-
Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Per l'astrofotografia conta molto la montatura, che deve essere stabile e precisa. Una EQ5 sembra che sia il minimo, ma pare sarebbe meglio una HEQ5 o superiore. Poi, ovviamente conta anche la camera...
domanda stupida: la montatura si può cambiare poi successivamente?
-
Citazione:
Danilo
domanda stupida: la montatura si può cambiare poi successivamente?
certo...;)
c'è anche un discreto mercato dell'usato, basta spulciare attentamente in rete.... ;)
-
Ziel ordinato!! E grazie a tutti per l'aiuto!:biggrin:
-
complimentoni ;) facci sapere quando ti è arrivato...... :razz:
-
Citazione:
etruscastro
complimentoni ;) facci sapere quando ti è arrivato...... :razz:
Certo! Vi terrò aggiornati...all'arrivo, al montaggio...all'osservazione!
Felice!!:biggrin:
-
Citazione:
Bellatrix
Ziel ordinato!! E grazie a tutti per l'aiuto!:biggrin:
complimenti :)
beata te, io dovrò aspettare ancora un po' :razz:
-
Citazione:
Danilo
te basta che vieni qui a milano!
-
Citazione:
Danilo
Beh, devo ringraziare il mio finanziatore principale!!
Dai, ti faccio sapere come mi trovo!
-
Per le fotografie.. con un 130 su Eq2?
Ah.. ah . .ah .ah.. :shock:
Certo, e anche buone, su altri forum ci sono i lavori di un ragazzo che il telescopio simile al tuo e sono ottimi.
Certo ci va un po di esperienza e pratica, ma con un setup più costoso non è che le foto escano da sole....
Butta solo quel cercatore e prendi il reddot (quello da 20 euro) e una webcam con il naso da 31.8
-
Citazione:
Bellatrix
Beh, devo ringraziare il mio finanziatore principale!!
Dai, ti faccio sapere come mi trovo!
certo, non vedo l'ora di sapere come va :)
-
Citazione:
Huniseth
Certo, e anche buone, su altri forum ci sono i lavori di un ragazzo che il telescopio simile al tuo e sono ottimi.
Certo ci va un po di esperienza e pratica, ma con un setup più costoso non è che le foto escano da sole....
Butta solo quel cercatore e prendi il reddot (quello da 20 euro) e una webcam con il naso da 31.8
penso di sapere a chi ti riferisci... ;)
-
Citazione:
Huniseth
purtroppo io di montature equatoriali,ecc... non ne capisco ancora davvero nulla. Quindi, sapendo che tu, Etru e Red avete una certa esperienza, chiedo a voi che sicuramente potete darmi una risposta affidabile :)
Comunque vedrò di procurarmi il setup che tu dici, grazie ancora a tutti ;)
-
Citazione:
horus
te basta che vieni qui a milano!
Se trovo un ponte dove pernottare, volentieri :biggrin:
-
Citazione:
Danilo
purtroppo io di montature equatoriali,ecc... non ne capisco ancora davvero nulla. Quindi, sapendo che tu, Etru e Red avete una certa esperienza, chiedo a voi che sicuramente potete darmi una risposta affidabile :)
Comunque vedrò di procurarmi il setup che tu dici, grazie ancora a tutti ;)
Guarda che Red va bene per l'astrofisica, e neanche troppo. Per il telescopio, meglio Etru e Huniseth!;)
-
Citazione:
Red Hanuman
Guarda che Red va bene per l'astrofisica, e neanche troppo. Per il telescopio, meglio Etru e Huniseth!;)
Questo è certo, loro sicuramente sono i più esperti in questo campo :)
Però tu sei troppo modesto, a mio avviso:biggrin:
-
Si dice che le montaturine eq1/eq2/eq3 non vanno bene, sono delle baracche, oscillano e tremano a guardarle.
Vero, e allora? Per il visuale il fastidio è relativo, non dovete scoprire i pianeti intorno a Proxima Centauri. Per fare foto con le webcam, specie se è motorizata in AR, non ci vuole più l'attrezzatura sofisticata di una volta. Con un po di pratica qualcosa si ottiene, specie con la Luna e i pianeti. E per un neofita dilettante che ha speso 200 euro sono già soddisfazioni.
-
Il mio Ziel è in arrivo!!
E se il corriere sbaglia strada?!:shock: :biggrin:
-
Citazione:
Bellatrix
Il mio Ziel è in arrivo!!
