Visualizzazione Stampabile
-
Re: Konus Digimax 1250
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto
-
Penso che sei completamente fuori fuoco.
Controlla il percorso ottico eventualmente
Le probabilità che tu abbia scoperto il primo buco nero sono molto esigue....
-
ma solo con saturno??? e con la luna no?? e con delle stelle allo zenith??
-
:sowsuser:
Bè, niente esclude che si tratti davvero di un buco nero... :biggrin:
A me sembra fuori fuoco, succedeva una cosa simile con mio ex 114
Non vedo altre spiegazioni, ha parlato di Luna finora non di stelle, se le vede bene è un altro discorso.
ci faccia sapere altri dettagli eventualmente.
-
huniseth ma per fuori fuoco intendi che l'immagine non era dettagliata giusto?? non era messa a fuoco!!!:confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Willy
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto
L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro.
chiaramente l'oggetto era fuori fuoco.... il "buco nero" da te osservato dovrebbe essere l'ombra del secondario.
se la Luna la osservi bene dobbiamo escludere la scollimazione, il seeing hai detto che era perfetto (beato te!)....
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.
questo me la pensare il fatto che la Luna la vedi bene (ha un punto di fuoco diverso dai pianeti e dalle stelle!) ad inizio discussione ci parlavi che Giove era acciambellato (altro punto di fuoco diverso!) e Saturno aveva il "buco nero"!.
perdona se la domanda può sembrare irritante, ma lo faccio solo per capire come utilizzi il tuo strumento e per poterti dare consigli pratici.... ;)
-
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.
No, non uso il focheggiatore.. uso semplicemente un prisma da 90° per raddrizzare l'immagine!!;)..
P.S.: Potete farmi tutte le domande che volete anche le più banali ed "irritanti":razz:;)
-
Willy.... il problema è proprio questo.....
devi focheggiare le immagini!
ogni oggetto ha un punto di fuoco ben preciso, quindi se passi dall'osservazione della Luna ad un pianeta o stella che sia, cambia il punto di fuocheggiatura.
il fok. è quella manopolina che si trova vicino all'innesto dell'oculare, devi ruotarlo avanti o indietro (valuta tu!) finchè non riesci a mettere perfettamente a fuoco le immagini, muovilo molto lentamente il "fuoco" è un punto ben preciso ;)
p.s. togli il raddrizzatore di immagine, in astronomia è semplicemente superfluo, allunga il treno ottico e degraderà sicuramente l'immagine finale.
prova il mio consiglio, vedrai che già da stasera potrai effettuare osservazioni di grande soddisfazioni.....
se hai dubbi o domande chiedi.... noi siamo qua....
-
La manopola del fuoco l'ho ruotata e il risultato è che o si zoomma troppo ed entro nel "buco nero" o appare come la vedo ad occhio nudo..
-
allora fai la prova senza raddrizzatore di immagini, riducendo il treno ottico dovrebbe migliorare la focheggiatura.....
cosa intendi per ....... "lo vedo come ad occhio nudo"?
se intendi la "dimensione" dell'oggetto probabilmente sono gli ingrandimenti ridotti..... del resto con 1250mm di lunghezza focale anche con un'oculare da 10mm hai "solo" 125x, comunque sufficienti per vedere tutto... ;)
-
Ho provato anche a fare questo.. ma risultati zero.. quello che vedo è l'immagine che geometricamente si chiama toro
-
:thinking: allora è meno semplice di quello che pensavo.....:thinking:
sai valutare la collimazione del tuo strumento? la forma "acciambellata" o toroide dell'immagine non potrebbe essere causata da una figura come se fosse "traslata" ma non disgiunta? quando vai in intra o extra-focale (quando vedi il buco nero per intenderci!) i cerchi che racchiudono il buco nero sono concentrici?
-
Praticamente si.. E da quello che so se fosse scollimato non dovrebbero esserlo:sad::colbert:
-
giusto...... e comunque se dici che la Luna la osservi bene..... non può essere la collimazione...
questo fenomeno lo riscontri solo con l'oculare da 10mm o anche con altri oculari?
-
Con tutti gli oculari.. quella da 17 quello da 25, da 10, da 9
-
Citazione:
Willy
o appare come la vedo ad occhio nudo..
mi puoi spiegare meglio cosa intendi con questa frase? credo di non capire cosa tu voglia intendere... :confused:
-
Certo..:razz: Volevo dire che vedo saturno non come un buco nero ma come una stella.. Insomma come la vedo senza telescopio ma più ravvicinata e luminosa chiaramente
-
Dal momento che ho un "giocattolino" (comprato al mercato) di diametro 60mm e focale 350mm (ridicolo lo so).. secondo te conviene provare a puntarlo su saturno.. O non vedo lo stesso niente..
E poi, non so se ti può essere di aiuto, ma togliendo dal Konus l'oculare e facendo luce con una lampadina nel tubo si proietta nel muro la stessa immagine che vedo pountando saturno..
-
Citazione:
Willy
Dal momento che ho un "giocattolino" (comprato al mercato) di diametro 60mm e focale 350mm (ridicolo lo so).. secondo te conviene provare a puntarlo su saturno.. O non vedo lo stesso niente..
E poi, non so se ti può essere di aiuto, ma togliendo dal Konus l'oculare e facendo luce con una lampadina nel tubo si proietta nel muro la stessa immagine che vedo pountando saturno..
ma scusa.... il konus non ha 1250mm di lunghezza focale?:confused:
come fa ad essere di 350mm? se così fosse con l'oculare da 10mm avresti 35x...... molto pochi! :confused:
-
No.. Quello con focale 350 è un altro telescopio.. Per questo ti chiedevo se vale la pena puntarlo pure su saturno visto che con il Konus non lo vedo..
-
Il telescopio dovrebbe essere un 90mm, quanto basta con una focale di 1250 per vedere Saturno.
Con 125x si vede chiaramente l'anello. (con al centro il pianeta, non il buco nero)
Continuo a pensare che sei completamente fuori fuoco. Hai mica usato la barlow? Il fuoco è molto diverso.
-
Il telescopio dovrebbe essere un 90mm, quanto basta con una focale di 1250 per vedere Saturno.
Con 125x si vede chiaramente l'anello. (con al centro il pianeta, non il buco nero)
Continuo a pensare che sei completamente fuori fuoco. Hai mica usato la barlow? Il fuoco è molto diverso.
Per prisma raddirizzatore intendi il diagonale suppongo...
-
Citazione:
Willy
No.. Quello con focale 350 è un altro telescopio.. Per questo ti chiedevo se vale la pena puntarlo pure su saturno visto che con il Konus non lo vedo..
quello lascialo dove è per il momento.... abbiamo già troppi problemi con il konus...:razz:
-
Citazione:
Huniseth
al messaggio #7 dice di non usare la barlow.... comunque la penso come te... credo che Willy non raggiunge il fuoco.... oppure l'idea che mi son fatto (sicuramente sbagliata! ) è che Willy ha delle aspettative troppo alte sulle visioni che può ottenere da un telescopio..... confondendo il Saturno o il Giove acciambellato con visioni scadente causate da diversi fattori... :confused:
x Willy: che esperienze hai di osservazione?
-
Allegati: 1
:biggrin:Dal momento che oggi mi avevate detto che probabilmente ero fuori fuoco ho cercato su google come appare un pianeta puntato in tali condizioni.. E mi è apparsa proprio l'immagine che vedo io al telescopio!!
Allegato 379
Quindi questa sera proverò a lavorare meglio sul focheggiatore e vi farò sapere..:biggrin:
-
Citazione:
Willy
:biggrin:Dal momento che oggi mi avevate detto che probabilmente ero fuori fuoco ho cercato su google come appare un pianeta puntato in tali condizioni.. E mi è apparsa proprio l'immagine che vedo io al telescopio!!
