Re: Habemus M81! et financo M82
Grazie @PHIL53, questa mappa mi mancava.
Hai ragione, se triangoli, meglio sia equilatero o al limite isoscele! Quelli sbilenchi son difficili. Anche prolungare l'asse di due stelle, come nel caso di M81, vedo che funziona alla grande. Da quel che mi dici, evidentemente con M3 sono stato molto fortunato.
Propongo che @PHIL53 tenga un argomento dove periodicamente proponga le sue mappe per lo star hopping.
Mi associo, sarebbe una risorsa assai utile! S'ha proprio da fare
Grande Maurizio bellissima idea ;)
per me non è un problema aprire un thread dedicato, però se un progetto si inizia poi lo si deve portare avanti......
Infatti sta a lui accettare o meno, nessun obbligo o costrizione.
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti (non c'era veramente di che..!!) e segnalo che le mappe sono a disposizione di chiunque le trovi utili QUI,
in basso alla Home Page - Sezione Ultime Notizie....
Citazione:
Originariamente Scritto da
PHIL53
...sarà il caso cominci ad interessarti alle stelle doppie (da un'occhiata a Iota del Cancro, poi mi dirai..)
Grazie @PHIL53! Ieri sera avevo poco tempo, il cielo non era gran cosa per una notevole foschia, allora mi e' venuta in mente questa tua segnalazione per cui mi son lanciato alla ricerca di Iota Cancri. In quel bel pezzo di cielo, dove ora il Leone e il Cancro assediano Giove, vedevo questa stella solo a tratti, diciamo che era al limite della visibilita'. Puntata con il Red dot, inquadrata con l'oculare da 12, si rivela uno spettacolo infinito! Due stelle vicine, di natura cosi' diversa, una di un piacevolissimo giallino, un po' piu' grande, l'altra di un bel tono azzurro blu. Sembra quasi impossibile questo intimo rapporto tra loro, sono davvero bellissime.
Devo proprio approfondire l'argomento doppie.
Grazie ancora per la dritta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
Buongiorno a tutti,
Bottino scarso ma, pieno di grandi soddisfazioni! Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato e non ultimo, il comune di Valdobbiadene! Ottimo prosecco davvero! (ma questa non è scoperta recente).
Marco
Complimenti a Te e al proseccoo!!!;):sbav: