Le SLT, le SE e la serie CPC possono essere dotate di cuneo equatoriale e da questo bisogna variare il settaggio del software.. Quindi da altaz a eq direttamente dal palmare... Questo era il mio commento...;)
Visualizzazione Stampabile
Le SLT, le SE e la serie CPC possono essere dotate di cuneo equatoriale e da questo bisogna variare il settaggio del software.. Quindi da altaz a eq direttamente dal palmare... Questo era il mio commento...;)
Quindi praticamente questo cuneo equatoriale dove lo prendo?
Poi come vario il settaggio? Devo riprogrammarlo?
@etruscastro
Funziona che se fra la base fra la testa monobraccio e la testa del treppiede interponi un cuneo di circa 42° di angolo al vertice (latitudine di Roma) e poi orienti l'asse prima verticale con la bussola verso N,
POI se come sospetto e ci dicono serve che tu informi tramite pulsantiera che sei in modalità"equatoriale", e lo fai,
...la tua attualmente altazimutale funzionerà come un'equatoriale!
Guarda... Il mio è un ragionamento di sorta... Nelle tue condizioni NON metterei nessun cuneo....
Comunque c'è il modo di allineare il nexstar anche in equatoriale basta leggere le istruzioni.. ;)
Me lo studio un po allora:colbert:
Non avevo visto la risposta di Valerio... Ovviamente quoto
@Valerio Ricciardi, hai MP :)
Credo di aver capito.... mi manca solo una cosa da capire... posso farla diventare equatoriale anche senza cuneo?
Se la risposta è no, dove lo trovo questo cuneo?
Ultima domanda: l'anello T2 e l'adattatore da inserire nel portaoculari dove posso acquistarli? Ci sono modelli specifici?
Ho una pentax k5.
Lo puoi comprare se esiste per quella testa lì (si chiamerebbe "equatorial wedge") oppure più ragionevolmente stante la sua semplicità concettuale te lo costruisci (due tavolette di multistrato da almeno 15 mm di lato pari al diametro della tua testa alla base, cerniere, distanziale anche fisso di legno se devi usarlo solo attorno alla latitudine di casa).
I piccoli aggiustamenti, o per un utilizzo altrove, si possono fare tirando un po' fuori o un po' dentro di poco due zampe su tre.
Sì penso di farlo solo per casa... quindi lo faccio fisso... mi sembra molto semplice da costruire:cool:
L adattatore del portaoculari e l anello T2 invece?