Re: Prima che se ne vada....
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcom73
il mio dubbio circa l'eventuale luce parassita derivava ( e deriva ) dal fatto che quella tonalità di colore non è presente nell'immagine se non in quell'area e ricorda molto la "sfericità" dello strumento. la tua è una ottimissiiiiiima foto !! hai un sacco un sacco di informazioni e con un pochino di pazienza vedrai quanto ti ci diverti.... c'ho giocato un pochino con PS per cercare di capire se quell'alone fosse segnale o dell'altro... ma non sono sicuro della risposta... comunque mi sono permesso di interpretare la tua foto e te ti assicuro che se giochi con i controlli di rumore e con il timbro riesci bene anche a togliere il rumore a pioggia .... COMPLIMENTISSIMI !!! ( per curiosità, ma hai usato un qualche filtro ?? )
Guarda che non sono uno che si offende, ma anzi sono sempre in cerca di consigli e informazioni da recepire, quindi...no problem!:biggrin: Il filtro con quel tipo di esposizioni è fondamentale, altrimenti con quattro minuti a posa diventerebbe tutto bianco... uso il filtro Astronomik UHC eos clip, ma non sono molto propenso a consigliarlo. Il migliore dovrebbe essere, ( anzi è !! ) l'IDAS LPS P2 che per i ns. siti sarebbe una manna, ma costa un pochino tanto:sad::sad:. Intanto con questo tempo andrò avanti a fare altre prove di elaborazione.
orbene allora vedi se ti piace... così per cambiare punto di vista....
Allegato 1726
quello che non mi quadra è quel verde che sembra tanto un arancione lampione di città filtrato... per quello ti avevo chiesto se usi filtri.... comunque le nubi sono spettacolari.... per la parte centrale, quella bruciata, se hai scattato in RAW 1 stop o uno stop e mezzo puoi recuperarlo con un programma che ti faccia lavorare i RAW ( ACR di photoshop o il software Canon ) e magari il trapezio "potrebbe " farcela ad emergere... se invece hai già fatto in precedenza altri scatti dello stesso soggetto vedrai che la trovi una buona immagine esposta correttamente per il nucleo centrale...
OTTIMO LAVORO !! continua così !! ;)
Citazione:
marcom73
orbene allora vedi se ti piace... così per cambiare punto di vista....
Allegato 1726
quello che non mi quadra è quel verde che sembra tanto un arancione lampione di città filtrato... per quello ti avevo chiesto se usi filtri.... comunque le nubi sono spettacolari.... per la parte centrale, quella bruciata, se hai scattato in RAW 1 stop o uno stop e mezzo puoi recuperarlo con un programma che ti faccia lavorare i RAW ( ACR di photoshop o il software Canon ) e magari il trapezio "potrebbe " farcela ad emergere... se invece hai già fatto in precedenza altri scatti dello stesso soggetto vedrai che la trovi una buona immagine esposta correttamente per il nucleo centrale...
OTTIMO LAVORO !! continua così !! ;)
Caspiterina !!! Qui si vede la mano dell'artista ....:surprised: E' migliorata notevolmente !! Complimenti Marcom, ottimo lavoro. Mi chiedevo, ma poi ti sei attrezzato con la guida ? ( autoguida normale o guida fuori asse ? ).
ho acquistato una barra doppia vixen, un tubo SW 70/500 usato e gli anelli decentrabili, ho trovato usata anche una bella LVI 2 ( un sistema di guida senza PC ).... ma nel frattempo ho venduto il C8 e sto cercando di vendere anche la montatura.... sto cercando di realizzare un setup più fotografico, vorrei prendere la NEQ6 e un rifrattore.... ho fatto solo una prova con il sistema di guida ma non ho capito nulla con i settaggi... mi sono ripromesso la prossima bella serata ci riprovo.... tu la CG5 a che velocità di guida la usi ?? il tuo sistema di guida si setta in automatico o hai necessità di inserire dei parametri ( tempo dell'impulso ecc.. ) ?!?!?
il merito della foto comunque è solo tuo ! ;)
Allegati: 1
Citazione:
marcom73
ho acquistato una barra doppia vixen, un tubo SW 70/500 usato e gli anelli decentrabili, ho trovato usata anche una bella LVI 2 ( un sistema di guida senza PC ).... ma nel frattempo ho venduto il C8 e sto cercando di vendere anche la montatura.... sto cercando di realizzare un setup più fotografico, vorrei prendere la NEQ6 e un rifrattore.... ho fatto solo una prova con il sistema di guida ma non ho capito nulla con i settaggi... mi sono ripromesso la prossima bella serata ci riprovo.... tu la CG5 a che velocità di guida la usi ?? il tuo sistema di guida si setta in automatico o hai necessità di inserire dei parametri ( tempo dell'impulso ecc.. ) ?!?!?
