Re: La temperatura di Venere
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalą
caro danilo,
non č ancora chiaro del tutto. potrebbe essere una variazione orbitale oppure la lenta sincronizzazione della rivoluzione con il periodo di rotazione... Io propenderei per la seconda ipotesi. Quando uno stesso emisfero č stato sempre pił a lungo rivolto verso il Sole č iniziata l'evaporazione che ha poi coinvolto anche l'altro emisfero...
Grazie di nuovo per la gentilezza. A me verrebbe da pensare anche che l'assenza di un satellite come la Luna possa avere effetti destabilizzanti sulla rotazione di Venere intorno al suo asse. Questo fenomeno magari si č aggiunto al a quello da lei ipotizzato. Ovviamente il mio č solo un ragionamento da perfetto ignorante in materia. Ringrazio per l'ennesima volta per la spiegazione :) Ora mi sembra che la zona orbitale adatta ad ospitare la vita sia molto ristretta..
Enzo, dici che č una situazione "naturalmente" irrecuperabile. Ma artificialmente? In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
Citazione:
Mario Bioletti
Enzo, dici che č una situazione "naturalmente" irrecuperabile. Ma artificialmente? In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
mah... io ho i miei dubbi. Nel campo della pura fantascienza forse sģ...
Citazione:
In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
La vedo dura... ;)
Immaginando anche di costruire uno schermo enorme ed eterno che orbiti attorno al Sole sempre davanti a Venere, quanto tempo ci vorrą prima che il pianeta disperda nello spazio il suo calore?
Ormai Venere č bello che cotto! :biggrin:
Citazione:
Mario Bioletti
In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
A logica direi che, nell'ipotesi che attualmente sia in una situazione di equilibrio terminco, qualunque eventuale schermatura, per piccola che sia, porterebbe sicuramente, in tempi pił o meno lunghi, ad un abbassamento della temperatura media.
Tutto dipende da in quanto tempo e di quanto la vogliamo raffreddare...
Pił che altro, a quale scopo?? :thinking:
E poi siamo DAVVERO sicuri che non si celi niente lą sotto quella coltre di nubi?
Ancora non conosciamo tutto quello che si nasconde nelle profonditą dei nostri oceani!
Inoltre, chi ci dą il diritto di andare a disturbare l'equilibrio termico di un'altro pianeta?
Non siamo nemmeno sicuri di essere in grado di controllare quello del nostro!:biggrin:
cari amici,
in realtą, anch'io giudico la possibilitą di cambiare il clima di Venere un gioco fantascientifico e nulla pił. I tempi, come dice Bertupg, sarebbero estremamentee lunghi e la tecnologia ben al di fuori della nostra capacitą odierna e non solo. Speriamo che nessun alieno voglia fare qualcosa del genere con la nostra Terra... E' meglio parlare sottovoce per non fare venire cattive idee a qualcuno...:biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalą
cari amici,
in realtą, anch'io giudico la possibilitą di cambiare il clima di Venere un gioco fantascientifico e nulla pił. I tempi, come dice Bertupg, sarebbero estremamentee lunghi e la tecnologia ben al di fuori della nostra capacitą odierna e non solo. Speriamo che nessun alieno voglia fare qualcosa del genere con la nostra Terra... E' meglio parlare sottovoce per non fare venire cattive idee a qualcuno...:biggrin:
caro enzo,
mi sbaglio, o noto una punta di divertimento da parte sua sul tema dell'ufologia? :biggrin:
Poichč anche a me fanno un po' sorridere certe affermazioni di alieni sulla Terra, viste le colossali distanze interstellari che ci sono :biggrin:
Mia opinione personale: credo che, sempre nell'ambito delle pure ipotesi fantascientifiche, sia pił fattibile il terraforming di Marte che quello di Venere. Bisogna vedere poi a quale scopo..
Citazione:
Danilo
caro enzo,
mi sbaglio, o noto una punta di divertimento da parte sua sul tema dell'ufologia? :biggrin:
caro danilo,
non sbagli di certo...;). io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...
Citazione:
Vincenzo Zappalą
caro danilo,
non sbagli di certo...;). io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...
Caro Enzo, chissą? In fondo, poco pił di 100 anni fa era un'eresia pensare che l'uomo potesse volare, figuriamoci se si immaginava di andare sulla Luna o di mandare sonde fino a Plutone e oltre.
Poche e straordinarie cose, ma anche Verne scriveva fantascienza, e ora č realtą.
Poi, se la vogliamo mettere sul filosofico, non ti pare strano che "colui che move il Sole e l'altre stelle" abbia creato cosģ tante meraviglie solo per farcele guardare?
Lasciami sognare....;)
Citazione:
io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...
Quanto hai ragione... ;) Terraformare un pianeta č un impresa colossale! E se anche fosse possibile, lo sarebbe solo sul lungo periodo... Perņ, in termini probabilistici, Marte č sicuramente un candidato moooolto pił ideale di Venere. :weeabooface: