Allegato 55225
Questa sembra venuta quasi bene , con telefono tenuto a mano .
Visualizzazione Stampabile
Allegato 55225
Questa sembra venuta quasi bene , con telefono tenuto a mano .
Una domanda:
Usando quelle PU , le miodesopsie, conosciute anche come "mosche volanti", che sono una condizione visiva in cui si percepiscono macchie puntini o filamenti che sembrano muoversi nel campo visivo, non danno fastidio ?
Per quel poco che ho osservato , non ho avuto particolari problemi , ogni tanto saltava fuori qualche puntino vagante , ma niente da compromettere l'osservazione .
Ma torno a ripetere che è stata solo una prova per vedere quanti ingrandimenti era capace di reggere sulla Luna , sarà stata una buona serata , ma 500x erano nitidissimi , stasera ci riprovo .
Come non detto , il seeing è il fattore principale per una buona osservazione , stasera non si superano i 300x
Ho ripiegato sul 60ino e ho tirato giù queste foto , sempre con telefono tenuto a mano .
Allegato 55227Allegato 55228Allegato 55229
È ora che ci dici che telefono hai.. a 500x dove osservi sulla Luna cosa vedi un cratere alla volta? Io massimo che sarò arrivato 130x..
Non ho problemi con il telescopio, non mi sono mai proposto di andare a vedere la Luna neanche a 200x, non trovo il nesso, per me la Luna è bella intera e la vedo sempre nell'ambito del campo visivo, ho osservato anche i crateri singolarmente, ma con il 200/f5 uso massimo il 6mm, 170x forse o meno...
Ho capito , quindi per te e una cosa soggettiva , ti piace ammirare la Luna nella sua interezza , ci stà , io quando il seeing permette mi spingo al massimo , mi piace osservare I crateri ingranditi , logicamente anche il telescopio deve permetterlo , quindi non vedo nulla di male nel farlo e nessuno me lo vieta nel farlo .