Ti vengono forniti, col GSO Deluxe, due oculari: un Erfle 30mm da 2" e un Super Plössl da 9mm. Sono sufficienti per muovere i primi passi e vedrai poi col tempo come espandere la dotazione.
Visualizzazione Stampabile
Ti vengono forniti, col GSO Deluxe, due oculari: un Erfle 30mm da 2" e un Super Plössl da 9mm. Sono sufficienti per muovere i primi passi e vedrai poi col tempo come espandere la dotazione.
Come detto, ti consiglio vivamente uno dei tre puntatori:
- red-dot: il più economico, però prendilo di discreta fattura (evita lo SkyWatcher)
- Telrad: utilissimo, con i cerchi concentrici, però date le dimensioni richiede qualche piccola modifica al telescopio per essere messo in parallelo al cercatore ottico
- Rigel Quickfinder: una via di mezzo
In parallelo (non in alternativa) al cercatore ottico, ti faciliteranno moltissimo nel puntamento degli oggetti, che comunque dovrai andare a cercare a mano, come è stato già scritto.
Se non li hai già letti, prima di andare avanti, consiglio caldamente la lettura dei primi 4 argomenti della sezione Primo Strumento...dovrebbero aiutarti a dissipare i dubbi principali...:whistling:
Su questo sito costa qualcosina in meno (ok sono bazzecole :D ti paghi la spedizione).
http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-8-deluxe.html
Considera che la spedizione parte dalla Cina...;)
Molto probabilmente lo comprerò in un sito sicuro e affidabile.
Comunque ora mi sto preoccupando perchè ho letto che bisogna collimerare gli specchi e non è facile da fare è vero?
a titolo di cronaca, su astrosell c'era fino a qualche giorno fa in vendita un gso deluxe da 10" ad un prezzo pari al tuo budget...io ci farei un pensierino....
Etruscastro, grazie per la menzione, sei sempre gentilissimo :)
Una delle delizie dei Newton, e non solo, e' proprio la collimazione! :) A parte gli scherzi, la collimazione e' meno traumatica di quanto immagini.
Gli specchi li devi collimare in qualsiasi telescopio che non sia un rifrattore (sul tuo più frequentemente). Quindi, si è vero; ma una volta che ci avrai preso la mano sarà facile.
Scusate l'ignoranza ma come faccio a sapere come si fa a collimerare? c'è scritto nelle istruzioni?(:cry:)