Perché è lento a raffreddarsi?
Visualizzazione Stampabile
in un certo senso sì, se aspirassi allungherei moltissimo i tempi di cool down !
Io in aspirazione lascio la ventola accesa finche' osservo..altrimenti non avrebbe senso.
il mio è un Orion Skyview pro 8" eq, controllando meglio scopro di aver detto una grossa stupidata, ha già la predisposizione per la ventola, quindi con fori filettati.
Allegato 27493
Misurata la diagonale dei fori filettati, 10cm, quindi ne ho due ventole da poter montarti oppure una da 15 con modifica :)
Ho letto la discussione per intero e l'ho trovata molto interessante e oltretutto forse ho capito perché nell'ultima osservazione giove, con l'oculare da 9mm ribolliva e soprattutto non riuscivo a focalizzarlo bene (ho creduto che le pacche date con la mano, per smuovere una scheggia di vernice dal primario, avessero compromesso il makkino :D). Confesso però che l'idea di posizionare il makkino in verticale, con la culatta senza tappo rivolta verso il cielo per favorire lo scambio termico, mi preoccupa un pochino, non tanto perché possa cadere per terra, ma per quello che ci possa finire dentro (polvere, insetti ancor peggio umidità).
Interessante topic pure questo. Sulle ventole mi sono un po' perso!! Nei telescopi che ne sono provvisti in partenza , la ventola montata dalla fabbrica è in posizione d'aspirazione e quindi va più facilmente a sporcare gli specchi? Di conseguenza va smontata e rimontata al contrario??
esatto, c'è chi fa anche questo.
Se utilizzano delle normali ventole da PC, basta invertire la polarità e girano al contrario.
Grazie! Qua ogni giorno se ne impara una nuova☺...ma vengono a galla sempre quesiti nuovi🤔