Quindi ho commesso un errore in Post produzione a farle sparire a tutti costi😅
Visualizzazione Stampabile
Quindi ho commesso un errore in Post produzione a farle sparire a tutti costi😅
Oggi ben gibboso e si vedono già le macchie d’albedo 127/1500 6,3”!
hai risuscitato un post del 2016!!! :D:rolleyes:
comunque buone osservazioni e cieli sereni!!:)
Visto che è stato riesumato :biggrin: ci aggiungo anche i miei due cents. Marte è sempre stato uno dei mie favoriti oggetti di osservazione, ma anche il più sfuggente. Se hai un buon telescopio riflettore serve un ottimo seeing per osservare qualcosa di interessante, altrimenti meglio un rifrattore, e ovviamente attendere i periodi di opposizione. L'opposizione 2020 è stata la mia occasione fortunata, dopo qualche tentativo deludente con precedenti opposizioni. Quella del 2020 è stata la mia migliore osservazione di Marte, ottenuta tra l'altro con un piccolo rifrattore giapponese da 7 cm f15, ma di grande qualità ottica, con l'aggiunta di un seeing eccezionale. Dove in precedenza avevamo fallito il C8, C9.25 e un pessimo rifrattore cinesone da 5", è riuscito splendidamente il piccolo rifrattore giapponese :D
Sotto si può notare la differenza tra visone diretta e una ripresa digitale che feci quella magica notte
Allegato 54045
Allegato 54046
nel 2022 con 25x80ed ho visto di giorno il signorotto rosso con un disco di 12,2" ma ben riconoscibile.
aspetto quella del 2025 quando il disco salirà a 14.6".
comunque è purtroppo vero: ad ogni variazione di diametro apparente, i piccoli binocoli 15x70, 10x50 ed 16x50, faticano a beccare il disco rossiccio di marte credetemi: mezzo secondo d'arco di differenza, tra le varie opposizioni influisce sulla visione planetaria soprattutto negli due "intermezzi" serali o mattutini, che il BINOCOLO IBIS 25x80ED NON lo cambio.
Vi posto una mia vecchia foto Allegato 54147