proprio perchè sei tu... ma devi avere un po' di pazienza perchè ho un sacco di articoli già scritti da smaltire prima...;)
Visualizzazione Stampabile
Devo ancora contraddirti Enzo.. hai perfettamente ragione che bisogna anche sapere il perchè delle cose, ci mancherebbe, ma io parlo di cose molto pratiche, l'oculare, il tipo di telescopio, il campo inquadrato, le montature.. ecc.
Cose che tutti quelli che prendono un telescopio o un binocolo devono sapere per usare i loro strumenti al meglio.
Vedi, quando riparavo uno strumento elettronico dovevo badare ai valori dei segnali elettrici e alle forme d'onda, poco mi importava, per trovare il guasto, del perchè gli elettroni si muovessero in modo anzichè in un altro. A quello ci pensate voi teorici. Non puoi pretendere che si sia teorici e pratici allo stesso tempo. E poi, se Edison non avesse sperimentato e bruciato centinaia di lampadine, fosse per i teorici staremo ancora al buio. :biggrin:
Ma io non pretendo di scoprire niente. mi limito ad utilizzare al meglio quando gli altri hanno teorizzato e costruito. Questo è il passaggio che vi sfugge. Posso osservare benissimo e altrettanto fotografare senza per questo conoscere i principi teorici, non so come funziona la rifrazione ma so benissimo la differenza fra un riflettore e un rifrattore o come funziona il goto di una Eq6, e magari la aggiusto anche. Poi se mi riesce di imparare qualcosa di più in teoria tanto di guadagnato.
(ovviamente se mi progettate qualcosa di meglio del mio Mak sarei felice di utilizzarlo.... )
Enzo deve avere una particolare antipatia per i manovali... eppure hanno costruito casa sua senza conoscere i legami atomici della malta.
Non posso dire se Enzo ne sia affetto o meno, ma questa è una cosa molto comune tra gli intellettuali; tranquillo, che siamo in molti dalla tua parte! :biggrin:
Tu però stai negando l'utilità della teoria ("fosse per i teorici saremmo ancora al buio", parole tue). Questo mi sembra un tantino esagerato! ;)
nel mio caso siete decisamente fuori strada... Gli amici più cari che ho e con i quali mi ritrovo costantemente sono contadini e ho una grande stima per loro anche se non hanno potuto studiare. Io non ce l'ho con i "manovali", ma con quelli che che -essendo manovali- rifiutano per partito preso la scienza teorica, l'unica che può permettere quella applicata. Non sono io che ho un complesso di superiorità, ma il caro Huniset che ne ha uno d'inferiorità e allora sembra diveritirsi a dar contro ai teorici. Fa, però, solo del male a se stesso non certo a me... Non è colpa di chi ha studiato se tu non lo hai potuto fare... Potrebbe sempre iniziare a imparare qualcosa. A 67 anni continuo a cercare di conoscere cose nuove. Figuriamoci se non ci riuscirebbe uno giovane come lui... Un buon libro invece di un oculare nuovo sarebbero soldi meglio spesi e magari risparmierebbe sugli oculari da usare.
:D Nel caso di Edison è andata così. Nessun teorico gli ha detto di usare un bulbo di vetro con il vuoto ed un filo tungsteno. Ci è arrivato sperimentalmente. Poi si è incaponito con la corrente continua litigando con Tesla che era per la corrente alternata, ma Tesla era un genio puro, teorico e pratico. (qualcuno dice che era un extraterrestre). D'altronde se Fleming non avesse visto le sue colture fare la muffa e ammazzare i batteri staremo ancora lì a fare calcoli astrusi ma morendo di infezioni banali.
Onore ai teorici però, non vorrei che passassi per retrogrado.