Re: Rosetta scende in picchiata verso il nucleo della cometa
Infatti, @ilratman, per quello mi pare strano: di norma in astronautica si tenta di ottenere i maggiori risultati con il minimo delle sonde (non saprei come altro esprimermi:biggrin:) e questa mi pare un'opportunità unica...Allora perché non scegliere una regione di atterraggio che permetta almeno una trasmissione dati ogni tanto, sempre se ci sono (deve pur esistere un punto rivolto verso la Terra almeno per un periodo, mi pare ovvio). Come hai detto tu, pure se tacesse per 50 anni ma a un certo punto potesse trasmettere TUTTI i dati raccolti in quell'arco di tempo sarebbe già grandioso (per quell'epoca immagino che avrà già percorso zone di spazio su cui non sappiamo niente e potrebbe aver trovato dati importantissimi). Mi sembra crudele...è come se tu scoprissi il segreto per vivere in eterno ma non potessi dirlo a nessuno!
(ovviamente sto parlando da ignorante in materia, se qualcuno volesse aiutarmi a dissolvere i miei dubbi ve ne sarei grato:biggrin:)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dinamo
Grandioso! Mi sembra ieri che è iniziata la missione...che nostalgia!
Ma io non capisco una cosa: capisco il fatto di fotografare da vicino la sonda durante la discesa, ma a cosa serve farla atterrare se poi la missione è finita? se non serve più che senso ha preoccuparsi di farle fare un atterraggio morbido?:confused:
quando sarà recuperabile la venderanno come oggetto vintage a un prezzo folle!
Uffa, c'è sempre l'economia in mezzo!:colbert::biggrin::biggrin:
SE la recupereranno il posto migliore sarebbe un museo.