E se il corriere sbaglia strada?!:shock: :biggrin:
Oggi stanno arrivando i telescopi a tutti. :biggrin:
Come vi invidio...poi fai un resoconto, oppure se hai problemi chiedi. Sicuramente Etru o Huni ti sapranno aiutare;)
-
Citazione:
Danilo
Oggi stanno arrivando i telescopi a tutti. :biggrin:
Come vi invidio...poi fai un resoconto, oppure se hai problemi chiedi. Sicuramente Etru o Huni ti sapranno aiutare;)
Dai, che tra un po' lo avrai anche tu!!
Sì!! Avrò necessità di aiuto, è pacifico!!:oops:
-
Come può sbagliare strada un telescopio... chi meglio di lui può vedere la strada? ;)
-
Citazione:
Bellatrix
Dai, che tra un po' lo avrai anche tu!!
Sì!! Avrò necessità di aiuto, è pacifico!!:oops:
Penso che anche io avrò dei problemi la prima volta, credo sia normale...soprattutto per la montatura equatoriale.
Comunque si vede che sei una giurista. "E' pacifico" credo che lo si sente solo ad Economia e a Giurisprudenza :biggrin:
-
Citazione:
Huniseth
Come può sbagliare strada un telescopio... chi meglio di lui può vedere la strada? ;)
Eh, giusta osservazione!
-
Citazione:
Danilo
Penso che anche io avrò dei problemi la prima volta, credo sia normale...soprattutto per la montatura equatoriale.
Comunque si vede che sei una giurista. "E' pacifico" credo che lo si sente solo ad Economia e a Giurisprudenza :biggrin:
Ah ah ah ah!!!! E' vero!!!:oops: Deformazione professionale...lo usiamo solo noi!
-
anche se non riesci a mettere in stazionamento l'eq!!! pui osservare lo stesso!!!! quindi fregatene dello stazionamento!!!
-
Lo stazionamento non lo faccio mai nemmeno io solo per visuale, tanto i gradi della Latitudine li fai una prima volta e bata (la Latitudine non puoi sbagliarla, si regola con la vitona di sotto e la scala è solo 0/90 gradi) In quanto al nord, pressapoco tutti sappiamo da che parte è, quando si monta basta orientare l'asse della montatura in quella direzione. (ricorda che sembra il contrario, visto che di solito si guarda a Sud. Per questo quando posizioni il telescopio sembra di traverso. Bilancia bene mi raccomando col peso.
Per non creare confusione, lo stazionamento si fa senza il telescopio, perchè è la montatura che va posizionata e non il tubo. Poi lo monti e con i due assi con la manopola micrometrica punti dove vuoi, per fare più in fretta molli le viti delle frizioni di blocco, poi le richiudi e usi le manopole.
-
ma che telescopio hai preso alla fine??
-
Citazione:
Huniseth
Lo stazionamento non lo faccio mai nemmeno io solo per visuale, tanto i gradi della Latitudine li fai una prima volta e bata (la Latitudine non puoi sbagliarla, si regola con la vitona di sotto e la scala è solo 0/90 gradi) In quanto al nord, pressapoco tutti sappiamo da che parte è, quando si monta basta orientare l'asse della montatura in quella direzione. (ricorda che sembra il contrario, visto che di solito si guarda a Sud. Per questo quando posizioni il telescopio sembra di traverso. Bilancia bene mi raccomando col peso.
Per non creare confusione, lo stazionamento si fa senza il telescopio, perchè è la montatura che va posizionata e non il tubo. Poi lo monti e con i due assi con la manopola micrometrica punti dove vuoi, per fare più in fretta molli le viti delle frizioni di blocco, poi le richiudi e usi le manopole.
Grazie mille, Huni!! Oggi ho bilanciato, posizionato verso Nord la montatura e poi ho osservato Luna e Saturno!
Domani, però, seguirò meglio queste indicazioni. Devo anche montare il motorino. Non ho ben capito dove lo devo inserire...nelle istruzioni non c'è scritto nulla.
Oggi c'era un po' di frenesia per la prima osservazione. Domani vado con più calma!
-
Citazione:
horus
ma che telescopio hai preso alla fine??
Ho preso questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2638&famId=2
-
Vai tranquillo.. di cose ne vedrai, non avere solo fretta, fai un avvicinamento graduale.
-
Citazione:
Huniseth
Vai tranquillo..
E' una ragazza :razz:
-
Ops...... :oops:
Vai tranquilla.....
-
Citazione:
Huniseth
Vai tranquillo.. di cose ne vedrai, non avere solo fretta, fai un avvicinamento graduale.
Sì, grazie. Oggi andrò con molta calma. Inizio a posizionare e capire i movimenti nel pomeriggio, quando ancora c'è luce, così per stasera sarò più pronta.
-
Citazione:
Bellatrix
ok bel telscopio!!!:biggrin: