Visualizzazione Stampabile
-
Re: Oculari
Grazie di queste preziose pagine.
Ad un certo punto dici che un oculare non fa miracoli, ma che uno da 500€ può sopperire alla qualità non eccelsa di un intero telescopio della stessa cifra.
Intendevi dire che non può sopperire?
Non per fare il pignolo ma per capire.
Grazie.
Simone
-
no aspetta, io ho scritto questo:
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
ricordatevi che un’oculare non fa miracoli, un oculare di 500€ affiancato ad un telescopio che, completo avrà ugual costo, sopperirà alla qualità generale delle ottiche e della qualità generale dello strumento!
dico proprio che un oculare da 500€ come nell'ipotesi portata, non porterà nessun vantaggio in un telescopio di ugual costo, quindi di qualità gioco forza mediocre. ;)
-
Se un oculare è superiore a un altro, l'immagine che arriva all'occhio sarà migliore indipendentemente dal telescopio.
A parte questo, ci sono tanti telescopi economici che hanno delle buone ottiche, ma... chi spende 300 Euro per un telescopio e 500 per un oculare? :biggrin:
-
il discorso che ho voluto toccare è che pur paradossale, è capitato negli anni di sentire chiedere se con un oculare di alta gamma si potesse migliorare il proprio strumento; la risposta è no, tutto quello che sta a valle del punto di fuoco del telescopio può solo peggiorare qualitativamente con gli accessori sul treno ottico. che poi un oculare da 300€ sia meglio di uno da 30€ non ci piove, ma un oculare da 300€ su un telescopio da 200€ non ce lo vedo proprio anche se la follia umana potrebbe far venire un pensiero del genere...
-
Citazione:
che poi un oculare da 300€ sia meglio di uno da 30€ non ci piove, ma un oculare da 300€ su un telescopio da 200€ non ce lo vedo proprio
Beh, ma in fondo il paradosso è proprio qui. :biggrin:
-
Stavo dando un occhiata ai dobson in fascia prezzo 300/400 €. Alcuni hanno in dotazione lenti siglate Spl, altri Sp di cui non trovo riscontro questo utile vademecum.
Cosa sono e a quali si possono paragonare rispetto a quelle citate nel Vademecum??
Grazie per le risposte!
-
Sono i Super Plössl: 5 lenti anziché le 4 dei Plössl e un po' di campo apparente in più (ma non sempre).
-
È diversa la dicitura espressa, ma sono entrambi "Super Ploosl" vedi grafica di costruzione al primo post, alla voce ploosl, il semplice ha 4 lenti in due gruppi, il Super 5 lenti in 3 gruppi, sono particolarmente utilizzati quelli a lunga focale e bassi ingrandimenti, per la più comoda estrazione pupillare, penalizzanti invece per le focali più corte, ecco l'abbinamento al Dobson come basso in dotazione, una scelta che contiene anche i costi...
Ps; Angelo mi hai preceduto, Sorry ;)
-
Citazione:
Angelo mi hai preceduto, Sorry
Macché! Hai approfondito la risposta...:)
-
-
Citazione:
etruscastro
GLI OCULARI
"....Quindi, calcolate bene gli ingrandimenti che vi occorrono e ricordate, che generalmente bastano 3 oculari:
1- a basso potere di ingrandimento, per gli oggetti ampi.
2- un oculare di media potenza per farci un po’ di tutto.
3- un oculare ad alti ingrandimenti per l’osservazione di Luna e pianeti...."
Si potrebbero avere dei riferimenti in cifre riguardo ai 3 ingrandimenti sopra scritti?
-
Dipendono dalla lunghezza focale del telescopio, puoi fare il calcolo da solo, si divide la focale del telescopio espressa in millimetri per la focale espressa in mm dell'oculare, es: Focale tel. 1000mm / foc. Ocu. 10mm = 100x (ingrandimenti)..
Considera anche un massimo utile pari al doppio del diametro di apertura del telescopio.. Lo standard max sarebbe intorno a 200x..
-
Penso che la domanda di Micea61 sia al contrario.
Credo che quello che lui voglia sapere sia:
1- 50/60x
2- 120/140x
3- 200/250x
Poi in base all'ingrandimento e alla focale del suo telescopio si ricava la focale degli oculari adatta alla sua situazione.