il merito della foto comunque è solo tuo ! ;)
Buongiorno Marcom! Hai quindi venduto il caro C 8:sad: ! Beh, in effetti stelle a palloncino e coma intrinseco ne fanno un set-up non proprio adatto per astrofotografia, anche se conosco diversi astroimager che sfornano fantastici lavori con quel tubo ( sicuramente sotto cieli più adatti ). Per quanto riguarda il mio sistema di guida ( allego anche una foto del set-up ), niente di particolare: lo SW 70/500 a cavallo del C8 su barra losmandy e anelli fissi ( per il momento ho sempre trovato una stella sufficientemente luminosa nel campo inquadrato ). Il sistema di guida della Orion si setta in automatico ( fa uso del sw PHDGuiding ), anche se poi ha dei parametri che possono essere variati come l'aggressività , isteresi, gain, ma sulla guida viene consigliato di lasciare i parametri impostati. Onestamente ho trovato molto facile il suo uso: stazioni nel modo più preciso possibile e fai l'allineamento standard a due /tre stelle, poi inquadri il DSO, accendi la camera, inizi l'acquisizione dell'immagine metti a fuoco il meglio possibile, variando al limite i tempi di esposizione, poi gli dai l'opzione select star e lui scegli la stella guida: a questo punto selezioni mount per collegare la montatura e poi guiding. Inizia la calibrazione automatica degli spostamenti/ aggiustamenti sulla stella ( impiega anche diversi minuti ). Se la stella è "buona " il crocicchio di calibrazione diventa verde e compare la scritta " guiding ": il sistema sta guidando e quindi puoi iniziare con le foto. Quando per qualsiasi motivo il sistema perde la stella guida ( stella troppo debole, troppa deriva ), phdguiding emette un suono e la videata inizia a lampeggiare ( brutta questa visione:mad::mad:)!! Ciao.
diciamo che ovviamente il principio è lo stesso..... solo che mi piace di più l'idea di non dover avere il PC tra i piedi... la velocità di guida della montatura a quanto l'hai impostata ( menu della pulsantiera e non del software della camera guida ) ??
un'altra cosa... dalla foto mi sembra che tu utilizzi il visual back originale... ti consiglio caldamente di sostituirlo con uno da 2" e vedrai che avrai molta meno vignettatura... e se poi vuoi proprio il top.. un focheggiatore esterno... ti cambia la vita !!
per mandare a fuoco la Orion sullo SW hai usato delle prolunghe o usi il diagonale? con il diagonale la camera lavora peggio....
Citazione:
marcom73
per mandare a fuoco la Orion sullo SW hai usato delle prolunghe o usi il diagonale? con il diagonale la camera lavora peggio....
Rispondo alla prima: anzi non so rispondere :biggrin:: nel senso quando ho finito di fare lo stazionamento in genere a due stelle ( perchè fotografo dal balcone con visuale sud-ovest e quindi quando sceglie la terza di calibrazione ad est andrebbe a puntarmi il palazzo che ho alle mie spalle ), scelgo UNDO per uscire e la mount mi dice "align success " e quindi non seleziono nessuna velocità di inseguimento . Dai illuminami su qualche altra cosa che non so...:surprised: Si può scegliere anche una velocità di inseguimento ? Io sapevo solo che c'era un inseguimento planetario ( Luna, Giove , Saturno, etc.), ed un altro siderale, ma questo della velocità no.
Per quanto riguarda il visual back, ok , quello è stata una delle prime cose che ho sostituito con un raccordo da due pollici per adattare la fotocamera e ne ho avuto un gran giovamento. Beh il focheggiatore esterno sarebbe una gran cosa, forse une delle prossime cose da acquistare: per ora mi sembra faccia il suo dovere il programma Canon Utility con il suo Live View e lo zoom incorporato.
Per quanto riguarda la camera guida il fornitore mi ha spedito una prolunga per arrivare al giusto fuoco con lo SW , molto utile, e non faccio uso della diagonale. Onestamente non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, se non quella di cambiare i tempi di esp. della camera da uno a max quattro secondi, ed aspettare giustamente il termine delle vibrazioni quando fuocheggi con il focheggiatore plasticoso dello SW. Ciao.
bhe visto che funziona benissimo così... non toccare nulla... comunque all'impostazione della velocità d'inseguimento ci arrivi tramite MENU - scope setup ( setup telescopio ) - Autoguide rates ( velocità autoguida ). il numero che trovi è la percentuale della velocità siderale... più è bassa più in teoria dovrebbe essere precisa morbida e fluida la correzione... ma ripeto, solo per parlare... visto che i risultati sono ottimi, direi che non devi toccare nulla.... :)
per curiosità che firmware hai ?!?!
Citazione:
marcom73
bhe visto che funziona benissimo così... non toccare nulla... comunque all'impostazione della velocità d'inseguimento ci arrivi tramite MENU - scope setup ( setup telescopio ) - Autoguide rates ( velocità autoguida ). il numero che trovi è la percentuale della velocità siderale... più è bassa più in teoria dovrebbe essere precisa morbida e fluida la correzione... ma ripeto, solo per parlare... visto che i risultati sono ottimi, direi che non devi toccare nulla.... :)
per curiosità che firmware hai ?!?!
Il firmware è la versione 4.19. So che uscita la versione 4.20 ( riduzione del rumore durante l'allineamento e altre piccole migliorie ), ma non me la sento di aggiornare causa rischio di incasinare il tutto. :biggrin: