Grazie Marcom tra quelli che hai citato trovo interessante il Celestron 4 SE, per caso si trova anche solo ota?
Visualizzazione Stampabile
Grazie Marcom tra quelli che hai citato trovo interessante il Celestron 4 SE, per caso si trova anche solo ota?
non credo che si trovi separato... io l'ho avuto e ti confermo che la montatura non è adatta alla fotografia non essendo particolarmente stabile... diverso è con una web cam, a quel punto la luna è li a due passi mentre i giganti del sistema solare sono a portata ( magari con camere sensibili )... è molto inciso e contrastato, piccolo e trasportabile. il flip mirror ti permette di avere un oculare e una camera sempre pronti. se lo trovi usato te lo cosiglio vivamente. OVVIAMENTE non è uno strumento adatto al deep... li ci vuole l'apertura e il rapporto focale....
una buona altra alternativa, anzi ottima direi, è il 6 SE: hai un buon 6 pollici con la montatura monobraccio più massiccia ( la celestron la vende anche con il C8 sopra .... ). perdi il flip mirror ma a questo punto hai comunque un SC con tutte le buone caratteristice del caso... prova a pubblicare un annuncio su Astrosell: "Cerco celestron 4 se o 6 SE..." hai visto mai che fai l'affare ???
Certo ogni tanto giro su astrosell per dare un'occhiata una volta ho perso una montatura gp vixen per pochi minuti, pazienza!! Comunque vorrei andare oltre il solo planetario già con il meade etx80 ho fatto qualche ripresa ora vorrei anche allargare un pò gli orizzonti per quanto possibile, evitando la ormai sperimentata aberrazione cromatica..troverò il giusto compromesso prima o poi?... Le vie dell'astronomia sono infinite ma i punti fermi che condizionano la scelta e che devo assolutamente collimare sono: 1) budget 600/700€, 2) strumento principalmente per il visuale sia planetario che deepsky, 3)trasportabilità e minor ingombro.
Trovato la soluzione per questi punti ho trovato anche il telescopio.
allora newton 150 su eq5... non se ne esce....
Infatti questa è stata la mia prima considerazione, l'idea del dobson da 8" e arrivata in un secondo momento solo per aumentare il diametro potendolo gestire meglio, quindi farò le mie riflessioni e la scelta sarà tra questi due.
Grazie infinitamente dei vostri numerosi consigli.:D
Oggi ho venduto il mio etx80 per finanziare, in parte, il prossimo acquisto un pò mi è dispiaciuto perchè l'ho usato per 4 anni e mi ci ero affezionato ma bisogna andare avanti.....:cry:
io non ci faccio più caso... vendo compro....:biggrin: prima o poi mia moglie mi caccia di casa !!!
sei ancora in tempo mia moglie mi ha già cacciato tempo fa:awesome:
in senso metaforico ovviamente...
denis, svuota i messaggi privati ;)
Ok