Visualizzazione Stampabile
-
Re: 20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole
Citazione:
Originariamente Scritto da
RelativeTime
Grazie! Penso opterò per la soluzione più economica (dato che l'uso sarà limitato a quel giorno, cielo sereno permettendo). Mi devo informare in un qualche negozio di materiale fotografico. :)
Stai molto attento perche' se un bambino dovesse farsi male, a prescindere dal senso di colpa che nel mio caso rimarrebbe incancellabile, passeresti anche seri guai con la legge.
In tal senso assicurati nella maniera piu' totale che i bambini abbiano capito come si usano gli occhialini e che non facciano nulla di improvvisato, tipo togliere la protezione un solo attimo per vedere la differenza o fare le gare a chi resiste di piu' a guardare il sole ad occhio nudo.
-
Io come ho detto in precedenza, mi sono autocostruito
un filtro con l'astrosolar, ma parlando con persone più
esperte di me, mi è sorto un dubbio:
la pellicola che comprai un po' di tempo fa, mi è stata
venduta come "astrosolar" appunto, ma mi dicono che
questo tipo di filtro, mantiene comunque il colore del
sole, mentre quello che ho io mi restituisce l'immagine
del sole come una palla bianca. :confuse:
Dove sta l'inghippo?
-
Citazione:
carkinzo
Io come ho detto in precedenza, mi sono autocostruito
un filtro con l'astrosolar, ma parlando con persone più
esperte di me, mi è sorto un dubbio:
la pellicola che comprai un po' di tempo fa, mi è stata
venduta come "astrosolar" appunto, ma mi dicono che
questo tipo di filtro, mantiene comunque il colore del
sole, mentre quello che ho io mi restituisce l'immagine
del sole come una palla bianca. :confuse:
Dove sta l'inghippo?
Nessun inghippo: La luce del sole e' bianca ;)
Piuttosto attento che di astrosolar ce ne sono 2 versioni, una fotografica con gradazione 3.8 che NON va bene per il visuale e una di gradazione 5 che puoi usare per guardare
-
Questo non lo so, questo mi è arrivato
arrotolato all'interno di un tubo di cartone
e non c'era scritto niente. :colbert:
-
Citazione:
Alan Ford
In tal senso assicurati nella maniera piu' totale che i bambini abbiano capito come si usano gli occhialini e che non facciano nulla di improvvisato, tipo togliere la protezione un solo attimo per vedere la differenza o fare le gare a chi resiste di piu' a guardare il sole ad occhio nudo.
Ti ringrazio per i consigli, a casa non ho bambini piccoli, ma la prudenza non è mai troppa! A scanso di equivoci, quando ho scritto "penso che opterò per la soluzione più economica" intendevo tra il filtro astrosolar e gli occhialini. E' chiaro che le soluzioni fai da te sono da escludere a prescindere.
PS: Sono una donna. :)
-
Citazione:
RelativeTime
PS: Sono una donna. :)
Ops! Sorry! :oops:
-
-
Citazione:
Antonio86
Presi due paia ;)
-
Questa la situazione prevista venerdì prossimo dalle mie parti [emoji24][emoji24][emoji24]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...2f19c88a39.jpg
-
-
Allegati: 1
-
Qui sembra che sarà bello, ma l'attendibilità della previsione è al 50%, per cui non resta che aspettare...
-
anche se fioccano nel forum i post con le foto dell'eclissi realizzate da vari appassionati...
concedetemi di aggiungere al mio articolo la foto realizzata con la mia Nikon D90, 300mm e filtro astrosolar
(f8, 1/500, ISO 200), in corrispondenza dell'istante di massimo per Roma (10:31) ;)
Allegato 10664
inutile dire che il fenomeno è stato davvero affascinante ed imperdibile: è lo spettacolo in assoluto più bello ed intrigante della Natura e dell'Astronomia!
-
Bellissimo...già solo l'idea di fissare su foto qualcosa di raro...è inestimabile ^^
-
Ciao a tutti,
beati quelli che sono riusciti a vedere l'eclissi!:) Nel trevigiano si è intravisto qualcosa fra le nuvole...meglio che niente.
Approfittavo per chiedere se qualcuno è in grado di dirmi dove trovare un elenco delle eclissi di sole parziali avvenute in Italia dal 1961 a oggi: volevo soddisfare una curiosità personale giusto per confrontarla con l'attendibilità di alcuni ricordi. Saluti
-
Cielo serenissimo, sole splendente, eclisse visibilissima.
L'ho osservata da dietro una finestra con pellicola oscurante termorespingente (insomma di quelle che rendono i vetri a specchio da fuori e trasparenti all'interno) e una lastra da radiografie non impressa, a intervalli di circa 10 minuti per pochi secondi di osservazione di volta in volta, finché non è finita.
Non so se mi sono capita :razz:
Bellissima! :wub:
-
Citazione:
SVelo
Cielo serenissimo, sole splendente, eclisse visibilissima.
L'ho osservata da dietro una finestra con pellicola oscurante termorespingente (insomma di quelle che rendono i vetri a specchio da fuori e trasparenti all'interno) e una lastra da radiografie non impressa, a intervalli di circa 10 minuti per pochi secondi di osservazione di volta in volta, finché non è finita.
Non so se mi sono capita :razz:
Bellissima! :wub:
Buon per te ;)
Hai fatto qualche foto??
-
Solo 2 col cellulare, ma sono una schifezza inguardabile, non si capisce niente :disgusted:
-
@Gianluigi...
Citazione:
Approfittavo per chiedere se qualcuno è in grado di dirmi dove trovare un elenco delle eclissi di sole parziali avvenute in Italia dal 1961 a oggi: volevo soddisfare una curiosità personale giusto per confrontarla con l'attendibilità di alcuni ricordi
detto... fatto...
grazie al programma FInspektor ho ottenuto in meno di un batter d'occhio l'elenco delle eclissi visibili da Roma, dal 1961 ad oggi!!
ho inserito solo i dati più importanti quali la data , gli orari (in TU, ora di Greenwich) degli istanti di inizio, massimo e fine, nonché la magnitudine dell'eclissi, che in tutti i casi è stata parziale...
Allegato 10742
ecco quelle che mi ricordo di più (le altre o era difficile vederle o il meteo non era stato propizio)
3) ero a scuola e ricordo poco e niente, se non il buio
6) la mia prima eclissi da appassionato, osservata al telescopio di un amico
7) prime foto e tesina per la maturità
10) bella!
11-12-13) ricordo poco
15) fotografata
16) bellissima!! la migliore di tutte...
18 - 19) una delle due l'ho fotografata
22) fotografata!
-
Grazie Pierluigi.
Proprio la tabella che cercavo ! :D
-
Molte non le ricordo neanch'io...la memoria gioca brutti scherzi, sopratutto su quelle piu' recenti.
La 13 me la ricordo perchè cadeva proprio al tramonto, prima della finale della coppa dei campioni che la Roma, ahimè, perse.
Indubbiamente quella del 1999 resta la piu' bella...
-
è vero... a quell'epoca facevo il servizio militare e sono andato al Pincio ad osservarla...
al ritorno i commilitoni romanisti hanno fatto 1+1=2... :wtf: eclissi = disgrazia :D
-
...capito come nascono le leggende sfigaloquenti? :ninja:
Il primo che per non farsi attraversare la strada da un gatto nero mentre guidava ha fatto una manovra brusca, ha perso il controllo dell'auto ed ha sbatacchiato su tre auto in sosta avrà di certo passato il resto della vita a raccontare della EVIDENTE conferma della diceria.
( A parte il fatto che passare sotto le scale effettivamente può portare sfiga: perché può sgocciolarti abbondante tinta lavabile in testa e sul vestito dal pennello dell'operaio che c'è sopra, o gli può cadere una pinza se è un elettricista... )
-
Citazione:
SVelo
Solo 2 col cellulare, ma sono una schifezza inguardabile, non si capisce niente :disgusted:
Se vuoi perchè non le posti? Io con gli occhialini ho visto ben poco ^^
-
Non ne sono capace, e poi su questo forum ci sono decine di belle foto da guardare, fidati, meglio quelle :razz:
-
Citazione:
SVelo
Non ne sono capace, e poi su questo forum ci sono decine di belle foto da guardare, fidati, meglio quelle :razz:
Non sottovalutarti ;)