Re: La delusione del bosone di Higgs
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcom73
cito dall'articolo:
"Scusate se sono stato molto terra-terra, ma lo scopo era solo di innescare la voglia di saperne di più e non seguire passivamente quanto leggeremo o sentiremo sui media."...
ho letto da profano il tuo scritto e se il fine ultimo è di incuriosire e divulgare, hai fatto centro.
ho più domande che certezze ma ormai mi hai reso cusrioso quindi comincio con i link bubblicati da te e da altri....
spero di non uscirne solo con un gran mal di testa....
a volte un bel mal di testa può far bene!!!:biggrin: Ovvero: "non tutto il male (di testa) viene per nuocere "
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
va bene, va bene, i bosoni sono tutti tuoi... attenzione, però, che scadono in fretta...
Hai ragione....;)
Enzo mi sono letto il pdf che mi hai linkato...che dire...me lo rileggo va! :hm:
ho letto... ed è arrivato puntuale il mal di testa..... :sad:
Beh, senz'altro è stupefacente l'idea che si possa mettere in risonanza la temperatura di un'atomo e lo stato quantico dei suoi elettroni..... Sfruttarla poi per raffreddare un'atomo è il tocco di genio.... ;)
a mio parere non hanno dato il nobel a Peter Higgs perchè la scoperta del "suo" bosone è avvenuta troppo tardi e cioè solo un mesetto prima di annunciare il vincitore quando tutto l'iter per la decisione era già concluso. Scommettiamo che glielo daranno l'anno prossimo?