basta dotarsi di un raccordo che da 2" lo porti a 1 1/4" ;)
Visualizzazione Stampabile
basta dotarsi di un raccordo che da 2" lo porti a 1 1/4" ;)
mm, ma quale sarebbe la catena di montaggio?
in dotazione al GSO ci sono questi:
Allegato 41094 (with an assumed eyepiece 1.25 "by 2" / 1.25 "reduction - included)
Allegato 41095 (accessories included: extender 2 "/ 2" 35mm, 30mm / 2 "eyepiece, 9mm / 1.25" eyepiece, fan power supply, 2 "/ 1.25" adapter)
tu intendi il riduttore da 2" a 1.25" che si usa per gli oculari?
Qui dicono, se non erro, che questa Barlow da 2" va bene anche per lenti da 1.25"
esatto!
Quindi metto nel focheggiatore da 2": Barlow da 2" + riduttore a 1.25" + oculare da 1.25" ?
Secondo te questa GSO 2x 2'' ED Barlow è di qualità? come la APO?
cosa strana è che su descrizioni in italiano come questa parlano di 1.5x in alcune situazioni e non capisco quali
esatto
non la conosco, io ti consiglio o la televue o la Celestron UltimaCitazione:
dipende dalla lunghezza che raggiunge la BarlowCitazione:
cosa strana è che su descrizioni in italiano come questa parlano di 1.5x in alcune situazioni e non capisco quali
la TeleVue 2" 2x costa 242 Euro ! :sowsuser: , la 1.25" 141 E.
la Celestron Ultima è stata sostituita dalla XCel che si trova a 109 Euro, quanto l'oculare, ma è una 1.25 anche questa
saranno sicuramente di qualità ma costano veramente tanto
Qui parlano di una HighPoint che credo sia equivalente dicendo che ha trattamento apo
anche qui, dove danno maggiori spiegazioni, tu forse capisci meglio il discorso che fanno? parlano di smontarne una parte
la qualità ha un costo e il mio consiglio verte al top della scelta, poi dipende da te... ;)
una barlow APO ha 3 lenti... non ha un trattamento "particolare" delle lenti e se ha 2 lenti è una acro (p.s. non ho letto le specifiche dell'accessorio!)Citazione:
sì, è ciò che intendevo, ma l'ho spigato in maniera frettolosa.Citazione:
anche qui, dove danno maggiori spiegazioni, tu forse capisci meglio il discorso che fanno? parlano di smontarne una parte
La GSO è acromatica.. Si tratta di una Barlow modulare da 2" con adattatore a 1,25", si può smontare il gruppo lenti e avvitarlo direttamente all'oculare, in questo modo moltiplica di circa 1,5x questo però si può fare solo con oculari da 2", mentre resta 2x per oculari da 1,25"..
nella descrizione effettivamente parlano di 2 lenti ma anche di un trattamento per la correzione cromatica
sul sito dove sto componendo, tralasciando la TeleVue (inarrivabile) sono disponibili, di maggiore qualità:
- Celestron Luminos 2,5x 2" a 136 E, che danno apocromatica, 312gr
- Explore Scientific Focal Extender 2x (2") a 172 Euro, dove non viene specificato APO, ma 750gr :wtf:
ma che prezzi :sad: la prima sarebbe forse più equilibrata, ma mi costa più di un oculare...
in ogni caso sembra bella, 2.5x però è forse più critico, porterebbe il 30mm a 12mm e la mia idea di prendere un 10 Baader Hyp invece del 9 Ploss andrebbe forse rivista: il 12 avrebbe 104x (e in mezzo sarei sguarnito) mentre il 10 sarebbe un 125x che diventerebbe poi un 4 da 312x ....
Io personalmente prenderei oculari singoli, diluendo gli acquisti nel tempo, mentre la barlow da 1,25 buona la prenderei solo per raggiungere ingrandimenti estremi quando possibile.:rolleyes:
Per quello la Baader Q-2,25/1,3x basta e avanza, a 3/400x di fino ci sarà ben poco...
La Baader in questione ha costruzione semplice, non APO. Allora non capisco, ha o non ha senso spendere come e più di un oculare per una bella Barlow?
Comunque se la prendo da 1,25 risparmio ma mi gioco il raddoppio del 30mm 2", anche se visti i prezzi forse non avrò altri oculari da 2"...
Ha senso tutto, ma con la focale che ti ritrovi se fai un buon set di oculari la barlow ti servirà a poco e niente, allora non ha più senso spendere quanto costa mezzo telescopio per una Barlow, prendi una per toglierti lo sfizio degli ingrandimenti elevati, per questo 50€ sono già abbastanza perché la Baader Q-2,25/1,3x è una signora Barlow... poi se non farai il doppio per l'oculare da 30mm non casca il mondo è un oculare che userai per andare a spasso a largo campo, dedicherai una sessione solo per questo senza cambiare nulla, accosti al 30mm un 18mm 1,25" 70º e quando vai per globulari o ammassi aperti di piccole dimensioni, nebulose planetarie parti con quello a 69x con 1º di campo visivo che trovi tutto.. dovrai solo gestirti le sessioni in base a quello che vorrai fare, fidati che quando ti sarai fatto un idea oculare oggetto, non starai tutta la sera a cambiare oculari, troverai un oculare da fare il più possibile altrimenti perdi solo tempo..
Ti faccio due conti, considero il telescopio un 252/1250
30mm 41x PU 6mm
18mm 69x PU 3,6mm / X1,3 90x PU 2,7mm / X2,25 156x PU 1,6mm
12mm 104x PU 2,4mm / X1,3 135X PU 1,8mm X2,25 234x PU 1mm
8mm 156x PU 1,6mm / X1,3 202x PU 1,2mm / X2,25 351x PU 0,7mm
Sono 3 oculari da 70€ più la barlow 50€, 260€ tutto, cosa manca?
@Another ... anche qua, apri una nuova discussione su accessori per la Barlow, qua stiamo nel Vademecum!
la Barlow è quell'accessorio che si deve avere, perché non la usi mai ma quando serve è fondamentale, e per chi fa riprese planetarie è praticamente un accessorio obbligatorio.Citazione:
ha o non ha senso spendere come e più di un oculare per una bella Barlow?
no parole in stile sms, presta attenzione, non è la prima volta.
ok, ieri abbiamo parlato insieme e non pensavo fosse un problema, scusa per il "cmq", sopra l'ho corretto
dici di fare una discussione ad hoc o proseguire quella per la scelta del telescopio?
fai una discussione specifica per la Barlow e, se ne senti l'esigenza, un'altra per l'oculare; generalmente per 1-2 post lasciamo sempre scorrere ma essendo una discussione nel Vademecum, chiunque può leggerle in futuro e trovarsi svariati post "personali" sconforta la lettura e soprattutto trovare le informazioni che sis tanno cercando! ;)