è un susseguirsi di smentite questo periodo! beh diciamo che su queste ipotesi vengono inseriti dei punti interrogativi nuovi;
ma se nada materia oscura e nada energia oscura, allora cosa rimane?
Visualizzazione Stampabile
è un susseguirsi di smentite questo periodo! beh diciamo che su queste ipotesi vengono inseriti dei punti interrogativi nuovi;
ma se nada materia oscura e nada energia oscura, allora cosa rimane?
più che smentite sono prove osservative discordanti con le ipotesi più correnti... Sull'energia oscura è ancora tutto aperto (costante di Einstein ... eh eh eh). Comunque, anche senza di esse, ci rimane sempre la materia barionica... Non ti basta?;)
caro Mario,
direi proprio di sì...
Red,
visto che ne hai parlato Tu ;)
ti ricordo che sono in carenza da onde gravitazionali
Il pezzo arriva, non ti preoccupare. C'è già una prima bozza. Il problema sta nel trovare le parole e le illustrazioni giuste.
Non vorrei essere criptico..... :biggrin:
Dopodiché, ti devo dire che l'approfondimento è stato molto utile anche a me. Sono veramente molto interessanti...
Scusate se non mi è risultata chiara una cosa, ma le WIMP sono ancora plausibili? Perchè un esperimento le aveva individuate. Teoricamente le WIMP sono barioniche e quindi ancora "buone".
caro Quantum,
il forum è aperto a tutti e quindi ti pregherei di spiegare gli acronimi che usi. Non tutti sanno cosa sono i WIMP ed è nostro compito renedere semplice la materia e non complicarla. Esse sono particelle ipotetiche NON barioniche e sono frutto di teoria e non di osservazioni dirette. Ovviamente, sono nate come spiegazione di un effetto considerato reale (materia oscura). Se questa dovesse... scomparire non ce ne sarebbe più bisogno...
Caro Enzo,
se ho capito bene, l'articolo spiega che la massa barionica individuata è 3 volte più grande delle precedenti misurazioni.
Quindi, mi corregga se sbaglio, la materia barionica individuata compone il 60% della massa complessiva galattica, anzichè il 20% previsto (il restante 80% veniva attribuito a materia oscura).
Una curiosità: prima si usava solo il metodo della stima della massa in base alla luminosità della galassia per individuare la massa di materia "ordiaria"?Quale metodo è stato usato in questo caso per distinguere la materia barionica da quella oscura?