Re: L'asteroide con il record di avvicinamento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Franco Lorenzo
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=g5JIKGTr3bs
L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.
Ecco anche l'immagine statica.
Allegato 1615
Saluti
Lorenzo Franco
date le condizioni del tempo... penso che tu non sia riuscito a ottenere una curva di luce (a parte le difficoltà dovute al movimento ultra rapido). In ogni caso, ottimo alvoro... come sempre!;)
Citazione:
Franco Lorenzo
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato:
L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.
Allegato 1615
Saluti
Lorenzo Franco
Ci sei riuscito quindi! ;) Grande! :)
Citazione:
Pierluigi Panunzi
da un altro post ho preso queste istruzioni, modificate per questa situazione...
per inserire il 2012 DA14 in Stellarium:
1) aprire il menu di configurazione (F2) e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione asteroidi e dal menu a tendina scegliete l'opzione ("MPCORB: near-Earth asteroids (NEAs)")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", inserire il nome dell'asteroide a fianco alla lente d'ingrandimento per trovarlo subito (invece di scorrere l'elenco : sono tanti!), mettete la spunta su "2012 DA14", cliccate su "aggiungi oggetti", chiudere tutte le finestre ed il gioco è fatto."
il sito della NASA dedicato al Near Earth Object Program (
qui) è riportato che la velocità relativa dell'asteroide rispetto alla Terra, nell'istante di massimo avvicinamento, sarà di 7.82 km/sec, né tanto né poco, rispetto agli altri oggetti riportati in tabella: la sua grande
velocità apparente nel cielo è dovuta principalmente alla sua vicinanza...
pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software :biggrin:
Citazione:
peppe
pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software :biggrin:
Magari una bella guida a Stellarium... :whistling:
Citazione:
peppe
pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software
Citazione:
Stefano Simoni
Magari una bella guida a Stellarium... :whistling:
Giusto..... Perchè non lo fai?...... :razz::biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
date le condizioni del tempo... penso che tu non sia riuscito a ottenere una curva di luce (a parte le difficoltà dovute al movimento ultra rapido). In ogni caso, ottimo alvoro... come sempre!;)
Sì Enzo, naturalmente ho fatto un tentativo ... ma non ne ho cavato nulla.
Saluti
Lorenzo Franco
ma sì, credo a che a grande richiesta creerò una guida a Stellarium...
:)
Citazione:
Franco Lorenzo
Allegato 1615
Saluti
Lorenzo Franco
WOW :awesome: