Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
forse intendi quel che è chiamato
Sol!
Esatto (sol) leggendo mi era sfuggito.. Ma quello che mi fa riflettere, a parte la sequenza in ordine matematico con cui l'autore elabora un calendario è il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra, trattasi di un romanzo, credo sarebbe meglio qualcosa che nulla avesse a che fare con i parametri Terrestri, del tipo "pura fantascienza"
Citazione:
frignanoit
Esatto (sol) leggendo mi era sfuggito.. Ma quello che mi fa riflettere, a parte la sequenza in ordine matematico con cui l'autore elabora un calendario è il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra, trattasi di un romanzo, credo sarebbe meglio qualcosa che nulla avesse a che fare con i parametri Terrestri, del tipo "pura fantascienza"
Ci sono dettagli legati all'economia del racconto (ovvero alla trama, che già esiste: non sto partendo da zero) che - in questo caso specifico - chiedono che i due calendari abbiano un sistema di riferimento in comune. Cioè che quello marziano "discenda" da quello terrestre.
Detto questo, anche Marte ha un periodo di rotazione e di rivoluzione, ha stagioni...
Citazione:
Alessandro Baoli
Detto questo, anche Marte ha un periodo di rotazione e di rivoluzione, ha stagioni...
Certo, considerandomi lettore e spero di avere il piacere di leggerlo, trovo stimolante all'immaginazione trovare invece di mesi periodi, forse collegati ad eventi ciclici diversi da quelli terrestri, una Costellazione di riferimento, una Stella e/o altri simili che comunque completerebbero un ciclo...
Citazione:
frignanoit
il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra
Mah, il Sol (l'alternanza giorno/notte) è del tutto ragionevole, l'anno pure, ma sulla Terra i nostri mesi e settimane - con correttivi vari - derivano dall'evidenza delle fasi e del mese lunare, che influenza (per dirne una) ciclicamente moltissimo la visibilità notturna a parte le maree che nell'Oriente antico eran cosa certo notata ma meno fondamentale almeno sulle coste del Mar Nero, Caspio e Mediterraneo;
su Marte l'ipotesi di dividere in mesi mi pare un po' arbitraria, una nostra esigenza di scansione "media" per non sentirsi troppo lontana dalla nostra cultura.
Allegati: 1
Alla fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti!
Allegato 23067