Comunque se volete vedere come funziona il vostro sistema andate al Cerro Paranal dove LVT lo sta già usando, poi ne fate uno portatile.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Visualizzazione Stampabile
Comunque se volete vedere come funziona il vostro sistema andate al Cerro Paranal dove LVT lo sta già usando, poi ne fate uno portatile.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
un'idea c'e l'avrei! un po' il sunto di tutte.
per realizzarlo mi serve sapere se anche con i puntatori sia possibile sfocare l'immagine :biggrin:
ok no!ci sono arrivato!!! un'oculare con cerchi concentrici. su una determinata stella la dimensione della stella in base al seeing cambia :awesome:. penso però che bisognerebbe fare un oculare diverso per ogni tipo di telescopio :sad:
a volte se c'è turbolenza atmosferica si peggiora il seeing ma i venti portano via particelle di smog e di umidità rendendo un cielo "cristallino"...
al contrario, con calma atmosferica queste particelle persistono nei vari strati dell'atmosfera rendendo il cielo "lattaginoso" e di un color grigiastro....
mentre un buon seeing è indice i ottime osservazioni planetarie, una buona trasparenza è indice di ottime osservazioni deep sky!
Quindi, se ho ben capito, quando da un medesimo sito osservativo si vedono ad occhio nudo un numero maggiore di stelle della sera precedente... è merito della trasparenza più che del seeing!
Non pensavo che il vento fosse amico dell'astrofilo...
Grazie
il vento è amico a seconda di ciò che si fa..... se fai deep sky un venticello aiuta eccome, ma se fai planetario è meglio la calma piatta, infatti i maggiori fotografi planetari o le migliori osservazioni planetarie si fanno dalla pianura padana!
Domanda: da cosa dipende il numero di dischi di diffrazione?
Grazie mille in anticipo
moooolto semplificato potremmo dire che è il risultato dell'apertura del nostro strumento con il fronte d'onde dell'oggetto osservato, ma siccome che la risposta è tanto ma in realtà non dice nulla, e la domanda è davvero la base del nostro hobby, ti invito a leggere quasto: http://www.astronomia.com/risorse/ap...e-e-telescopi/
se non assimili i basilari ogni domanda sarà incompleta.
altra domanda: l'immagine allegata nel primo messaggio che mostra la scala del seeing mostra le stelle o il disco di airy disturbati dall'atmosfera?
tutti e due... il disco di Airy è formato dal fronte d'onda della sorgente luminosa, in questo caso una stella!
Nel senso, ho trovato un immagine simile che dice: stelle viste a 50 ingrandimenti per pollice di apertura. Vuol dire che ha messo, per quanto possibile, a fuoco la stella?
certo.... se ipotizziamo un 10" che mette a fuoco una sorgente puntiforme come una stella a 500x se il seeing è ottimo vede il famoso disco di Airy.
Ci sono siti di previsione del tempo dove indicano il seeing o lo si può dedurre in modo approssimativo?
Ottimo (se ci prende), immagino usi la scala di Antoniadi, ma non ho capito una cosa, se ad esempio indica un seeing di 1.16 arc sec, vuol dire che dovrei poter utilizzare decentemente un oculare che mi permetta al massimo una risoluzione di 1.16 arc sec, quindi una buona serata per vedere ad esempio dettagli lunari, giusto?
esatto, generalmente è un buon sito, dipende da dove abiti, dall'orografia del territorio, da alcuni fattori importanti, dove abito io non ha una grande attendibilità ma è comunque un buon misuratore della serata.