modo da poterlo girare, e poi lo devo riavviatare, o c'è un metodo più veloce?
Grazie Ancora!
Ecco le foto!
http://oi42.tinypic.com/1fbvcy.jpg
http://oi43.tinypic.com/69exlg.jpg
( Inserisco i link perchè le immagini sono troppo grandi! )
Il diagonale, rispetto a quello che avevo prima, è enorme!!! :sowsuser:
Ieri sera non ho provato nulla, nonostante il cielo sereno, perchè ero stanco morto dal viaggio... Oggi, ovviamente, c'è un tempo bruttissimo, coperto, pioggia, vento e non sono previsti miglioramenti nei prossimi giorni :cry:
Alla fine quale filtro hai preso?
Facci sapere quando com'è il set di oculari quando riesci a fare un test ;)
Il filtro sta nella foto con gli oculari! :D
Comunque alla fine ho preso quello consigliato da Valerio, ovvero http://www.teleskop-express.de/shop/...---Visual.html
Sto a Sirausa fino al 10, poi ritorno a Bologna, e se ne riparla a Pasqua... Spero di riusce a provare il tutto almeno una volta entro giorno 10!
In 20 giorni capiterà almeno una sera buona :)
Cieli sereni!
Ah ok! Io con l'altro diagonale ero abituato a girarlo quasi sempre, in modo da metterlo in una posizione "comoda" per osservare! :D
Cercherò di non farlo più con questo diagonale!
Comunque si si, in genere bilancio sempre il Tubo sul telescopio prima di utilizzarlo! :P
ahahahha xD
Eccomi!
Scusate ma tra studio intenso e vari impegni mi era passato di mente! Chiedo venia!
Comunque ho avuto la possibilità di provarlo solo 3 sere, anche se c'era molto umido.
Devo dire che, rispetto al singolo oculare da 25mm che sfruttavo prima, è tutto molto meglio!
Purtroppo mi son dedicato poco all'osservazione, ho iniziato un po a cercare di prendere mano con l'astrofotografia, cosa non calcolata ma possibile al diagonale da 2", nel quale entra perfettamente l'adattatore fotografico da 2" che comprai per sbaglio tempo fa! :biggrin:
In ogni caso, col 32mm ho osservato prevalentemente la luna, e qualche ammazzo aperto, soprattutto le Pleiadi. Devo dire che ora posso godermeli appieno! Entrano abbondantemente nell'oculare, a parte le pleiadi che son un po grandine! Forse sarà anche aiuto del nuovo diagonale, ma si vede tutto molto più chiaro!
Gli oculari da 20mm e 12mm li ho usati un po come tutto fare. Sono riuscito finalmente a vedere M51, cruccio che mi portavo dall'estate, cosa che non mi riusciva con il set-up base! Li ho usati anche per nebulose e Giove/Marte! Si vedeva tutto chiaro, limpido e definitissimo, soprattutto nel caso di Giove. Marte si vedeva piccino, un po sfocato, penso anche causa umido, ma si distingueva chiaramente il polo sud con il ghiaccio! :D
Ho osservato anche m82! Un po debole, è anche vero che si trova tanto lontano da noi, ma cmq era visibile!
L'oculare da 8mm l'ho usato prevalentemente per il planetario, Giove, Marte e Luna. Devo dire che, per il forte ingrandimento che ha, la messa a fuoco risulta un po antipatica, basta mezzo millimetro e si sfoca, ma una volta fatta, soprattutto con la luna e con Giove, è uno spettacolo!
Il filtro l'ho usato sia sulla luna, con il filtro da 20mm, rendendola meno luminosa, quasi rilassante per l'occhio, al senza filtro dopo un po dovevo staccarmi perchè mi stancava l'occhio, e sulla nebulosa di Orione, che è stata anche il mio principale oggetto da fotografare. Con il filtro la nebulosa si vede meglio, e il cielo risulta più scuro, facendo risaltare meglio i contorni!
Tirando le somme sono soddisfattissimo dell'acquisto che ho fatto!
Prossimo acquisto per l'estate sarà un buon focheggiatore! Ma prima devo racimolare un po di soldini! :biggrin:
Grazie per il tuo feedback! ;)
A breve procederò all'acquisto di un setup simile (c8 + AVX? + accessori) per cui mi interessava un'opinione da "utente finale". Probabilmente soprassiederò per quanto riguarda il diagonale di 2'' e l'oculare WA, che prenderò in un secondo momento... devo valutare il budget :rolleyes:
Ho un quesito riguardo il diagonale che hai acquistato, che è questo, giusto?
Serve un adattatore per collegarlo al c8, e dalla foto che hai postato mi pare che tu abbia acquistato questo, da 18mm. Vedo su TS che è disponibile anche la versione corta, da 5mm. Pareri in merito? Accorcerebbe un poco la focale, che non sarebbe malaccio, ma a scapito di cosa? Resterebbe l'oculare troppo attaccato all'OTA secondo voi?
Come diagonale se devo essere phttp://www.teleskop-express.de/shop/...sion-Ring.html
Sono gli stessi, solo che quello che ho preso io si attacca al tubo direttamente con la vite, dando più stabilità rispetto a quello che regge stringendo le 3 viti laterali!
Per il cambio di focale non saprei, non sono tanto esperto in questo campo ancora!
Ma io preferire quello un po più lungo per una questione di comodità! Poi non saprei!
Aspettiamo il parere dei più esperti! :biggrin:
Grazie, non avevo visto la versione con attacco diretto SC, pensavo servisse un adattatore :weeabooface:
Scusate se riapro questo vecchio thread ma, avendo anch'io il Celestron C8, vorrei sapere da Brisk (e da chiunque altro abbia esperienza in merito) quanto il cambio di diagonale abbia effettivamente influito.
Riguardo agli oculari, ho il 25 di serie, i planetary ED da 15 mm e da 8 mm e un oculare da 10 mm che era in dotazione con il telescopio precedente, lo Skywatcher Mak 127. Di tutti, quello che uso di gran lunga di più è il 25 mm, che è molto luminoso e ha un gran bel FOV. Vorrei sapere da Brisk se il 20 mm che ha acquistato dà effettivamente dei vantaggi sugli altri oculari e in quali situazioni. Infine mi piacerebbe ricevere dei consigli generali su filtri, oculari ed altri accessori che potrebbero tornare utili con questo telescopio.
@Topoz nonostante la tua iscrizione al forum risulti da addirittura il 2014 non mi risulta una tua presentazione ufficiale, è gradita farla, poi risponderemo a tutte le tue domande. ;)