Almeno io l'ho interpretata così :D
-
Può anche andare bene in linea di massima, ma può anche incasinarsi, se prende un Dobson 1200mm e becca in dotazione un oculare 32mm parte con 37x, dovrà pure andare in mezzo dal minimo al massimo, se gli diamo un massimo di 250x in mezzo dove arriva? ;)
-
Sono più che d'accordo con te. Se lui vuole seguire il consiglio dei 3 oculari "che generalmente bastano" è un discorso, se no deve arrivare a 4/5 oculari per avere una maggiore scelta di ingrandimenti, come fai giustamente notare.
-
Quindi ad occhio e croce devo raddoppiare ogni oculare. Se becco un telescopio con un solo oculare in dotazione lo dovrei considerare come intermedio e dovrei prendere un oculare che raddoppia ed uno che dimezza...o no?
-
Siccome ci sono dei limiti agli ingrandimenti sfruttabili, in breve per le condizioni atmosferiche e altro che imparerai, si consiglia sempre di non superare 200x se si usano solo 3 oculari, ne avrai 1 o 2 di partenza che prenderai in considerazione come inizio e vedi cosa manca, chiaro che se hai un oculare che ti rilascia 37x non vai a cercare uno che va a 50x, non serve a nulla, e considerando un massimo di 200 il salto sarà troppo lungo e in mezzo serviranno 2 oculari, questi si divideranno considerando che non parti da 0x ma da 40x quindi raddoppiare a 80/90 e 130/140 con una focale di 1200 del telescopio è giusto, con soli tre oculari la scala verrebbe sbagliata, quanto meno sacrificata...
-
Ciao,
come promesso, dopo un pò di tempo, mi sono messo a leggere il vademecum, in particolare sugli oculari.
Il mio telescopio è un Celestron NexStar 127 SLT-Mak, con tubo da 1500mm e lente obiettivo da 127mm; di base era dotato di due oculari, uno da 9mm e uno da 25mm.
Ho preso un grandangolare da 38mm e per ora ho ottenuto dei buoni risultati anche se ultimamente il meteo non è stato così clemente :vomit:
Pensavo di prendere, soprattutto per una buona visualizzazione di pianeti (punterei su Giove, Saturno, Marte e Venere), un oculare da 5mm (ho letto anche in giro su internet che è molto valido per le osservazioni planetarie) e poi pensavo anche ad una lente di Barlow 3x; tutto sempre marca Celestron per il momento.
Per il tipo di telescopio che ho e per quello che vorrei vedere sono acquisti consigliati?
Grazie mille ;)
-
no, un 5mm non lo sfrutterai quasi mai, al limite un 8mm a meno che non ti piacciano le immagini "spappolate", stessa per una barlow 3x, che forse (dovremmo fare i calcoli di campionamento sul sensore!) non sarebbe utile neanche in fase di ripresa.
cambia il tuo 9mm di base con uno un poco più prestazionale e pensa al limite a un oculare zoom per avere tutte le focali coperte dai 7 ai 21 o dai 8 ai 24mm, anche il 38mm con ogni probabilità andrai a vignettare le immagini!
-
Ciao, io ho un mak 90/1250, con un buon seeing sulla Luna l'ho mandato a 250X; non so se un mak 127/1500 regga 300X ma è un ingrandimento che richiede che l'aria sia molto ferma.
-
Citazione:
etruscastro
no, un 5mm non lo sfrutterai quasi mai, al limite un 8mm a meno che non ti piacciano le immagini "spappolate", stessa per una barlow 3x, che forse (dovremmo fare i calcoli di campionamento sul sensore!) non sarebbe utile neanche in fase di ripresa.
cambia il tuo 9mm di base con uno un poco più prestazionale e pensa al limite a un oculare zoom per avere tutte le focali coperte dai 7 ai 21 o dai 8 ai 24mm, anche il 38mm con ogni probabilità andrai a vignettare le immagini!
Ok grazie mille, valuto allora quale dei due zoom acquistare
-
Citazione:
Gonariu
Ciao, io ho un mak 90/1250, con un buon seeing sulla Luna l'ho mandato a 250X; non so se un mak 127/1500 regga 300X ma è un ingrandimento che richiede che l'aria sia molto ferma.
Ti ringrazio, inizierò allora con la sostituzione dell'oculare di base con quello suggerito in precedenza per coprire da 7 a 21mm, direi che per il momento sarà più che sufficiente visto la zona in cui vivo che non è sempre eccellente :cry: