Beh mi accodo anche io tra i presenti interessati al libro. Grazie in anticipo per il tempo che ci dovrai investire...
Visualizzazione Stampabile
Beh mi accodo anche io tra i presenti interessati al libro. Grazie in anticipo per il tempo che ci dovrai investire...
Caro Enzo,
come ho avuto già modo di scrivere, sto leggendo "Buongiorno Prof. Einstein", libro che in prefazione è definito leggero e fruibile anche ai più ignoranti e ottusi in materia.
Ebbene, sono molto scoraggiata perché l'esposizione è sì "leggera", ma infarcita di formule che, come al solito, anziché chiarirmi le idee me le confondono.
Sono pochi i concetti che sono riuscita ad assimilare, e sono quasi a metà libro... :cry:
Io vorrei tanto capirci qualcosa, ma temo veramente di non essere in grado. :cry:
Spero di riuscire presto ad acquistare i tuoi libri in modo da non sentirmi così ottusa. :cry::cry:
cara Svelo,
se mi sono imbarcato nella fatica di scrivere sia un libro di astronomia che di fisica un motivo c'era... Li conosco anch'io i libri divulgativi e so come lavorano. Il vero problema è quello di mettersi nei panni di chi legge. Ed è quella la parte più faticosa. Adesso, ad esempio, sto "lottando" con la conservazione dell'energia. Di per sè una banalità che tutti i libri superano con un paio di righe. Ben altra cosa è cercare di far capire il concetto a chi è digiuno completamente. Per cui io lavoro nel seguente modo: prima uso fiumi di parole per spiegare cosa succede e lo faccio sotto vari punti di vista (alemno uno di sicurò colpirà nel segno). Capito il concetto è poi più semplice inserire una formula che ripeta quanto già capito attraverso il linguaggio della fisica, scarno e sintetico. Il viceversa è quasi sempre inutile. Se prima scrivo la formula (ovvia per chi ha già le basi) e poi cerco di spiegarla le cose si complicano sempre... Vorrei fare in modo che la formula venga spontanea anche a chi le odia... Il bisogno di sintetizzare ciò che ha capito attraverso un qualcosa di preciso, universale e applicabile sempre. Sarà più facile ricordarla o almeno capirne il significato...
Può darsi che stia lottando contro i mulini a vento, ma almeno ci provo...
L'unica cosa che posso dirti è che sto facendo una fatica enorme e alla mattina mi alzo prestissimo perchè comincio a farmi girare le idee in testa e devo scendere per provare a buttarle giù. Adesso voglio risolvere il problema della conservazione dell'energia nel modo che voglio io, ma sarà mooolto difficile. Spero in bene....
Mi spiace che tu non abbia il libro, perchè mi avresti dato un giudizio sul metodo che uso...
Forza e coraggio! La fisica è il tutto, noi siamo parte del tutto, per cui anche noi siamo fisica e quindi dobbiamo comprenderla. E' solo un ostacolo "fittizio" come la forza centrifuga...;)