Chiedo scusa .. starò più attento anche sul discorso quote.;)
Visualizzazione Stampabile
Chiedo scusa .. starò più attento anche sul discorso quote.;)
Scusate se vado in controtendenza, ma siete proprio sicuri di voler consigliare un 12" a una persona che osserverà quasi esclusivamente dal giardino di casa con un cielo con NELM 4,5-5?:shock:
E' più o meno il cielo che vedo io alla periferia di Bovisio, a 15 Km a N di Milano, non so se rendo l'idea.
Sotto un cielo siffatto ho osservato in un 8", un 10" e un 12", ma le differenze erano assolutamente non proporzionali all'incremento di diametro.
Per contro, l'effetto del seeing si faceva sentire in maniera più che proporzionale al diametro.
Concordo che per il budget proposto e per l'attitudine al solo visuale, un 12" truss sia un ottimo consiglio, ma solo a patto di portarlo abitualmente sotto un cielo mediamente buio, con almeno una NELM m.6 o un SQM 20,8-21, per le osservazioni deep, oppure di avere un ottimo seeing per le osservazioni hires.
@Gitt ecco ai toccato proprio uno dei miei dubbi più grandi, e siccome sei sotto più o meno il mio stesso cielo ed hai avuto modo di provare vari diametri tu cosa mi consiglieresti come primo strumento?
Attualmente dopo aver letto tante guide più o meno valide, nonché i vostri consigli, sono molto combattuto sulla scelta da fare o meglio su quale dobson orientarmi.
Consapevole dei limiti imposti dall'IL della mia zona, da quelli dati dalla trasportabilità dei vari modelli e dagli eventuali pregi e difetti di ciascuno, attualmente sto valutando questi possibili strumenti:
12" dobson GSO 980 deluxe 300/1500 f/5 peso tubo 19,5 Kg + 13,5 Kg di montatura per un totale di 33 Kg, (mi pare abbia una buona struttura con cuscinetti a rullo in metallo anziché in teflon e un sistema di bilanciamento del peso oltre le canoniche frizioni, accessori focheggiatore Crayford da 2" con demoltiplica 10:1, oculari grandangolare erfle 30mm da 2", plossl 9mm da 1,25" più porta oculari, cercatore 8x50 multicoated e ventola di estrazione per acclimatamento). Al prezzo di 899 €, mi rimarrebbero un 100 € per un paio di accessori o uno solo di qualità decente.
10" dobson GSO 880 deluxe 250/1200 f/5 peso tubo 15,5 Kg + 12,2 Kg di montatura per un totale 27,7 Kg, (dotazione identica al 980) alla cifra di 598 €, qui il disavanzo è più consistente e verrebbe investito nelle seguenti cose (bresser collimatore laser 1,25" costo 69€, telrad cercatore a proiezione con base 58€, un atlante stellare, filtri almeno un paio e se necessario un terzo oculare).
10" dobson Explore Scientific 254/1270 f/5 ultra light truss peso totale 26,4 Kg, (focheggiatore a parte come quelli sopra citati e due ventole per acclimatamento al posto di una non ha altri accessori a parte un cercatore redhot che a quanto ho capito non è il must) il tutto alla cifra di 768 € che mi lascia un margine di 230 € per completare il corredo oculari, riduttore 1,25", cercatore più performante, atlante stellare, porta oculari, filtri, collimatore etc etc.
In alternativa potrei valutare un collassabile ma dovrei scendere di diametro verso un 8" causa costi più alti rispetto al budget preventivato, e a quel punto mi chiedo se non sia meglio un newton su eq.
Considerando ciò che ho detto nel mio post iniziale e quello che aggiungo ora voi cosa mi Consigliate?
Grazie in anticipo a chiunque sia così gentile e paziente da darmi utili consigli e opinioni in merito.
Riflettendoci, ritengo che la questione essenziale, nel tuo caso, sia il luogo di osservazione !
Pur apprezzando la comodità di un giardino (o nel mio caso di un terrazzo condominiale...), ti assicuro che una volta provato il tuo telescopio sotto un cielo buio e senza Luna, non ho ricordo di alcun astrofilo (ad eccezione di @Huniseth :surprised:, ma questa è l'eccezione che conferma la regola !) che si sia successivamente accontentato di condizioni mediocri.
Quindi secondo me hai due strade: mai cercare un cielo buio e allora un buon 200mm pratico e leggero ti basterà oppure se anche solo una volta pensi andare in montagna o simili, tanto vale prendere un diametro che (forse) terrà a bada l'immancabile strumentite che prima o poi assale tutti noi !
...e userai il giardino come palestra di allenamento per orientarti al meglio nel cielo in vista della prossima uscita !
@PHIL53 si hai colto nel segno, il cielo è sostanzialmente il problema maggiore nel mio caso e sicuramente un paio di uscite l'anno magari mi piacerebbe farle.
Quindi tra i tre strumenti elencati sopra quale secondo voi è il migliore per le mie esigenze?
Ho notato che il peso tra i vari modelli non varia di molto poi non sono conscio al 100% degli ingombri reali e spero di poter quanto prima farmene un'idea vedendo e provando dal vivo almeno strumenti similari se non quelli elencati.
Ultima domanda per scrupolo a livello qualitativo vi sono grosse differenze tra quelli da me elencati, esistono altri modelli da considerarsi qualitativamente migliori e adegualmente accessoriati a prezzi Similari?
Grazie ancora e scusatemi se posso sembrare insistente ma sono una persona che pondera molto ogni aspetto prima di fare un acquisto.
Se non prude il portafoglio, con pazienza terrei sott'occhio il sito www.bresser.de, ché tanto, prima o poi, un Dobson ES truss da 10" (500€) o da 12" (750€) display item salta fuori e mi ci butterei a pesce.
Tanto, se è il bambinone è facilmente trasportabile, si è invogliati a sciropparsi qualche decina di chilometri e gidersi un cielo come si deve. Se si stesse a vedere tutte le problematiche connesse all'IL e al seeing, si viaggerebbe col sessantino e issati... :D
Anche con un cielo indecente, sebbene le prestazioni tra una apertura di 8" e una di 12" siano appiattite, tuttavia ci sono e anche evidenti.
@Angeloma il sito lo terrò d'occhio dato che se veramente si presentano offerte come quelle da te descritte diverrebbe valide alternative ai GSO considerando che compensare alla grande la scarsità di accessori degli ES con i soldi risparmiati.
Ma tra GSO e ES pari aperture a parte 2 o 3 Kg di differenza nel peso e un acclimatamento presumo più veloce per i truss, quali sono le differenze in termini di qualità?
Sono del livello che uno vale l'altro.
Me se ti piace menare in giro un tubone di quasi un metro mezzo per 33 o 35 centimetri di diametro (non ricordo) del peso da ignudo di 19 chiletti contro uno che potresti portarti appresso sullo scooter...
@Angeloma :shock: sullo scooter... e quale sarebbe che mi sfugge?
Scherzi a parte, non sono pratico dei truss, ma quale sarebbe il vantaggio pratico di trasportabilità considerando che assemblati hanno pesi e credo ingombri pressoché identici.
Scusa la domanda ignorante.