Io invece ho sentito che se l'amperaggio è troppo basso va sotto sforzo il motore con conseguente disallineamento delle stelle...:hm: magari è una corbelleria....
Visualizzazione Stampabile
Io invece ho sentito che se l'amperaggio è troppo basso va sotto sforzo il motore con conseguente disallineamento delle stelle...:hm: magari è una corbelleria....
con 11,5 v ho perso due serate e la batteria che uso puo' erogare picchi di 25 A
Se l'alimentatore non è sufficientemente potente quando la montatura assorbe corrente la tensione cala.
Ho misurato gli assorbimenti senza il mak e sono molto modesti, tra 0,1 e 0,2 A, faro' una prova con il mak sopra.
Considera che dovrebbe funzionare con semplici pile che sicuramente non possono erogare elevate correnti.
Con cosa alimenti la montatura?
Dovrebbe essere sufficiente.
Hai impostato anche il fuso orario?
Sì. Ho impostato tutto secondo quanto descritto.
Più tardi riprovo allineando magari un'altra stella.
Ho riprovato l'allineamento scegliendo due stelle a caso. Ho provato poi a allinearmi su Marte e il telescopio riesce ad aggancialo. Ma Nel cercatore vedo che è leggermente decentrato. :hm: da cosa può dipendere?
Un altro problema è che quando effettuo l'allineamento non riesco più a tornare in modalità manuale (per usarlo con i tasti direzionali).
Comunque sono riuscito a vedere Saturno....uno spettacolo. :shock::surprised::weeabooface:
Ciao
Impossibile che tu abbia un alimentatore da 12v 1500A non credo esistano.
La montatura a 11.5v funziona egregiamente. Normalmente funzionano senza problemi in un range da
9 a 14v . 8 batterie ricaricabili poste in serie danno 1,2x8=9,6 volt.
Per alimentare quella montatura è sufficiente un alimentatore da 12 volt 5A (e vai sul sicuro) oppure
una semplice batteria per antifurti da 12v 7 A/h
Il problema è sicuramente altro.
@emilians chiedo venia ma ero convinto si parlasse di equatoriali! Meglio cosi', hai un sacco di "grane" in meno. :) Circa il cercatore disassato dal telescopio, devi fare un buon allineamento prima in terrestre su un palo o campanile distante, poi sulla Polare. Se non ci sono giochi strani o collimazioni di mezzo, lo fai una volta a sera e sei a posto. Anche se hai un goto, e' bene che siano allineati.
@Marcos Non ti preoccupare. :) Tanto non fa mai male leggere qualcosa che possa aiutarmi a comprendere meglio l'astronomia. ;)