Allegato 379
Quindi questa sera proverò a lavorare meglio sul focheggiatore e vi farò sapere..:biggrin:
è proprio fuori fuoco e di parecchio pure...... ;)
lavoraci in tutte le maniere...... metti e togli il diagonale.... cambia i vari oculari.... insomma provale tutte ;)
-
Se ha quell'immagine il telescopio è perfetto..... :cool:
Smanetta che qualcosa di buono salta fuori.
-
Ok.. questa sera mi passo il tempo e domani vi faccio sapere:razz:
-
Citazione:
Huniseth
Se ha quell'immagine il telescopio è perfetto..... :cool:
Smanetta che qualcosa di buono salta fuori.
se fosse davvero così è collimatissimo :D
-
L'immagine che vedo è proprio così.. identica:weeabooface:
-
Citazione:
Willy
L'immagine che vedo è proprio così.. identica:weeabooface:
buon per te cavolo!:biggrin:
-
Ho visto che anche nell'altro forum ti hanno dato le stesse nostre indicazioni, quindi calma e regola il fuoco.
PS
Se regoli il fuoco sul terrestre, quando vai sulle stelle sei completamente sballato.
Il terrestre serve per una provvisoria collimazione telescopio-cercatore e per provare i movimenti e gli accessori. Al limite punta la cosa più distante possibile, quasi all'infinito.
-
:razz:Grandioso!!!!! Tutto ok, ho seguito i vostri consigli, ho messo a fuoco per bene e.. Saturno è apparso chiaro ed evidente.. E' stato emozionante vedere gli anelli, sembrava non fosse vero..;):cool: Sono riuscito ad osservare anche Marte nei pressi della Luna..:awesome: Grazie a tutti..
P.S.: Una curiosità.. Ho notato accanto a Saturno un altro piccolo corpo.. Era una semplice stella o si trattava di Titano/Rea?
-
probabilmente era Titano.... ma per essere sicuro aiutati con stellarium o con qualche altro programma ;)
aspettiamo il tuo primo report nella sezione osservazioni...... ;)
-
sono contento per te!!! quando non funziona il telescopio a me va il nervoso alle stelle! solo con molta pazienza ,liberando i ciakra e chiedento sul forum riesci a tranquillizarti!:biggrin:E quindi a sistemare il guaio e osservare il fantastico cielo in santa pace!!!
-
Se il cielo era ben contrastato, pianeta luminoso e cielo buio, potresti vedere due o più satelliti, altrimenti uno solo, Titano si vede quasi sempre. Se era uno solo escluderei Rea.
-
Allegati: 1
Citazione:
Willy
:razz:Grandioso!!!!! Tutto ok, ho seguito i vostri consigli, ho messo a fuoco per bene e.. Saturno è apparso chiaro ed evidente.. E' stato emozionante vedere gli anelli, sembrava non fosse vero..;):cool: Sono riuscito ad osservare anche Marte nei pressi della Luna..:awesome: Grazie a tutti..
P.S.: Una curiosità.. Ho notato accanto a Saturno un altro piccolo corpo.. Era una semplice stella o si trattava di Titano/Rea?
Se hai visto un'immagine come quella sotto sicuramente era Titano.
Ciao; Maurizio
Allegato 381
-
Citazione:
garmau
Se hai visto un'immagine come quella sotto sicuramente era Titano.
Ciao; Maurizio
Allegato 381
Questa è pubblicità.... E per niente occulta! :biggrin:;)
-
Citazione:
Red Hanuman
Questa è pubblicità.... E per niente occulta! :biggrin:;)
....difatti....era proprio voluta..:biggrin::biggrin:
-
garmau ti posso chiedere una cosa?? apri un topic....se hai voglia e tempo, con scritto l'atrezzatura che ci vuole,almeno che usi te!! compresa la gomma!!:biggrin: anche il foglio che tipo è!!! poi vedi tu come organizzarti sai che io sono capra a scrivere bheeeeeeeeee!!!